BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PROVE INVALSI 2016 / Esame terza media, risultati e soluzioni: alunni copioni al Sud (Ultime notizie Miur, oggi 17 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

PROVE INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 17 GIUGNO 2016). IL COMPORTAMENTO TRA ALUNNI DEL NORD E DEL SUD E PROFESSORI CLEMENTI - All'indomani dalle Prove Invalsi 2016 nelle quali si sono cimentati gli studenti della Terza Media impegnati nel frattempo anche nei fatidici esami di fine ciclo, continuano ad emergere gli ulteriori ed interessanti bilanci sull'andamento dei test di italiano e matematica. Skuola.net ha realizzato un'attenta analisi che mette in evidenza come gran parte degli studenti si sia rivolta alla pratica della copiatura (oltre il 53%) o alla richiesta di aiuto direttamente ai prof più clementi. Il 25% degli allievi di Terza Media ha ammesso di aver copiato solo una parte delle prove, mentre il 28% addirittura l'intero compito. Nel momento in cui è venuta a mancare la collaborazione tra alunni, ecco spuntare il prof più clemente che nel 40% dei casi ha dato una mano importante nel corso delle Prove Invalsi 2016 di Terza Media. In alcuni casi si è trattato di semplici suggerimenti, in altri di veri e propri aiuti mirati all'individuazione della risposta esatta. Tra i professori più comprensivi, quelli del Sud Italia: gli studenti del meridione - poco meno di 1 su 5 - hanno ammesso di aver ricevuto un aiuto dai docenti. Molto più avari i professori del Nord, così come gli studenti che nella maggior parte dei casi hanno ammesso di non aver copiato ritenendo questo gesto ingiusto, a dispetto degli allievi del Sud.

PROVE INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 17 GIUGNO 2016). DIFFICILE IL QUESTIONARIO DI MATEMATICA PER GRAN PARTE DEGLI STUDENTI, PIÙ FATTIBILE QUELLO DI ITALIANO - Ieri si sono svolte le fatidiche Prove Invalsi 2016 per gli studenti già impegnati nell'esame di Terza Media. Oggi è il giorno dei bilanci e delle percentuali dopo la compilazione del questionario che, come sappiamo, ha riguardato italiano e matematica. Le difficoltà non sono affatto mancate per gli studenti italiani. Non a caso, secondo i dati riportati da Skuola.net, portale dedicato agli studenti, per tre su cinque la prova Invalsi 2016 di matematica è risultata essere "quasi impossibile". Il 61% del campione preso in esame, su una scala dove 1 segna un bassissimo livello di difficoltà e 10 indica il massimo ha ritenuto che i test di matematica fossero collocabili su un valore compreso tra 8 e 10. Decisamente meno impegnativa è stata invece la prova di italiano, il cui livello di difficoltà, per poco più della metà degli studenti interpellati e che stanno per concludere gli esami di terza media, ha avuto una difficoltà compresa tra 6 e 8.

PROVE INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 17 GIUGNO 2016). E SE VA MALE LA PROVA? - Si sono chiuse ieri le prove Invalsi 2016, con l’esame di terza media che veleggia verso la tanto attesa fine: questa mattina si sono esaurite anche le ultime prove scritte rimaste in sospeso nei vari istituti scolastici sparsi per l’Italia, e da lunedì quasi per tutti partiranno gli orali, ultima parte del grande esame di terza media. Ma se per caso vi venisse in testa l’idea che la prova Invalsi sia andata male, oppure avete visto i risultati dei test e non sono andati perfettamente alla grande, succederanno “pianti e stridore di denti”? Tranquilli, non vi preoccupate perché il voto è solo un settimo di quello finale complessivo di fine terza media: fa media infatti con tutti gli altri, l’orale e il voto di idoneità iniziale. Se dunque prenderete un votaccio qui, non vi preoccupate perché di margini per migliorare li avete, eccome! Ecco, magari in quel caso pensate bene e sistemate la tesina per poter sfoderare la prova più bella mai avuta in un orale: pronti alla sfida?

PROVE INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 17 GIUGNO 2016). GLI ARGOMENTI USCITI E DIBATTUTI - Il ricordo si allontana per le Prove Invalsi 2016 con i ragazzi della terza media che nell’esame in corso ancora in questi giorni - oggi ancora qualche scuola recupera prove di matematica o di lingua straniera - hanno passato l’intera giornata di ieri a commentare e raccontare i tanti spunti, simpatici o meno, fuoriusciti dai quesiti di italiano e matematica all’interno delle Prove Invalsi 2016. Tra i tanti argomenti, i veri argomenti del test di italiano sono stati Elsa e Amore, di cui i 14enni hanno appreso la storia da un brano di Elsa Morante, tratto dai “Racconti dimenticati”. Hanno fatto scoppiare Twitter i riferimenti a Giovanna e Luisa, protagonista di un problema su mollette e teli da stendere; un testo poi più serio sulla Demografia e l’aumento della popolazione che andava ad approfondire condizioni di vita attuali dell’uomo nel 2016. E per matematica? I temi più dibattuti sono stati i problemi sul benzinaio e i diversi costi alla pompa di benzina, e le varie combinazioni di un menù al ristorante. E voi ragazzi, di tutti questi problemi, avete azzeccato tutte le risposte? Qui potete controllare tutto, per filo e per segno. 

PROVE INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 17 GIUGNO 2016). NUMERI E VERDETTI DELL’ISTITUTO - Si sono chiuse ieri le Prove Invalsi 2016 per l’esame di terza media, aprendo le porte per le ultime prove d’esame di questi giorni e il colloquio orale tanto temuto da mezzo milione di studenti: dopo la giornata campale di ieri, con la procedura e correzione delle prove Invalsi, è arrivato il comunicato a tutte le scuole medie dello stesso Istituto Invlasi che racconta nel dettaglio numeri e verdetti della prova. «Si è svolta regolarmente, nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, la prova INVALSI (Prova nazionale), che fa parte delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. La prova ha coinvolto circa 565 mila studenti interni e oltre 6.650 candidati esterni. La tabella che segue mostra il numero di classi, campione e non campione, che hanno sostenuto la prova. Classi campione 1405, Classi non campione 29190». Secondo il Miur e gli Invalsi, la prova nel complesso è stata soddisfacente e nonni sono stati grandi problemi o errori inseriti tra i quesiti, cosa che non sempre è accaduto negli scorsi anni: lancio finale per i prossimi appuntamenti di Invalsi, quando annuncia «Il prossimo 7 luglio l’INVALSI presenterà i dati delle rilevazioni condotte nell’anno scolastico 2015-2016, previste nelle classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado».

PROVE INVALSI ESAME DI TERZA MEDIA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI (ULTIME NOTIZIE MIUR, OGGI 17 GIUGNO 2016). LE PROSSIME PROVE - Continuano le prove dell'Esame terza media 2016 per i ragazzi dell'ultimo anno del ciclo scolastico. Ieri è stata la volta delle Prove Invalsi: domande di italiano e matematica uguali per tutta Italia. Nei giorni precedenti invece, da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno, gli alunni erano stati impegnati con le prove stabilite da ciascuna scuola. Adesso l'Esame terza media 2016 prosegue con gli ultimi scritti, sempre diversi da istituto a istituto e poi per i ragazzi mancherà solo l'appuntamento con gli orali. A giudicare dai commenti su Twitter gli studenti non si sentono molto preparati ad affrontare questo passaggio scolastico o forse si tratta solo di preoccupazione per i primi veri esami a scuola. Nei tweet degli alunni si può leggere tutta la disperazione per non essere riusciti a studiare tutto il programma ma anche la voglia che sia giù tutto finito per potersi dedicare alle tanto attese vacanze. Commenti anche sull'esito delle prove dell'Esame terza media 2016 già svolte: in pochi pensano di averle fatte bene, soprattuto le Prove Invalsi, mentre la gran parte degli studenti ritiene di aver preso voti bassi. Clicca qui per la Prova Invalsi di Italiano - Clicca qui per la Prova Invalsi di matematica - CLICCA QUI PER LE GRIGLIE DI CORREZIONE E LE SOLUZIONI PER IL TEST INVALSI



© Riproduzione Riservata.