BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITÀ / Commissioni Esami di Stato 2016: le date da segnare in calendario (Oggi, 30 maggio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maturità 2016  Maturità 2016

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: TUTTE LE DATE DA RICORDARE, DALLA PUBBLICAZIONE DELLA LISTA DEI COMMISSARI ALLE TRE PROVE SCRITTE (ULTIME NOTIZIE, OGGI 30 MAGGIO 2016) - Mancano ormai pochi giorni all'avvio della Maturità 2016 che vedrà coinvolti 503.452 studenti di tutta Italia. Le date da segnare in calendario partono dal 7 giugno prossimo, quando sul sito del Miur saranno pubblicate le liste ufficiali delle Commissioni Esami di Stato, con i nomi, gli istituti e le classi nelle quali saranno presenti i vari commissari interni ed esterni. Successivamente l'attenzione sarà rivolta alla prima prova in programma nella mattinata di mercoledì 22 giugno, a partire dalle ore 8:30. Il primo scritto riguarderà la prova di italiano e come da tradizione sarà uguale per tutte le scuole superiori. Si proseguirà quindi il 23 giugno con il secondo scritto che si differenzierà a seconda degli indirizzi di studio, per chiudere il 27 giugno con la terza ed ultima prova scritta, il così detto quizzone e che anticiperà ovviamente gli orali conclusivi. Anche quest'anno, come specifica Ansa, l'invio dei plichi avverrà per via telematica mentre la terza prova sarà predisposta dalle singole commissioni e prevedranno la presenza di non più di cinque materie.

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: LE PERCENTUALI SUGLI STUDENTI ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI SULLE LISTE DEI COMMISSARI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 30 MAGGIO 2016) - Gli studenti che saranno coinvolti nella prossima quanto imminente Maturità 2016, in attesa della data del 7 giugno, quando saranno rese ufficiali la Commissioni Esami di Stato sul sito del Miur, sono già alla ricerca di informazioni utili. Chi saranno i prossimi commissari? E' questo al momento il tormentone che interessa i maturandi, i quali sono stati coinvolti in una indagine stilata da Skuola.net e ripresa da La Stampa e che contiene dati importanti sul comportamento degli studenti. Il 58% dei maturando, infatti, deciderà di cercare personalmente informazioni utili sull'identità dei commissari, mentre solo il 20% si affiderà ad un compagno. La percentuale maggiore, tuttavia, vorrà giungere psicologicamente preparata davanti alla commissione che conoscerà a partire dal 22 giugno con la prima prova scritta di italiano che darà il via agli Esami di Stato 2016. Una buona percentuale, il 47% (leggermente inferiore rispetto allo scorso anno), si affiderà alla Rete ed in particolare ai social network ed ai siti dedicati agli studenti. A conoscere per primi i nomi dei commissari esterni saranno ovviamente i professori che andranno a comporre la commissione interna. Il 30% degli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2016, dunque, si rivolgerà proprio ai docenti per conoscere in anteprima notizie utili. Ogni studente, dunque, in vista delle liste ufficiali delle commissioni d'esame del 7 giugno si caleranno nei panni di "detective" per non giungere impreparati su nessun fronte.

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: STUDENTI A CACCIA DI INFORMAZIONI SUI COMMISSARI ESTERNI. LA LISTA ONLINE IL 7 GIUGNO SUL SITO DEL MIUR (ULTIME NOTIZIE, OGGI 30 MAGGIO 2016) - E' iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la Maturità 2016 che prenderà il via il prossimo mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta, quella di italiano e che per tradizione sarà uguale in tutti gli istituti scolastici superiori. Nei giorni scorsi il Miur ha reso noti i numeri del prossimo Esame di Stato e che vedrà 12.554 commissioni coinvolte, mentre gli studenti impegnati nella Maturità saranno poco più di mezzo milione (di cui 487.476 interni e 15.976 esterni). L'attenzione maggiore da parte dei maturandi, tuttavia, in questi giorni è tutta rivolta alle commissioni, il cui elenco sarà disponibile solo a partire dal prossimo 7 giugno attraverso il sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione, sul quale sarà possibile scoprire i nomi dei commissari, suddivisi per scuola e per classe. A proposito dei commissari esterni, i principali siti dedicati all'argomento in queste ore stanno fornendo informazioni utili su chi ogni studente potrebbe trovarsi di fronte il giorno del proprio esame di Maturità 2016. Le commissioni infatti, oltre ad essere composte da professori potranno vedere anche la presenza dei presidi degli istituti superiori così come docenti e ricercatori universitari che avranno il ruolo di presidente di commissione. I più temuti per gli studenti - come ogni anno - continuano ad essere i commissari esterni, in merito ai quali già da adesso i maturandi sono alla ricerca di informazioni utili per capire chi possa nascondersi dietro la propria commissione di esame. Secondo un'indagine riportata da La Stampa e condotta dal sito Skuola.net su un campione di mille maturandi a poche settimane dal fatidico Esame di Stato 2016, è trapelato il comportamento degli studenti italiani nel momento in cui scopriranno la propria commissione con la quale sosterranno il proprio esame a partire dal prossimo 22 giugno. Il 54% degli intervistati ha dichiarato che attenderà il 7 giugno, giorno in cui le commissioni saranno rese note online sul sito del Ministero dell'Istruzione. Un comportamento, questo, decisamente differente rispetto a quanto accaduto lo scorso anno quando il 77% dei maturandi ha preferito presentarsi direttamente presso la propria segreteria scolastica dove generalmente sarà possibile conoscere le liste in anticipo rispetto alla pubblicazione online.

< br/>
© Riproduzione Riservata.