BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Esami di Terza Media 2016 / Test Invalsi: prove decisive per la scelta delle Superiori? (Ultime notizie Miur, oggi 12 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER GLI ESAMI DI TERZA MEDIA 2016, NEWS AGGIORNATE AL 13 GIUGNO

 

ESAMI DI TERZA MEDIA 2016, NEWS TEST INVALSI: PROVE PER LA SCELTA DELLE SUPERIORI? (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 12 GIUGNO 2016) - Da domani molte scuole inizieranno gli esami di terza media 2016, a discrezione dei singoli istituti che stanno preparando le prove scritte di italiano, lingua straniera e matematica, in attesa dell’univa prova nazionale uguale per tutti: il prossimo 17 giugno i test Invalsi, tanto discussi e così tanto chiacchierati, che tornano per la prova nazionale negli esami di terza media. I ragazzi fremono, l’ansia è tanta ma forse però non tutti sanno che… queste prove potrebbero scegliere la scuola in cui andranno tali ragazzi. Misteri? Previsioni strampalate? Nulla di tutto questo, un semplice sondaggio condotto da Skuola.net in cui viene riportato un dato interessante: stando ai dati diffusi dal Miur sui risultati degli scrutini finali e degli esami di terza media 2015, chi è uscito finora dalla terza con il sei se ne è andato agli istituti tecnici per il 44%, al professionale per il 35% e solo il 21% ai licei. Il dato cresce d’interesse nel momento in cui sale il voto finale della prova di terza media: con un 7, gli studenti che andranno ai licei salgono fino al 40%, mentre verso il 60% con l’8 finale. 9 o 10? È liceo in massima. Ora, per fortuna la scuola non è un sondaggio e quindi al termine di questi esami ogni ragazzo, assieme alla sua famiglia, decideranno dove meglio credono le prossime superiori.

ESAMI DI TERZA MEDIA 2016, NEWS TEST INVALSI: IL TOTO TRACCE (ULTIME NOTIZIE MIUR OGGI, 12 GIUGNO 2016) - Inizia domani la settimana più temuta dai ragazzi impegnati quest'anno con gli Esami di Terza Media 2016. Ciascuna scuola ha stabilito le date per le prove di italiano, matematica e lingue: poi per tutta Italia appuntamento con il Test Invalsi giovedì 16 giugno. In queste poche ore che separano i ragazzi dalle prove impazza il toto tracce. Su Skuola.net si legge che per la prova di italiano degli Esami di Terza Media 2016 le tracce più probabili sono la lettera a un amico, il racconto di una gita scolastica, il resoconto dei tre anni delle medie e il tema di attualità: ogni commissione decide autonomamente, prepara tre buste e poi, un alunno sceglie davanti alla classe la busta che contiene quelle da svolgere. Ma ad essere più temuto dagli studenti è il Test Invalsi. La prova è predisposta dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione e riguarda due materie, italiano e matematica: lo scopo del Test Invalsi degli Esami di Terza Media 2016 è quello di verificare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti durante il primo ciclo di istruzione.



© Riproduzione Riservata.