BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAMI DI STATO 2016/ Commissari esterni Maturità e commissioni: previsione del futuro e telepatia i desideri degli studenti (Miur news oggi 14 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maturità 2016 (Infophoto)  Maturità 2016 (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU ESAMI DI STATO 2016 DEL 15 GIUGNO

 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: LE COMMISSIONI, ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 14 GIUGNO). GLI STUDENTI VORREBBERO POTER PREVEDERE IL FUTURO ED ESSERE TELEPATICI - Gli studenti che si apprestano ad affrontare i tanto temuti Esami di Stato 2016 vorrebbero poter avere dei superpoteri per riuscire a superare al meglio la Maturità. Contro le tanto temute commissioni e i tanto temuti commissari esterni la maggioranza dei maturandi vorrebbe poter prevedere il futuro. Ha risposto così infatti il 34% dei ragazzi a un sondaggio condotto da Studenti.it. E un altro 26% vorrebbe leggere nella mente di chi li dovrà esaminare. Sono queste le risposte che hanno ottenuto più consensi alla domanda “Se fossi un supereroe, quale superpotere vorresti avere all’esame di maturità?” fatta ad oltre 2.600 maturandi. Al terso posto tra i superpoteri considerati più utili c’è il poter tornare indietro nel tempo, diventare invisibili al quarto posto, avere la super forza al quinto ed infine volare. (clicca qui per vedere il video dell’intervista)

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: LE COMMISSIONI, ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 14 GIUGNO). LE POSSIBILI TRACCE SUI GIOVANI - Inizieranno il prossimo 22 giugno gli Esami di Stato 2016 e impazza ormai il toto tracce tra i ragazzi che saranno impegnati con la Maturità. Su Studenti.it vengono pubblicate alcune ipotesi di tracce per la prima prova scritta, quella di italiano. Il portale ricorda che qualche settimana fa il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha annunciato di aver scelto le tracce della prima prova e ha detto ai maturandi: “si potranno fare diverse riflessioni sulla vostra vita, sul vostro essere giovani oggi”. Dunque i ragazzi potrebbero trovarsi di fronte anche a tracce su temi collegati ai giovani. Una di queste potrebbe essere quella su giovani e lavoro. Per sviluppare un tema su questo argomento Studenti.it consiglia di iniziare parlando del fatto che la crisi economica ha reso sempre più difficile trovare un lavoro. Poi si può continuare facendo riferimento anche al fenomeno dei “neet”, cioè giovani che non studiano e non lavorano e concludere parlando degli investimenti che si dovrebbero fare per i giovani. Un'altra traccia potrebbe essere quella su giovani e tecnologia che si potrebbe sviluppare iniziando a parlare della diffusione di internet, spiegando poi come questo abbia modificato il modo di conoscere persone e terminando con una riflessione sulla profondità o superficialità delle relazioni vissute tramite il web e i social.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: LE COMMISSIONI, ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 14 GIUGNO). LA POSSIBILE TRACCIA DEL 70ESIMO ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE - Manca solo una settimana al via agli Esami di Stato 2016 con la prima prova scritta, quella di italiano, per i maturandi. La Maturità, e i commissari esterni in particolare, è un appuntamento che provoca sempre molta ansia e preoccupazione tra i ragazzi. Il portale Studenti.it cerca di dare consigli agli alunni dell'ultimo anno delle superiori. Per quanto riguarda il toto tracce sulla prova di italiano una possibile traccia è quella sul 70° anniversario del voto alle donne: quest’anno si è celebrata in Italia proprio la ricorrenza del suffragio femminile in Italia. Ecco alcuni spunti per svolgere questa traccia: "Il voto alle donne in Italia: riassunto su come le donne sono arrivate al diritto di voto, con riflessione sulla condizione femminile nella società e nella politica italiana; L’emancipazione femminile nella storia: riassunto sulla condizione della donna in Italia a partire dall’inizio del Novecento; Confronto tra suffragette e donna “mussolinana”: appunto che confronta le figure femminili durante l'epoca fascista; Riassunto sull’emancipazione femminile in Italia : approfondimento sulle tappe che hanno portato al riconoscimento dei diritti delle donne in Italia" (clicca qui per leggere tutto).

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: LE COMMISSIONI, ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 14 GIUGNO). GLI ULTIMI DATI SUL TOTO-TRACCE - La Maturità 2016 si avvicina a passi veloci, con gli esami di Stato 2016 che non attendono i vostri studi e i vostri ripassi: ma tranquilli, il tempo avuto finora vedrete che frutterà alla grande, anche se al momento non vi sembra di ricordare nulla di sensato di quanto studiato fino a oggi. Per la prima prova scritta, ovvero il tema d’italiano, come ogni anno impazzano - e da parecchie settimane - i possibili titoli per le numerose tipologie di prove: il cosiddetto toto-tracce fiorisce e gli ultimi dati e sondaggi danno alcuni temi più favoriti di altri, tenendo poi sempre conto che ogni anno il Miur è solito improvvisare e tirare fuori dal cilindro tematiche inattese e interessanti. Skuola.net ha pubblicato le ultime indicazioni per il toto-tracce e si vede tra favorito per l’analisi del testo Umberto Eco, essendo scomparso pochi mesi fa; per il saggio breve è invece i 70 anni della Repubblica italiana, o i 100 anni della teoria della relatività di Einstein a rappresentare le probabili prove del ministero. Sale nelle quotazioni anche il memoriale dei 30 anni dal disastro nucleare nella centrale di Chernobyl in Ucraina. Sull’attualità in realtà i temi sono sempre molto difficili da prevedere, anche se qualcosa di “classico” sui migranti, come sulla minaccia del terrorismo Isis sono attesi più di altri. E voi, per la vostra maturità 2016, cosa prevedete?



© Riproduzione Riservata.