BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITÀ 2016 / Annullata simulazione seconda prova fisica: le materie d’esame ufficiali scelte dal Miur (oggi, 4 maggio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maturità 2016 (Infophoto)  Maturità 2016 (Infophoto)

MATURITÀ 2016, ANNULLATA LA SIMULAZIONE SECONDA PROVA FISICA: LE MATERIE D’ESAME UFFICIALI SCELTE DAL MIUR (ULTIME NOTIZIE OGGI, 4 MAGGIO 2016) - In vista della Maturità 2016, oggi avrebbe dovuto tenersi la simulazione della seconda prova di fisica per il liceo scientifico in tutta Italia ma il Miur - come spieghiamo qui sotto nel dettaglio - ha deciso di annullarla dato che a giugno si terrà la seconda prova di matematica, per il secondo anno consecutivo dopo i cambiamenti della riforma Gelmini prima e Giannini poi. Facciamo dunque un breve ripasso su quali materie ufficiali verranno prodotte per milioni di studenti nella maturità 2016 in partenza il prossimo 22 giugno alle ore 8.30 con la prova scritta di italiano. Al liceo classico ci sarà il Greco, mentre la lingua straniera sarà per il Linguistico; matematica invece, come già detto, sarà la seconda prova per il liceo Scientifico anche per l’opzione di Scienze Applicate, mentre Scienza andrà all’omonimo liceo. Diritto ed economia politica per l’Economico Sociale mentre saranno Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

MATURITÀ 2016, ANNULLATA LA SIMULAZIONE SECONDA PROVA FISICA: INFO E RAGIONI DEL MIUR (ULTIME NOTIZIE OGGI, 4 MAGGIO 2016) - Oggi 4 maggio 2016 doveva tenersi, all’interno del percorso di avvicinamento del Miur alla Maturità 2016, la simulazione per la seconda prova di fisica per tutti i ragazzi dei licei scientifici italiani. E invece la suddetta prova dell’esame di Stato non si terrà oggi, dato che è stata annullata ufficialmente con comunicazione dal sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione. Ecco come recita la nota normativa uscita pochi giorni fa: «Si avvisa che è annullata la pubblicazione dell'esempio di II prova di Fisica (4 maggio). All'inizio del prossimo a.s. 2016/2017 (fine sett. 2016) sarà dato un esempio di II prova di Fisica che le scuole potranno utilizzare per preparare gli studenti all'esame di stato, nell'ambito di un'azione ampia, prevista dalla Struttura Tecnica Esame di Stato, di dare alle scuole esempi di prove sulle discipline che, secondo il DM 10/2015, potrebbero essere materie di seconde prove di Esame di Stato». In sostanza viene annullata la prova che inizierà ad essere effettiva solo dal prossimo anno scolastico 2016-2017: dopo la simulazione di prova per la maturità svoltasi la scorsa settimana (29 aprile 2016) per la materia di matematica, non viene replicato la medesima simulazione anche per la seconda provabile materia in uscita per lo scritto dello scientifico. Dopo le novità della riforma scolastica che lo scorso anno hanno portato la possibilità concreta per la prima volta di fisica come materia alternativa alla seconda prova della maturità, non è detto che quest’anno valga comunque la regola dell’alternanza. Ma proprio perché potrebbe esserci la possibilità era stato previsto un intensivo programma di simulazioni in modo da preparare i ragazzi. Gli insegnanti invece dovranno provvedere singolarmente, scuola per scuola, ad organizzare materiali per la simulazione d’esame con prove e tracce che si possono comunque scaricare dalla piattaforma ufficiale dove avrebbe dovuto essere presente il testo della simulazione di oggi che invece non si troverà, quantomeno per la giornata di oggi 4 maggio 2016. Clicca qui per accedere alla pittaforma uffiicale Miur per le simulazioni di maturità 2016



© Riproduzione Riservata.