BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Soluzioni Istituti tecnici / Maturità 2016, la traccia di Economia Agraria e dello Sviluppo Territoriale (esami di stato, seconda prova)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

MATURITÀ 2016, SOLUZIONI ISTITUTI TECNICI: LA TRACCIA DI ECONOMIA AGRARIA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Si è conclusa la seconda prova della Maturità 2016 per i ragazzi dei vari Istituti tecnici. E non poteva mancare in giro per web la pubblicazione in tempo reale delle tracce proposte dal Miur agli studenti. Ma non solo. Sui siti di riferimento degli studenti sono state anche via via pubblicate le soluzioni alle tracce della seconda prova. E' soprattutto il portale Scuolazoo che ha aggiornato il suo speciale Maturità 2016 con lo svolgimento delle prove con le quali i maturandi si sono dovuti confrontare oggi. Per quanto riguarda l’Istituto professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale i ragazzi hanno potuto scegliere di svolgere la traccia di Economia Agraria e dello Sviluppo Territoriale. Ecco qui la prima parte delle soluzioni: clicca qui per leggerla. E la seconda parte della soluzione sempre della traccia: clicca qui per leggerla. Gli studenti rientrati a casa dopo questa seconda prova della Maturità 2016 potranno dunque scoprire subito come è andata.  CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLA MATURITÀ 2016 E SU TUTTE LE ALTRE SECONDE PROVE

MATURITÀ 2016, SOLUZIONI ISTITUTI TECNICI: LA TRACCIA DI LINGUA INGLESE PER L'ISTITUTO TECNICO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING. L'ANALISI DEL TESTO (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - La seconda prova della Maturità 2016 per gli studenti dell’Istituto Tecnico Relazioni internazionali per il marketing si è incentrata sulla lingua inglese. Ai ragazzi è stato chiesto di analizzare un brano (clicca qui per leggerlo) per poi proseguire con la produzione scritta. Le 10 domande, la cui risposta avrebbe dato vita all’analisi del testo richiesta, sono state risolte e condivise su Scuolazoo (clicca qui per leggerle). La soluzione delle domande era da ricercare all’interno del testo stesso, come quella relativa alla location del Pop-Up outlet, che era in un centro commerciale, o al formato del Pop-Up Shop. Un’altra domanda richiedeva l’esito dei sondaggi riguardanti questo particolare tipo di negozi che, nella risposta, doveva riportare il numero 3000, quello clienti che negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada cercano un prodotto nei negozi e poi lo comprano online. 

MATURITÀ 2016, SOLUZIONI ISTITUTI TECNICI: LA TRACCIA DI PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI PER L'ISTITUTO TECNICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO. LA SECONDA PARTE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - La seconda prova della Maturità 2016 per l’Istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio ha riguardato la materia Progettazione, costruzioni e impianti. La seconda parte della prova, la cui soluzione da Scuolazoo (clicca qui per leggerla), ha richiesto agli studenti la redazione di un computo metrico estimativo da organizzare in una tabella che segue lo stile preimpostato dei principali software datti allo scopo. Dopo l’indicazione del Comune di riferimento e la denominazione del progetto, era richiesto uno schema così suddiviso: descrizione, unità di misura, prezzo, quantità e importo. La descrizione richiesta riporta la voce del prezzario di riferimento che spiega il tipo di operazione da effettuare. L’unità di misura è quella che si usa per misurare quella specifica voce. Il prezzo è quello indicato nell’elenco prezzi di riferimento. La quantità è quella relativa alla specifica lavorazione in relazione alle quantità di progetto. L’ultima colonna contiene l’importo totale. La soluzione parte dagli scavi di sbancamento, procede con la preparazione di un vespaio in ghiaia per preparare il sottofondo alla fondazione e continua con la posa in opera del calcestruzzo per la pulizia e per la fondazione. A questo punto è prevista la presenza di una cassaforma per le fondazioni, le armature in ferro, e la casseratura per i muri in calcestruzzo armato. Il computo metrico doveva interrompersi a questo punto, essendo queste le operazioni preliminari per il progetto in questione. 

MATURITÀ 2016, SOLUZIONI ISTITUTI TECNICI: LA TRACCIA DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA PER L'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ELETTRONICA. IL QUESITO 1 DELLA SECONDA PARTE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Iniziano a trapelare le risoluzioni sulla seconda prova della Maturità 2016. Tra le soluzioni diffuse c’è quella della traccia di elettronica ed elettrotecnica per l’Istituto Tecnico Industriale indirizzo Elettronica, almeno per quanto riguarda un quesito della seconda parte. A diffondere un foglio scritto a penna con la spiegazione della scelta fatta e uno schema opportuno è stato il sito Scuolazoo (clicca qui per leggerla). Il quesito, a quanto pare, andava risolto utilizzando un sistema programmatore così da poter gestire l’impulso per l’attivazione dell’attivazione del convertitore. A corredo della risposta sono presenti due schemi: uno schema a blocchi e uno schema elettrico. Per il momento è online soltanto il primo quesito della seconda parte della prova, ma il profilo Twitter della comunità per studenti è in costante aggiornamento e presto metterà in rete anche le restanti domande presenti nella traccia.

MATURITÀ 2016, SOLUZIONI ISTITUTI TECNICI: LA TRACCIA DI SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE PER L'ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ENOGASTRONOMICI (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Iniziano a uscire le prime soluzioni della seconda prova della Maturità 2016 per quanto riguarda gli istituti tecnici. All'Istituto professionale per i servizi enogastronomici e lo sviluppo rurale è uscita oggi per gli studenti impegnati con gli Esami di Stato la traccia di Scienze e culture dell’alimentazione. E dopo poche ore dal via allo scritto ecco che Scuolazoo pubblica lo svolgimento della traccia: clicca qui per leggera. La traccia, secondo quanto riportato dalla comunità online di riferimento per gli studenti, andava svolta parlando di alimentazione e modello mediterraneo: a corredo dell'analisi poi poteva essese inserito anche un menu giornaliero ideale con relative calorie per ciascun alimento proposto. Chissà se gli studenti, leggendo le soluzioni della traccia, si ritroveranno con quanto scritto oppure avranno svolto in maniera diversa questa seconda prova della Maturità 2016.



© Riproduzione Riservata.