BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità / News commissioni Esami di Stato 2016: Miur, le date e i numeri (ultime notizie oggi, 1 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU MATURITÀ DEL 2 GIUGNO 2016

 

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: LE DATE E I NUMERI DAL MIUR (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 GIUGNO 2016) - In vista della Maturità 2016, ecco per gli studenti alle prese con l'Esame di Stato, le date e tutti i numeri da conoscere per essere pronti a sostenere la prova. Li comunica il ministero dell'Istruzione, come ricorda Studenti.it: “Saranno 12.554 le commissioni d'esame della Maturità 2016 che quest’anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. La prima prova scritta si terrà mercoledì 22 giugno 2016, a partire dalle ore 8.30. La seconda prova scritta è in calendario giovedì 23 giugno, dalle ore 8.30. La terza prova scritta, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà lunedì 27 giugno, alle ore 8.30". Mancano dunque ancora tre settimane all'inizio della Maturità 2016 ma i maturandi sono già in trepidazione, in particolare perché c'è un'altra data molto attesa ovvero quella del 7 giugno quando si conosceranno i nomi dei commissari esterni.

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: QUANDO I COMMISSARI ESTERNI SONO INCOMPATIBILI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 GIUGNO 2016) - Tante le domande degli studenti in vista della Maturità 2016. Il prossimo appuntamento è il 7 giugno quando si conosceranno i nomi dei commissari esterni. Non sempre, come ricorda il portale Studenti.it, i commissari vanno bene per una determinata classe: esistono dei casi infatti di incompatibilità per i quali il ministero dell’Istruzione ha stabilito che i membri delle commissioni debbano cambiare. Sul portale degli studenti sono riportati i casi in cui i commissari esterni della Maturità 2016 non possano essere nominati: nella scuola in cui insegnano, comprese le sezioni staccate, le sedi coordinate, le scuole aggregate e le sezioni associate; nelle scuole dove hanno insegnato nei due anni precedenti; in altre scuole dello stesso distretto scolastico; nella stessa scuola dove hanno svolto il ruolo di presidente o commissario agli esami di maturità dei due anni precedenti nelle commissioni d’esame operanti al di fuori della provincia di residenza o di servizio.

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: LE MATERIE SU CUI INTERROGANO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 GIUGNO 2016) - In vista della Maturità 2016 uno dei dubbi più diffusi tra gli studenti, a pochi giorni dalla pubblicazione il prossimo 7 giugno dei nomi dei commissari esterni, è quello relativo alle materie sulle quali interrogano. Come riferisce il portale Studenti.it i maturandi si chiedono: All’orale della Maturità 2016 possono fare domande anche su altre materie oltre a quelle che gli sono state assegnate dal Miur a gennaio scorso? La risposta sta in un codice: "se un commissario esterno (o interno) è abilitato ad insegnare più materie, all’orale può farvi domande anche su queste, sempre che facciano parte del vostro programma di studi. Per capire per quali materie ha l’abilitazione occorre vedere a quale “classe di concorso” appartiene. Le classi di concorso sono espresse da un codice che viene riportato dal Miur accanto al nome di ogni componente delle commissioni". Per scoprire il codice Studenti.it suggerisce di fare una ricerca online o di chiedere chiarimento ai propri professori.

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: IMPAZZA IL TOTO TRACCE (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 GIUGNO 2016) - A pochi giorni dalla pubblicazione dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2016, nomi che si conosceranno il prossimo 7 giugno, impazza tra i maturandi il toto tracce. Le ipotesi che circolano tra gli studenti che saranno alle prese con gli Esami di Stato sono varie, come riferisce il portale Skuola.net. Umberto Eco è in pole position insieme a Pirandello, ma è papabile anche Giuseppe Ungaretti. Non sarebbe la prima volta che l'autore appare tra le tracce della prima prova della maturità. E il portale aiuta gli studenti proponendo un ripasso sulla vita e le opere del poeta: "Nasce ad Alessandria d'Egitto nel 1988 e muore a Milano nel 1970, una data non così lontana a pensarci bene. La sua vita fu profondamente segnata dalla partecipazione al primo conflitto mondiale, che raccontò nelle sue poesie con immagini terribili sulla morte e il male che trovò in trincea. La raccolta di poesie 'Allegria di naufragi' segnò un momento importantissimo per la letteratura italiana: Ungaretti infatti coniuga il simbolismo (che si stava affermando in Francia con Apollinaire) con la terribile esperienza della guerra in trincea. Il poeta è già uscito alla maturità nel 2011, con la poesia 'Lucca', e nel 2006 con la poesia 'L'isola' ".

MATURITÀ, COMMISSIONI ESAMI DI STATO 2016: I CONSIGLI PER NON TEMERE I COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 GIUGNO 2016) - Meno di una settimana alla pubblicazione, in vista della Maturità 2016, dei nomi dei commissari esterni. Le liste ufficiali delle Commissioni Esami di Stato 2016 saranno infatti pubblicate sul sito del Miur il prossimo 7 giugno. I maturandi temono il momento in cui scopriranno i nomi di questi insegnanti, che li giudicheranno nelle prove, proprio perché provenendo da altri Istituti sono docenti sconosciuti. Ma il portale di riferimento degli studenti Skuola.net rassicura tutti coloro che si apprestano ad affrontare la Maturità 2016 facendo due conti su promossi e bocciati. L'anno scorso, si legge sul sito, ha passato l'Esame di Stato "il 99.2% dei maturandi. Senza contare che c'è più rischio di essere bocciati nei 4 anni precedenti l'esame che alla Maturità. Infatti, dal primo al quarto è stato bocciato il 12% degli studenti, mentre al quinto non è stato ammesso all'esame solo il 4.2% dei maturandi. Addirittura, degli ammessi ha dovuto ripetere l'anno solo lo 0.2%, e non sono stati i commissari esterni o interni a fare la differenza".



© Riproduzione Riservata.