BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAMI DI STATO 2016 / Maturità, commissari esterni e commissioni: il voto a cui puntano gli studenti (Miur news, oggi 11 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE SUGLI ESAMI DI STATO 2016: MATURITÀ NEWS AL 12 GIUGNO

 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 11 GIUGNO): IL VOTO A CUI PUNTANO GLI STUDENTI - Esami di Stato 2016 sempre più vicini per gli studenti alle prese in questi giorni con la conclusione della tesina da presentare alle commissioni e soprattutto ai tanto temuti commissari esterni. I ragazzi pensano anche al voto con il quale vorrebbero passare la Maturità. Da un sondaggio condotto da Skuola.net su circa 4800 maturandi di licei, istituti tecnici e professionali emerge che "circa il 13% punta a uscire dalle scuole superiori con un voto di maturità tra il 91 e il 100, un altro 9% addirittura al massimo con lode. Un cambio di rotta verso l’eccellenza che però non riguarda proprio tutti: 1 su 10 si accontenterebbe anche di un 60 pur di diplomarsi, un altro 17% vorrebbe invece arrivare a un punteggio tra il 60 e il 70. E tra l’alto e il basso, vince comunque chi sta in mezzo: circa 1 su 3 spera in un voto di maturità tra il 71 e l’80 e un altro più diligente 20% mira a piazzarsi tra l’81 e il 90".

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 11 GIUGNO): IL PROF IDEALE? L'ALLENATORE RANIERI - Giorni di ripasso e conclusione della tesina in vista degli Esami di Stato 2016 per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori. Dopo la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni non resta ora che attendere il via ufficiale alla Maturità il prossimo 22 giugno. In vista delle prove tanto temute dai maturandi Studenti.it ha condotto un sondaggio tra i ragazzi, chiedendo quale sia il prof ideale. Se i maturandi potessero scegliere il prof con cui prepararsi sceglierebbero Claudio Ranieri: “Vogliamo Ranieri perché è l’allenatore che fa i miracoli, e a noi quello ci serve”. Nell'indagine a cui hanno partecipato 5.167 studenti Ranieri ha ottenuto le preferenze del 23% dei maturandi tra una rosa di 8 nomi. Seguono Josè Mourinho (18%), Massimiliano Allegri (16%), Antonio Conte (13%), Giovanni Trapattoni (9%), Spalletti e Guardiola pari merito (8%) e Luis Enrique in ultima posizione (5%). (clicca qui per vedere il video delle interviste).  

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 11 GIUGNO): STUDENTI A CACCIA DI RIPETIZIONI - I ragazzi impegnati quest'anno con gli Esami di Stato 2016 attendono con preoccupazione l'inizio della Maturità il prossimo 22 giugno. Dopo la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni, lo scorso 7 giugno, i maturandi sono ora concentrati sullo studio in questi ultimi giorni prima del via alle prove. E chi non si sente adeguatamente preparato è a caccia di ripetizioni dell'ultimo minuto. In loro soccorso arriva Skuola.net che propone un bonus: "Lo sconto è riservato a te che sei un maturando del 2016 ed è valido dal 10 Giugno al 10 Luglio 2016. Registrandoti al sito Skuola.net - Ripetizioni hai la possibilità di acquistare crediti o lezioni usufruendo di un bonus esclusivo di 10 euro. Per farlo, in fase di prenotazione della lezione, devi inserire nell'apposito spazio "Inserisci il codice" il codice "esame2016". I 10 euro di bonus non potranno essere spesi in una sola prenotazione, ma devono necessariamente essere utilizzati in acquisti diversi, per massimo di 2 crediti bonus a prenotazione".

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 11 GIUGNO): I CONSIGLI PER UNA TESINA 'PERFETTA' - Si avvicina sempre di più l'inizio degli Esami di Stato 2016 per i ragazzi dell'ultimo anno delle superiori. E sale l'ansia da tesina da presentare all'orale della Maturità davanti a una commissione formata da insegnanti interni e commissari esterni. I maturandi stanno concludendo in questi giorni l'elaborato con cui sperano di fare bella figura davanti alla commissione. Tanti i dubbi su come realizzarlo al meglio ed ecco che su Skuola.net si possono trovare i 5 consigli per una tesina 'perfetta': 1) ciò che più conta in sede d'esame di maturità è la vostra capacità di esposizione: presentare in modo approssimativo un lavoro ben fatto potrebbe far pensare che, in realtà, non sia farina del vostro sacco; 2) i commissari esterni della Maturità vi premieranno anche se scegliete un percorso più scontato ma sul quale siete preparati al 100%; 3) scegliete un argomento che sia inerente al vostro percorso scolastico, poiché andare fuori tema non è rischioso solo quando si parla di prima prova; 4) provate a coinvolgere nel vostro elaborato per gli Esami di Stato 2016 tutte le materie presenti in commissione; 5) non vi dilungate, considerando che ad un lavoro troppo lungo ed impegnativo nella maggior parte dei casi non sarà data la giusta attenzione.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 11 GIUGNO): LA TESINA 'ALTERNATIVA' - Pochi giorni agli Esami di Stato 2016 che inizieranno mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta e tanta ansia da parte degli studenti impegnati in questi giorni con la conclusione della tesina. La Maturità è un appuntamento importante nella vita scolastica dei ragazzi: ora che il Miur ha pubblicato i nomi dei commissari esterni ci si può concentrare sul lavoro da presentare agli orali. Nel corso degli anni c'è anche qualche studente che ha pensato di realizzare una tesina 'alternativa'. Skuola.net ricorda che nel 2013 uno studente di un liceo scientifico di Brescia ha deciso di tentare un esperimento: lanciare un pallone-sonda a 30mila metri di altezza, dal quale fotografare la Terra, per poi presentare in sede d'esame di maturità il resoconto completo di tale lancio (clicca qui per leggere)E per la Maturità del 2012 uno studente di un istituto professionale a San Benedetto del Tronto ha presentato un lavoro costato ben tre anni di progettazione: la realizzazione di un vero e proprio impianto di risalita da installare nel Parco Nazionale dei Sibillini (clicca qui per leggere)Chissà se anche per gli Esami di Stato 2016 qualche maturando si avventurerà in una tesina diversa dal solito per lasciare a bocca aperta i propri insegnanti ma soprattutto i commissari esterni

CLICCA QUI PER CERCARE I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI DEGLI ESAMI DI STATO 2016



© Riproduzione Riservata.