BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Quell'appello (ispirato a don Giussani) è ancora attuale

Pubblicazione:

Don Luigi Giussani (1922-2005) con un gruppo di giovani (Foto dal web)  Don Luigi Giussani (1922-2005) con un gruppo di giovani (Foto dal web)

Un maestro — termine che ha in sé la radice di "magis", grande — accompagna i ragazzi "in una verifica piena di ragioni, che insegnino loro a stimare e ad amare se stessi e le cose". Prima ancora che al professionista ben preparato, che certamente serve, l'appello era ed è a chiunque è disponibile a confrontare la sua libertà con quella dei suoi alunni (dei suoi figli, di tutti i giovani).

Rileggo le firme apposte al documento: sono persone delle più diverse provenienze, qualcuno ha cambiato lavoro, qualcuno affiliazione politica, qualcuno non c'è più, ma in quel momento eravamo concordi nell'identificare un obiettivo e una strada. Sono stati dieci anni pesanti, e — per usare il claim di una nota radio — possiamo chiederci che cos'è oggi la normalità, e se è la stessa di dieci anni fa. Non lo so, francamente. So solo che se gli adulti non saranno capaci di dare delle risposte, sarà inutile fare delle riforme, investire del denaro, gridare "al lupo al lupo" contro le persone che riteniamo colpevoli dei nostri errori. Senza "la speranza di un significato positivo della vita", non possiamo, temo, nemmeno condannare fino in fondo il terrorista che annienta se stesso e gli altri in una cieca opera di distruzione. Forse, ha solo portato agli estremi la lezione che gli hanno insegnato. 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
20/04/2016 - artcolo ribolzi (marinella senn)

Brava dott. Ribolzi! Finalmente si riparla di educazione per i nostri ragazzi in modo libero e nel contempo drammatico pensando alla colpevole disattenzione che la società dedica a questo tema. Chiediamoci quale candidato sindaco per Milano consideri questo tema prioritario nel suo programma e si batta per una vera libertà di scuola.