BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Esami di Stato 2016 / Commissari esterni Maturità e commissioni: prima prova, i consigli di Umberto Eco (Miur news oggi 16 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE SUGLI ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS AL 17 GIUGNO 2016

 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 16 GIUGNO). PRIMA PROVA, I CONSIGLI DI UMBERTO ECO - Esami di Stato 2016 alle porte e tanta preoccupazione tra i ragazzi che devono affrontare la Maturità quest'anno. Tutti sono in cerca di consigli su come affrontare al meglio le prove scritte e gli orali davanti ai commissari esterni. Per quanto riguarda la prima prova, quella di italiano che si terrà mercoledì prossimo 22 giugno, i consiglio arrivano direttamente da Umberto Eco, filosofo e scrittore che proprio lo scorso 19 febbraio è deceduto. Eco, come ricorda Studenti.it, ha scritto 40 divertenti ed utilissimi consigli per scrivere in italiano corretto. Sono stati pubblicati da Bompiano nel volume La bustina di Minerva: clicca qui per leggerli 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 16 GIUGNO). SU TWITTER L'ANSIA DA PREPARAZIONE - Ancora pochi giorni per prepararsi agli Esami di Stato 2016 e gli studenti scelgono il social network Twitter per sfogare tutta la propria ansia da Maturità. In particolare i ragazzi non si sentono pronti a sostenere, tra meno di una settimana, le prove scritte e poi gli orali di fronte alla commissione composta da docenti interni e da commissari esterni. Nei tweet si può leggere tutta la paura per gli Esami di Stato 2016 alle porte. Ecco alcuni commenti che si possono leggere: "E si scoprono argomenti mai fatti durante l'anno.... Alla grandeee #maturita2016", "Per curiosità, ma voi che avete la maturità quante ore studiate al giorno? #maturità2016", "Oggi ho proprio voglia di studiare", "PERCHÉ NON MI VENGONO QUESTI PENSIERI, PERCHÉ? #maturita2016", "Mi rendo conto adesso che mancano solo SEI GIORNI #maturita2016 #maturita", "Mi dispiace di aver saltato interi capitoli e di aver fatto bigliettini per tutto l'anno, come si suol dire: 60 e sto #maturità2016".

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 16 GIUGNO). SECONDA PROVA, STUDENTI A CACCIA DI CONSIGLI - Gli Esami di Stato 2016 si avvicinano sempre di più: mercoledì prossimo 22 giugno la Maturità prenderà infatti il via con lo scritto di italiano. Il giorno dopo, il 23 giugno, sarà la volta della seconda prova, quella caratterizzante l’indirizzo di studi e che deve valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante tutto il percorso scolastico degli ultimi cinque anni. E come fa sapere Skuola.net i ragazzi sono a caccia di consigli: il portale ha attivato infatti una Helpline di WhatsApp che è stata già presa d’assalto dai maturandi (clicca qui per i saperne di più). I ragazzi del Liceo Classico dovranno affrontae greco mentre quelli dello scientifico matematica. La seconda prova degli Esami di Stato 2016 decide una buona parte del risultato finale della Maturità 2016. La correzione degli elaborati è affidata in alcuni casi ai docenti interni mentre in altri è effettuata dai commissari esterni. Ed è proprio per questi motivi che è molto temuta dai maturandi.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 16 GIUGNO). IL MINISTRO GIANNINI, "TRACCE BELLE E ATTUALI" - Ancora pochi giorni e gli Esami di Stato 2016 inizieranno ufficialmente con la prima prova scritta: appuntamento per i maturandi con lo scritto di italiano mercoledì prossimo 22 giugno. In attesa di scoprire le tracce scelte dal Miur per il primo scritto della Maturità, tra i ragazzi impazza il toto-tema tra autori preferiti e nomi invece temuti. Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, intervistata dai ragazzi in alternanza scuola-lavoro all'agenzia di stampa Adnkronos, ha dato qualche dritta ai maturandi: ovviamente non ha potuto anticipare alcun titolo ma ha sottolineato che le tracce saranno "belle, attuali e un'occasione per riflettere sulle esperienze attinenti alla vita degli stessi alunni". Il ministro Giannini ha anche dato un consiglio ai ragazzi che si stanno preparando per affrontare gli Esami di Stato 2016: "studiare, studiare, studiare". (clicca qui per vedere il video)

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 16 GIUGNO). I RAGAZZI SI ISPIRANO A LEONARDO DICAPRIO - In vista degli Esami di Stato 2016 che partiranno il prossimo 22 giugno con la prova di italiano, i ragazzi sono sempre più i fermento per la Maturità che li attende. Si tratta di un passaggio della vita scolastica molto importante e che provoca anche preoccupazione. Gli studenti allora, per esorcizzare la paura, si affidano anche alle celebrities, ai loro idoli 'vincenti'. Primo tra tutti, secondo un sondaggio di Skuola.net Leonardo DICaprio, che ha vinto quest'anno l’Oscar: ottiene il 34% di preferenze per il suo trionfo dopo tanto impegno. E poi c’è Sheldon Cooper, tuttologo della serie Tv “Big Bang Theory”, selezionato dal 27% degli intervistati per la sua conoscenza vasta. Al terzo posto Claudio Ranieri, l'allenatore che ha portato la squadra del Leicester a trionfare nel campionato inglese, fonte d’ispirazione per il 23% degli intervistati. Altro idolo l’imbattibile Chuck Norris, per il 16% dei ragazzi, perché riesce sempre a spuntarla senza nemmeno un livido.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 16 GIUGNO). IL TOTO TEMA DEI RAGAZZI - Meno di una settimana al via agli Esami di Stato 2016 che partiranno mercoledì prossimo 22 giugno con la prima prova, quella di italiano. E tra i ragazzi, in questi ultimi giorni prima dell'inizio della Maturità, sale la tensione per il confronto con le commissioni e soprattutto con i tanto temuti commissari esterni. Ma non solo, impazza anche il toto tema. Secondo un sondaggio di Studenti.it, su un campione di oltre 1.500, i maturandi sembrano avere pochi dubbi per quanto riguarda le tracce di attualità: il Miur non può non inserire temi come il terrorismo internazionale, l’Isis, l’immigrazione, Shakespeare, il 70esimo anniversario del voto alle donne, giovani e social network. Per quanto riguarda invece l'analisi del testo i ragazzi vorrebbero trovarsi davanti a Pirandello. Questo desiderio però potrebbe non esaudirsi visto che già lo scorso hanno è stato proposto un testo di prosa e dunque secondo la regola dell'alternanza seguita dal Miur, agli Esami di Stato 2016 dovrebbe essere la volta della poesia. Tra i possibili poeti proposti per la Maturità potrebbero esserci Pascoli e Ungaretti: tra i due è il primo ad essere il più gettonato tra gli studenti (clicca qui per vedere le interviste).



© Riproduzione Riservata.