BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PROVE INVALSI 2016/ Due domande e quella deriva da evitare

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Sia ben chiaro, non è certo l'Invalsi a imporre tale riduzione: ma questa è una di quelle conseguenze indesiderate e imprevedibili che si sono manifestate, complici anche le case editrici, che hanno proposto batterie di verifiche simil-Invalsi.

La seconda conseguenza indiretta sta nel Sistema nazionale di valutazione, che ha previsto la stesura del Rapporto di autovalutazione. In apparenza non esiste relazione tra questo e i questionari Invalsi: però, nel Piano di miglioramento, molte scuole hanno puntato sull'innalzamento degli esiti raggiunti dai loro studenti nei test Invalsi. Numerose e diversificate sono state le strategie messe in atto dalle istituzioni scolastiche: ma, che cosa c'è di più semplice ed immediato che incrementare le simulazioni? Ci sbaglieremo, ma il rischio che qualcuno trovi la soluzione attraverso la via più breve — anche se non più efficace e ortodossa — è dietro l'angolo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
11/05/2016 - invalsi (paolo biagioli)

piccola precisazione logistica: l'INVALSI non è più a FRASCATI nella seicentesca e borrominiana Villa FALCONIERI , ma è stata trasferita a ROMA in uno stabile di via Nievo, dall'autunno 2015. la prestigiosa VILLA e PARCO ASSEGNATI AD INIZIO ANNO a istituzioni PRIVATE ...