BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità 2016 / Tracce simulazione seconda prova matematica: come si calcola il voto? Soluzioni quesiti e problemi (Miur online, oggi 30 aprile)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maturità 2016 (Infophoto)  Maturità 2016 (Infophoto)

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2016. MATURITÀ, SOLUZIONI QUESITI E TRACCE ONLINE: COME SI CALCOLA IL VOTO? (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - Oggi si è tenuta la simulazione della seconda prova matematica di questa imminente ormai Maturità 2016: un mese e mezzo all’inizio del temutissimo Esame di Stato 2016. l’ansia inizia a salire e oggi si sono scoperte un po’ le carte per vedere cosa aspetta agli studenti dei licei scientifici nell’ostica seconda prova di matematica. Per la prima volta il Miur ha pubblicato alle 8 le tracce della simulazione, rendendole accessibili a tutti dal suo sito ufficiale, nella sezione dedicata agli esami di Stato. Fino allo scorso anno le varie prove si potevano scaricare solo per le scuole che si fossero registrate nel periodo prima delle prove: le prima soluzioni delle prove le trovate qui sotto, dai quesiti fino ai due problemi contenuti nel testo ufficiale online, mente come ogni anno la domanda punta sul voto. Come si calcola dunque il voto per la seconda prova? La simulazione di matematica si calcola, come per le vere prove della Maturità a giugno, in quindicesimi e non in decimi come accade durante il normale anno scolastico. La soglia della sufficienza parte da un punteggio di 10, come vi avranno di certo già dato i vostri professori: 15 è il massimo, con le griglie di valutazioni che sono assolutamente non modificabili e predisposte in allegato alle prove scaricabili.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2016. MATURITÀ, SOLUZIONI QUESITI E TRACCE ONLINE: ECCO IL PRIMO PROBLEMA (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - Sospiro si sollievo per i ragazzi, è finita la simulazione della seconda prova matematica per la Maturità 2016, con l’ansia pre esame di stato che viene ora posticipata per le prossime simulazione e per la tesina da preparare per molti ragazzi delle Superiori in questi mesi. Col passare delle ore, mentre qui sotto abbiamo inserito le prime soluzioni proposte dai professori collaborarono con il portale di Studenti.it, ora scendiamo nel dettaglio per la correzione delle prove di matematica per i ragazzi del Liceo Scientifico: iniziamo con il primo problema della traccia in simulazione (clicca qui per il testo integrale) che richiedeva un studio di funzione particolareggiato e ben 4 punti di soluzione in altrettanti quesiti. Si richiedevano di disegnare la funzione, di studiare la variazione della portata nel tempo e le varie oscillazioni date dal testo base con anche un punto finale, il numero 4, considerato il punto più difficile dagli studenti che hanno commentato in queste ore sui social. CLICCA QUI PER LA SOLUZIONE NON UFFICIALE (DA SKUOLA.NET) DEL PRIMO PROBLEMA NELLA TRACCIA DI SIMULAZIONE MATEMATICA 

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2016: MATURITÀ, SOLUZIONI QUESITI. TRACCE ONLINE, "PROBLEMA 2 IL PIU' DIFFICILE" (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - Si è svolta stamattina la simulazione della seconda prova di matematica per la maturità 2016. Su Skuola.net il tutor di matematica è al lavoro per risolvere i quesiti. Oggi pomeriggio, alle 16 e 30 in una diretta straordinaria il portale degli studenti dedicherà uno spazio alla simulazione di matematica. Nell'attesa la prima impressione, come si legge sul sito è che il primo problema della simulazione sia stato più facile del secondo. "La prova mi sembra abbastanza fattibile - commenta il tutor di Skuola.net - il problema più semplice è sicuramente il primo. Dei quesiti, quelli più facili sono il 2, il 4, il 6, il 7 e l'8. Abbastanza impegnativi invece sono sicuramente i quesiti 1,3,10 della simulazione seconda prova matematica 2016. Quelli decisamente più complessi? Senza dubbio il 5 e il 9".

SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2016: MATURITÀ, SOLUZIONI QUESITI. TRACCE ONLINE, SIMILI ALL'ESAME 2015 (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - La simulazione d’esame di matematica per la Maturità 2016 sta trovando varie difficoltà tra gli studenti alle prese con la seconda prova, la più tosta stoicamente per gli studenti dei licei scientifici. Dopo l’uscita delle tracce ufficiali questa mattina online sul sito del Miur, molte scuole hanno somministrato la prova con i vari quesiti in modo da preparare al meglio gli studenti in vista del grande Esame di Stato 2016, con inizio a giugno. Il 29 aprile è dunque arrivato e per gli studenti dello Scientifico l’attesa e l’ansia per le prove svolte ora si concentra sulle soluzioni: qui sotto trovate le prime soluzioni scritte, non ufficiali, offerte da alcuni professori intervenuti sul portale Studenti.it. Secondi i maturandi, sui social, la simulazione di Maturità 2016 è stata molto complessa, se non in alcuni casi “totalmente difficile”: eppure, se non tutti l’hanno notato, questa traccia aveva i quesiti (tranne il 4, il 6 e il 7) quali alla seconda prova della Maturità 2015 che il Miur ha somministrato alle scuole italiane all’estero. Come spesso accade, quesiti svolti più rapidamente e alla perfezione, i problemi invece hanno creato i soliti… problemi, e perdonare il gioco di parole. CLICCA QUI PER LE PRIME SOLUZIONI (NON UFFICIALI) DELLA SECONDA PROVA DI MATURITÀ 2016 (da Studenti.it)

MATURITÀ 2016, SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA. TRACCE ONLINE, LE PRIME SOLUZIONI (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - Ragazzi ancora all’opera per la simulazione di maturità 2016 con la seconda prova d’esame di matematica: alle ore 8 il Miur ha messo online il testo delle tracce (clicca qui per la traccia ufficiale Miur) con le tre prove e il questionario che poi i ragazzi troveranno anche nella grande prova di Maturità nel giugno 2016. Fermento e ansie, per i ragazzi dello scientifico questa mattinata verrà ricordata come la prima vera prova reale dell’esame di stato: sul portale specializzato di Studenti.it sono già attive le prime soluzioni delle tracce che al momento ovviamente non sono ufficiali ma che iniziano ad anticipare quelle che poi il Miur fornirà nel prosieguo della giornata. Ad una prima occhiata questa simulazione ha ricalcato e di molto il programma fine qui svolto, e questa era ovvio, ma con un testo di domanda apparso abbastanza semplice e non troppo riempito di elementi destabilizzanti per uno studente già “impanicato” con la prova di matematica, storicamente la più ostica per i ragazzi. Ancora qualche ora e poi la grande simulazione sarà finita: per ora ragazzi riposatevi, è solo una prova.

MATURITÀ 2016, SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA. TRACCE ONLINE, ECCO GLI ESEMPI (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - Al via oggi la simulazione della seconda prova d'esame di matematica in vista della maturità 2016. Ma non solo. Il Miur propone per alcuni indirizzi delle tracce su alcune materie che non sono mai comparse prima alla maturità. Come si legge su Studenti.it "le nuove prove pubblicate sono una seconda tranche dopo quelle che sono state diffuse qualche settimana fa, e hanno lo scopo di permettere ad alcuni istituti tecnici e professionali di prendere un po’ di confidenza con il secondo scritto dell’esame di Stato". Ed ecco che cosa scrive il Miur nel documento riportato sempre sul sito degli studenti: “sono pubblicati ulteriori esempi di prova scritta, a completamento di quelli resi disponibili sul sito nel mese di marzo 2016, per alcune materie oggetto quest’anno, per la prima volta da quando sono a regime i nuovi ordinamenti, di seconda prova scritta dell’esame di Stato 2015-2016”. (clicca qui per vedere tutti gli altri esempi di tracce della seconda prova) 

MATURITÀ 2016, SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA: SOLUZIONI E RIPASSO LAST MINUTE (MIUR NEWS, OGGI 29 APRILE) - Oggi la maturità 2016 si affaccia realmente nelle classi del liceo scientifico per l’importante simulazione della seconda prova di matematica, proprio ad uso esclusivo degli istituti superiori che avranno come possibile seconda prova scritta degli esami scritti di giugno la materia matematica. Uno scoglio, un’ansia galoppante che per tutti gli studenti che oggi dovranno affrontar era simulazione siamo certi essere passata nelle vene nei giorni scorsi. Se prima la maturità sembrava ancora un elemento lontano nel tempo indefinito, con la simulazione della seconda prova di oggi l’esame di Stato fa capolino e preannuncia un futuro molto più prossimo di quanto ci si immagini. Oggi, 29 aprile 2016, si svolge dunque una simulazione della prova temutissima di matematica, una sorta di prova generale del secondo scritto per iniziare a capire cosa avverrà a giugno: alle ore 8 sarà possibile scaricare dal link del sito Miur la traccia per la simulazione di matematica. Vi immaginiamo lì, con lo smartphone in mano pochi istanti prima di entrare in classe e la classica domanda, cosa ripasso ora? Un’utile consiglio potrebbe essere andarsi a rivedere i probabili argomenti che ad ogni seconda prova negli ultimi anni sono usciti nei quesiti dell’esame: e allora, limiti di funzioni da calcolare, funzioni continue e asintoti, per non sbagliare anche la derivata di una funzione e gli estremi. Se poi il Miur sarà particolarmente cattivello potrebbero esserci anche gli integrali indefiniti e quelli definiti: ok, ora però dopo un breve ripasso sui libri, chiudete tutto e non ansiate eccessivamente. È sempre una prova e la maturità l’hanno, prima o poi, superata tutti: forza ragazzi, buon inizio lavoro! Noi vi terremo aggiornati tutto il giorno con consigli, risultati e possibili soluzioni delle tracce in simulazione che usciranno nel corso della giornata. CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD DAL MIUR DELLA SIMULAZIONE SECONDA PROVA MATEMATICA 2016 (dalla ore 8)



© Riproduzione Riservata.