BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016 / Prove scritte correzione e news orali: per matematica, fisica, latino e greco più prove orali (Miur ultime news oggi 16 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO ORALI (MIUR NEWS, OGGI 16 GIUGNO). PIU' PROVE ORALI PER MATEMATICA, FISICA, LATINO, GRECO - Ci saranno più prove orali del concorso scuola 2016 per matematica, fisica, latino e greco. E' quanto riferisce OrizzonteScuola. Il Miur infatti ha pubblicato le istruzioni per il corretto svolgimento delle prove orali e in particolare ha voluto mettere in chiaro come dovranno essere svolte le prove degli ambiti AD07 e AD08. Per quanto riguarda le classi AD 07 – A26 (Matematica), A20 (Fisica) e A27 (Matematica e fisica) i candidati devono sostenere, separatamente, le prove orali di matematica e di fisica. Qualora venga superata soltanto una delle due prove, il candidato verrà incluso nella graduatoria di merito della relativa classe di concorso. Per quanto riguarda le classi AD 08 _ AD 04, classe A11 (Discipline letterarie e latino) e classe A13 (Discipline letterarie, latino e greco) il superamento delle prove dell’ambito AD04 è condizione necessaria per essere ammessi a sostenere la prova orale delle classi A11 e A13, mentre il superamento della prova della classe di concorso A11 è condizione necessaria per l’ammissione alla prova orale della classe A13.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO ORALI (MIUR NEWS, OGGI 16 GIUGNO). LA VALUTAZIONE DELLA LINGUA STRANIERA - Il concorso scuola 2016 sta entrando nella seconda fase, quella degli orali, dopo la conclusione delle prove scritte e la loro correzione che sta terminando da parte delle commissioni. I candidati sperano di ricevere la mail con il voto conseguito e la convocazione per la prova orale. Agli orali del concorso scuola 2016 sarà accertata la preparazione dei docenti anche per quanto riguarda la lingua straniera. OrizzonteScuola sottolinea che per la scuola primaria "la lingua straniera è obbligatoriamente la lingua inglese, ferma restando la valutazione almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché della specifica capacità didattica del candidato in relazione alla fascia di età dei discenti". Inoltre "per le classi di concorso di lingua straniera la prova orale si svolge interamente nella lingua stessa, inclusa l’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, nonché la fase di interlocuzione con la commissione".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO ORALI (MIUR NEWS, OGGI 16 GIUGNO). COME SI SVOLGE L'ORALE PER I POSTI COMUNI - I candidati del concorso scuola 2016 sono in questi giorni in attesa di conoscere l'esito delle prove scritte - Emilia Romagna, Lombardia e Umbria hanno già pubblicato l'elenco degli ammessi - e di sapere se saranno ammessi agli orali. Ma come si svolge la seconda parte della selezione bandita dal Miur per quasi 64mila nuovi docenti? OrizzonteScuola ricorda che la prova orale dura complessivamente 45 minuti (35 minuti per la lezione simulata e 10 minuti per il colloquio con la commissione). Gli orali del concorso scuola 2016 per i posti comuni "sono distinti per ciascuna classe di concorso o aggregazione delle stesse in ambiti disciplinari, nonché per tipologia di posto, ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle discipline stesse, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO ORALI (MIUR NEWS, OGGI 16 GIUGNO). ISTRUZIONI MIUR, AL LAVORO ANCHE DI SABATO - In vista degli orali del concorso scuola 2016 il Miur ha pubblicato, come riferisce OrizzonteScuola, le istruzioni sul loro svolgimento. Le commissioni saranno al lavoro anche di sabato per concludere in tempo per le immissioni in ruolo dei candidati vincitori a partire dal prossimo anno scolastico 2016/17. Le commissioni in questi giorni stanno concludendo la correzione delle prove scritte terminate lo scorso 31 maggio. Per quanto riguarda le prove orali le commissioni, secondo le indicazioni del Miur, devono predisporre un numero di tracce pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova secondo il programma. Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi. E dovrà essere resa possibile l'estrazione anche qualora le 24 ore prima ricadano in una giornata festiva.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO ORALI (MIUR NEWS, OGGI 16 GIUGNO). USR, CONTINUA LA CONVOCAZIONE DEGLI AMMESSI - E' ancora in corso la correzione delle prove scritte del concorso scuola 2016 da parte delle commissioni ma già qualche regione ha finito la valutazione. Dopo quelli dell'Emilia Romagna e della Lombardia anche l'Umbria ha pubblicato l'elenco dei candidati ammessi agli orali: le prove dell’AD02 classi di concorso A48-A49 avranno inizio il prossimo 5 luglio (clicca qui per leggere l'elenco). In Emilia Romagna e Lombardia si inizierà invece prima, il 29 giugno. L'Usr dell'Emilia Romagna è stato il primo a dare il via alle comunicazioni riguardanti le prove orali del concorso scuola 2016. Oltre all'elenco degli ammessi gli Uffici scolastici regionali indicano anche il giorno in cui si svolgerà il sorteggio della traccia. A ciascun candidato che ha superato le prove scritte viene poi inviata una mail con il voto conseguito, l'indicazione della sede, della data e dell’ora di svolgimento dell'orale.



© Riproduzione Riservata.