BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016/ Prove scritte finite, risultati e info: verso gli orali, si finirà entro il 15 settembre? (Miur ultime notizie oggi, 1 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU CONCORSO SCUOLA 2016 DEL 2 GIUGNO 

 

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CONCLUSE LE PROVE SCRITTE, GLI ESITI DEI TEST E LA PROVA ORALE (MIUR NEWS, OGGI 1 GIUGNO): LA SELEZIONE SI CONCLUDERA' ENTRO IL 15 SETTEMBRE? - Gli insegnanti candidati al concorso scuola 2016 si pongono domande riguardo alla seconda fase della selezione bandita dal Miur, quella degli orali. Le prove scritte si sono concluse ieri con gli ultimi due giorni dedicati alla scuola dell'Infanzia e Primaria. Secondo la prassi riportata da OrizzonteScuola appena ciascuna commissione termina il la correzione degli elaborati, gli esiti vengono pubblicati sul sito dell'USR con solo il nome dei candidati e senza il voto conseguito. Per motivi di privacy il voto viene invece comunicato per email al candidato, insieme con il giorno, l'ora e la sede della convocazione per la prova orale. La comunicazione deve arrivare almeno venti giorni prima rispetto alla propria prova orale. Il rischio però è che ci siano regioni che concluderanno in tempo per le immissioni in ruolo dell'a.s. 2016/17 e altre che non faranno in tempo. E il termine ultimo per completare le procedure è stato fissato al 15 settembre 2016.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CONCLUSE LE PROVE SCRITTE, GLI ESITI DEI TEST E LA PROVA ORALE (MIUR NEWS, OGGI 1 GIUGNO): LA CORREZIONE DELLE PROVE DI INFANZIA E PRIMARIA - Il concorso scuola 2016 passa ora alla seconda fase, dopo la conclusione ieri delle prove scritte con i test di Infanzia e Primaria. I docenti sono infatti in attesa di conoscere l'esito della valutazione degli elaborati da parte delle commissioni d'esame e di sapere se saranno ammessi o meno agli orali. La correzione delle prove scritte del concorso scuola  è già in corso dallo scorso 19 maggio. Per quanto riguarda le prove di lunedì 30 e martedì 31 maggio OrizzonteScuola fa sapere che" le correzioni potranno avere inizio anche la prossima settimana (considerato il ponte del 2 giugno). Si comincerà a correggere dai quesiti di lingua (inglese per la primaria)". E la procedura da seguire sarà la seguente: "la commissione troverà, relativamente ai quesiti a risposta chiusa, una schermata nella quale sono riportati i quesiti e la risposta individuata come corretta. La commissione, alla presenza dei membri aggregati di lingua, procederà a selezionare la risposta corretta, per l'assegnazione del voto, che il sistema, solo dopo l'avvenuta selezione della suddetta risposta, prospetterà, in modo automatizzato, sugli elaborati di tutti i candidati. Solo al termine di tale fase, il sistema consentirà l'accesso all'area di valutazione degli elaborati per la successiva fase di correzione della prova del concorso scuola".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CONCLUSE LE PROVE SCRITTE, GLI ESITI DEI TEST E LA PROVA ORALE (MIUR NEWS, OGGI 1 GIUGNO): IL MINISTRO GIANNINI: "NESSUNA ONDATA DI RICORSI" - Dopo la fine delle prove scritte del concorso scuola 2016 arriva il commento del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, come riferisce OrizzonteScuola: "I candidati sono stati tanti, ma - tocco legno - tutto è andato bene. Non ci sono state complessità segnalate e quindi questo vuol dire che la macchina organizzativa anche quest'anno, per il secondo anno, sarà in moto perenne fino all'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 per mettere in cattedra i vincitori di questo concorso e per dare alla scuola una generazione di insegnanti giovani. L'ingresso di questi 63.000 nuovi docenti consentirà di abbattere di circa 10 anni, anche un po' di più forse, l'età media del corpo insegnante. E' un'operazione di straordinaria normalità ed è proprio quello che volevamo ottenere". E sui ricorsi ha confermato che i candidati ammessi con riserva alle prove scritte del concorso scuola 2016 dai giudici sono una cinquantina. "La paventata (ma non da noi) ondata di presunti ricorrenti non c'è stata e anche questo è un altro sintomo di straordinaria normalità della scuola italiana. Questo è il primo grande concorso che si fa dopo tanti anni e auspico, anzi credo si possa avere la certezza, che questo sarà il meccanismo con cui si selezionerà la classe insegnante d'ora in avanti".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CONCLUSE LE PROVE SCRITTE, GLI ESITI DEI TEST E LA PROVA ORALE (MIUR NEWS, OGGI 1 GIUGNO) - Si sono concluse le prove scritte del concorso scuola 2016 con gli ultimi due giorni, lunedì 30 e martedì 31 maggio dedicati ai test per la Primaria e l'Infanzia. Adesso i docenti che hanno effettuato la prova aspettano di sapere l'esito e soprattutto se saranno ammessi all'orale. La correzione delle prove scritte del Concorso scuola 2016 è già iniziata lo scorso 19 maggio e la valutazione degli elaborati, come ricorda OrizzonteScuola sarà pubblicata man mano che le commissioni termineranno il proprio lavoro. Dunque anche per la stessa classe di concorso potrebbero esserci regioni che termineranno prima di altre questa procedure. I candidati che saranno ammessi alla prova orale del concorso scuola 2016 riceveranno da parte del competente Ufficio scolastico regionale una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione: nella mail saranno indicate anche la data e l'ora di svolgimento dell'orale. La mail sarà inviata almeno venti giorni prima dello svolgimento della prova.



© Riproduzione Riservata.