BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Concorso scuola 2016 / Prove scritte, tracce e griglie valutazione: Usr estraggono lettera per orale. Info risultati (oggi, 27 maggio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU CONCORSO SCUOLA 2016 DEL 28 MAGGIO

 

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, INFO RISULTATI TRACCE PROVE SCRITTE CALENDARIO SU GAZZETTA UFFICIALE ONLINE (MIUR NEWS, OGGI 27 MAGGIO): GLI USR ESTRAGGONO LA LETTERA PER L'ORALE - Ci si sta preparando per la prova orale del concorso scuola 2016 in questi giorni di ultime prove scritte della selezione bandita dal Miur. OrizzonteScuola segnala infatti che gli Uffici scolastici regionali stanno iniziando a pubblicare le lettere con le quali si partirà per l'orale. La prova orale "ha durata di 45 minuti (35 minuti di lezione simulata, preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, 10 minuti di interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione sui contenuti della lezione e anche sui fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera). La prova orale ha ad oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e valuta la padronanza delle discipline stesse, nonché la capacità di di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta. Per primaria sarà obbligatorio l'inglese". (clicca qui per gli aggiornamenti sull'estrazione della lettera)

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, INFO RISULTATI TRACCE PROVE SCRITTE CALENDARIO SU GAZZETTA UFFICIALE ONLINE (MIUR NEWS, OGGI 27 MAGGIO) - Il mondo della scuola di appresta agli ultimi giorni del concorso scuola docenti 2016 per le prove scritte che termineranno il prossimo 31 maggio: dopo le tante polemiche in queste giornate si aggiungono anche alcune di stampo più “classico” che però vanno a sconfinare anche nel tema “concorsone”. I presidi di molte scuole italiane lamentano la presenza continua dei comitati elettorali negli istituti scolastici, bloccando gli ultimi giorni di programmi e recuperi degli studenti: in contrasto, questa volta, è il maxiponte per il voto delle Amministrative, che vede di fatto dal 2 giugno, festa della Repubblica, fino a martedì successivo, tantissimi disagi e chiusure nelle stesse scuole. A Bologna dicono che l’ultimo ponte è un disastro completo, a Milano invece si chiedono se ha ancora senso far votare nelle scuole elementari, “un esercizio di democrazia si è trasformato in una scusa puntuale per non fare lezione”, riportano i colleghi di Repubblica. Tra voto alle elezioni e concorso scuola docenti, i presidi si lamentano che la scuola perde così il ruolo centrale per lo studente e si trasforma in un luogo deputato ad altro.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, INFO RISULTATI TRACCE PROVE SCRITTE CALENDARIO SU GAZZETTA UFFICIALE ONLINE (MIUR NEWS, OGGI 27 MAGGIO): COME SI SVOLGE L'ORALE - Conto alla rovescia per la conclusione delle prove scritte del concorso scuola 2016 che termineranno martedì prossimo 31 maggio. Gli ultimi due giorni, lunedì 30 e martedì 31 saranno dedicati ai test per infanzia e primaria. Ma i candidati che hanno già sostenuto le prove scritte, in queste ore pensano già agli orale. Secondo quanto riferito da OrizzonteScuola la prova orale "dovrebbe svolgersi entro il mese di luglio. Ovviamente parteciperanno soltanto coloro che avranno superato lo scritto. L'orale durerà 35 minuti per una lezione simulata e 10 minuti di interlocuzione fra candidato e commissione". Per quanto riguarda gli argomenti "la prova orale ha ad oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e valuta la padronanza delle discipline stesse, nonché la capacità di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta. Per primaria sarà obbligatorio l'inglese".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, INFO RISULTATI TRACCE PROVE SCRITTE CALENDARIO SU GAZZETTA UFFICIALE ONLINE (MIUR NEWS, OGGI 27 MAGGIO): QUASI 150 MILA CANDIDATI IL 30 E 31 MAGGIO - Saranno 148mila i candidati negli ultimi due giorni di prove scritte del concorso scuola 2016. Lunedì 30 e martedì 31 maggio si svolgeranno i test per infanzia e primaria: i docenti che parteciperanno, come riferisce OrizzonteScuola, "saranno esattamente 74.830 i candidati per infanzia, mentre per la primaria saranno 73.508. Ben 148.338 complessivamente". E sempre sul sito si legge che, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Ansa, finora hanno partecipato alle prove scritte "il 90,81% di quanti hanno presentato domanda" e "i candidati ammessi a partecipare alle prove in quanto in possesso di provvedimento cautelare conseguente a un ricorso sono stati 51 in tutto il territorio nazionale". Si sta dunque concludendo la prima parte della selezione bandita dal Miur che si è svolta tra tante polemiche, che non accennano comunque a diminuire ora che si sta per passare alla seconda fase del concorso scuola 2016, quella degli orali.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, INFO RISULTATI TRACCE PROVE SCRITTE CALENDARIO SU GAZZETTA UFFICIALE ONLINE (MIUR NEWS, OGGI 27 MAGGIO): QUANDO LA PROVA ORALE? - Mancano solo tre giorni alla conclusione delle prove scritte del concorso scuola 2016, in calendario fino a martedì prossimo 31 maggio, e già si pensa agli orali. I docenti che hanno già sostenuto i test si chiedono infatti quando saranno corretti gli elaborati e soprattutto quando sosterranno la prova orale. A rispondere alle loro domande sono i consulenti di OrizzonteScuola che fanno sapere che "gli esiti vengono pubblicati sul sito dell’USR (solo il nome dei candidati), senza il voto conseguito. Evidentemente per motivi di privacy esso viene invece comunicato per email al candidato, ricordandogli altresì giorno, ora e sede della convocazione per la prova orale". Per quanto riguarda i tempi "la comunicazione dovrà pervenire almeno venti giorni prima rispetto alla propria prova orale". Gli esiti delle prove scritte del concorso scuola 2016 "saranno pubblicati man mano che le commissioni termineranno il proprio lavoro, per cui anche per la stessa classe di concorso potrebbero esserci regioni che terminano prima di altre".



© Riproduzione Riservata.