BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITÀ 2016 / Lingue, Liceo linguistico: seconda prova spagnolo, tedesco, francese e inglese, gli studenti si scatenano sui social (esami di stato)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Esame di Maturità (Infophoto)  Esame di Maturità (Infophoto)

MATURITÀ 2016, LICEO LINGUISTICO, LINGUE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E LE TRACCE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 24 GIUGNO): IL COMMENTO AL TEMA DI ATTUALITÀ DI INGLESE – Gli alunni del Liceo Linguistico con materia caratterizzante l’inglese si sono dovuti confrontare nella seconda prova dell’esame di stato 2016, anche con una tema di attualità ovviamente in lingua inglese. Vediamo il commento di Suzy 90, utente che ha realizzato per il portale Skuola.net la soluzione: “In linea con l’evento EXPO 2015, la traccia di attualità d’inglese riguarda il cibo: una panoramica di un sistema chiamato food bank che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi. È un sistema con un impatto prima di tutto sociale, ma anche in termini di salute e ambiente; come ogni sistema, però, ha i suoi difetti e ha bisogno di essere migliorato, ed è di questo che si occupa Marsha Smith, la protagonista di questa traccia”. CLICCA QUI PER LEGGERE LE TRACCE DEL MIUR PER IL LICEO LINGUISTICO - CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLA MATURITÀ 2016 E SU TUTTE LE ALTRE SECONDE PROVE

MATURITÀ 2016, LICEO LINGUISTICO, LINGUE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E LE TRACCE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 24 GIUGNO): GLI STUDENTI SI SCATENANO SUI SOCIAL – Ieri è andata in scena la seconda prova dell’esame di stato 2016 con gli studenti dei vari istituti che si sono ritrovati dinnanzi a tracce diversificate a seconda della propria materia caratterizzante. Molti si sono lamentati per la difficoltà della tracce soprattutto studenti dello scientifico e del classico mentre per quelli che hanno avuto come materia caratterizzante l’inglese c’è stato una sorta di simpatico sospiro di sollievo a mezzo dei social vagliando le tracce degli altri: “Questo è il giorno in cui ti benedici per aver scelto il linguistico”, “benedetto sia il Signore che non mi hanno messo economia ma inglese”. Altri poi hanno giocato sulla bontà della loro prova: “penso di aver usato un inglese tutto mio” e “quando ti rendi conto di aver scritto una fesseria nella seconda prova e speri che il prof di inglese sia tanto gentile da non metterti 6 su 15”.

MATURITÀ 2016, LICEO LINGUISTICO, LINGUE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E LE TRACCE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 24 GIUGNO): LE SOLUZIONI DI TEDESCO - Gli studenti del Liceo linguistico hanno affrontato ieri la seconda prova della Maturità 2016: per alcuni di loro si è trattato di un test di un brano in tedesco. Come riferisce Studenti.it molti ragazzi erano un po' preoccupati dall'eventuale difficoltà della traccia e qualcuno l'ha trovata un po' complicata. Come per le altre lingue il Miur ha proposto ai maturandi quattro possibili brani da affrontare: uno d'attualità, uno di ambito storico, uno di letteratura e uno d'ambito artistico. Gli studenti dovevano sceglierne uno da svolgere nelle sei ore di tempo della seconda prova con il solo del dizionario monoligue o bilingue. Anche per il tedesco il sito di riferimento dei ragazzi pubblica le soluzioni delle tracce proposte dal ministero dell'Istruzione: i tutor di Studenti.it hanno infatti svolto la prova in modo da aiutare i maturandi che vogliono confrontarla con quella da loro consegnata (clicca qui per leggerle)

MATURITÀ 2016, LICEO LINGUISTICO, LINGUE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E LE TRACCE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 24 GIUGNO): LE SOLUZIONI DI SPAGNOLO - Lo svolgimento della seconda prova della Maturità 2016 si è ormai concluso ed è già iniziata online la caccia alle soluzioni delle tracce. Gli studenti del Liceo Linguistico hanno affrontato ieri la traccia di Lingua straniera 1, quella appunto scelta dal Miur: la seconda prova consisteva nella comprensione di un testo straniero e nella produzione scritta sempre nella stessa lingua straniera. A seconda delle indicazioni del Liceo Linguistico di riferimento, gli studenti hanno quindi svolto la seconda prova della Maturità 2016 in inglese, francese, spagnolo o tedesco. Come per le altre lingue, anche la traccia di spagnolo della seconda prova della Maturità 2016 poteva riguardare 4 diversi ambiti (attualità, storico-sociale, letteratura, artistico). Studenti.it pubblica online anche i testi di spagnolo con le soluzioni per i maturandi che hanno svolto ieri la seconda prova in questa lingua: clicca qui per leggerle.

MATURITÀ 2016, LICEO LINGUISTICO, LINGUE: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E LE TRACCE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 24 GIUGNO): LE SOLUZIONI DI FRANCESE - Si è svolta ieri la seconda prova della Maturità 2016 anche per quanto riguarda il Liceo Linguistico. La lingua scelta dal Miur era stata la Lingua straniera 1 ma la prova non è stata uguale per tutti visto che ogni Liceo ha una lingua principale nel programma scolastico degli studenti. Dunque c'è chi ha sostenuto la seconda prova in inglese, francese etc. In ogni caso per ogni lingua del Liceo Linguistico, la traccia della seconda prova della Maturità 2016 era divisa in 4 diversi ambiti: attualità, storico-sociale, letteratura, artistico. Dopo la conclusione dello scritto sui vari siti web di riferimento per i ragazzi sono state pubblicate le soluzioni delle prove. Per quanto riguarda francese è Studenti.it che ha messo online per i maturandi i testi di francese con le soluzioni della seconda prova per chi si è dovuto confrontare con questa lingua: clicca qui per leggerle. 

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE RIVALITÀ SUI SOCIAL (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 24 GIUGNO) - La seconda prova della maturità 2016 ha fatto numerose vittime, come ogni anno accade in occasione degli Esami di Stato. Sono in molti i maturandi a tirare per ora un sospiro di sollievo, magari dopo le prime ore trascorse a cercare la soluzione o qualche conferma sullo svolgimento della propria prova. Curiosano anche quegli studenti che non stanno affrontando il "giorno del giudizio", giusto per sapere per tempo che cosa aspettarsi. I commenti presenti sui social rimandano uno sconforto generale in entrambe le direzioni, ma intanto è guerra accesa fra i tre Licei. Il Linguistico non perdona infatti a Scientifico e Classico di essere al centro dei riflettori e soprattutto sono in molti a considerare ingiustificata la lamentela dei "cugini": "sempre vittime voi dello Scientifico, ma noi del Linguistico di prove scritte alla maturità ne abbiamo quattro. Vediamo chi è messo peggio". Diversa la posizione degli studenti della parte avversa che proprio in dirittura d'arrivo si chiedono perché non abbiano scelto di frequentare il Linguistico: "la vita sarebbe stata bella, invece ho matematica. 4/15 assicurato"; "più passa il tempo più capisco che in quel lontano 2011 avrei dovuto scegliere il Linguistico per poi trasferirmi dopo la maturità".

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: I QUATTRO TESTI DI INGLESE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Attualità, storico-sociale, letteratura, artistico: sono questi i quattro brani di inglese per quanto riguarda la seconda prova della Maturità 2016 che gli studenti hanno sostenuto oggi. Le tracce sono state proposte ai maturandi del Liceo linguistico LI04. I ragazzi dovevano scegliere una delle quattro tracce e svolgerla in lingua inglese. Diversi tra loro i testi proposti dal Miur per gli studenti. I maturandi hanno potuto decidere se analizzare, per la traccia di attualità, un articolo del The Guardian. Oppure passare ad altro. Per la traccia storico-sociale i ragazzi si sono trovati di fronte un testo di Eric Hobsbawm, On History, Orion Books, 2010 (first ed. Weidenfeld & Nicolson, 1997). Per quanto riguarda la traccia di letteratura è stato proposto un brano di Saul Bellow, Seize the Day, [first ed. the Viking Press, New York, 1956] Kindle edition 2013. Per il testo artistico è stato invece presentato un brano dello zoologo ed etologo inglese Desmond Morris tratto dall'opera "Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour". (clicca qui per leggere tutte le tracce)  

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: SOLUZIONE ALL'ANALISI DEL TESTO DI DESMOND MORRIS (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - I maturandi del Liceo Linguistico, per questa maturità 2016, si sono trovati dinanzi una seconda prova che implicava una riflessione sul tema della bellezza grazie ad un brano di Desmond Morris, famoso zoologo ed etologo iglese. Anche per questa prova non sono mancati suggerimenti e, alla fine, anche la soluzione della traccia per mezzo del team di esperti di Skuola.net, che hanno offerto la risoluzione della traccia di inglese dopo il tempo di consegna minimo previsto dal Miur per i compiti, ovvero le 13:30. Se vi interessa scaricare la risoluzione del compito d'inglese o per verificare (per voi maturandi) l'aderenza del vostro compito a quello degli esperti, cliccate QUI

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: I COMMENTI SUI SOCIAL (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) – Quest’oggi si è consumata per gli studenti italiani la tanto temuta seconda prova dell’esame di Maturità 2016. Per gli iscritti al liceo linguistico, la seconda prova è stata valutata in diverse maniere: alcuni hanno parlato di prova piuttosto semplice mentre altri ne ha rimarcato l’estrema difficoltà. A tal proposito vediamo alcuni commenti postati su tale ambito sui social: “la seconda prova di inglese non credo sia andata malissimo ma neanche tanto bene…”, “io sono al linguistico e ho trovato pesante inglese quindi non immagino voi poracci con la matematica”, “Inglese era assurdo. Quelle degli altri anni erano una cosa semplicissima”, “Il testo di inglese non era facilissimo poi si capiva abbastanza, nella produzione mi sono inventata tutto” e “Comunque non credo che la seconda prova del linguistico sia la più facile. Scrivetelo voi un tema formale in inglese corretto”.

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: STUDENTI ALLE PRESE CON UNA RIFLESSIONE SULLA BELLEZZA (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - I ragazzi del Liceo linguistico, impegnati stamattina nella seconda prova della Maturità 2016, si sono trovati di fronte a una riflessione sulla bellezza: si tratta della traccia artistica in lingua inglese. Come riferisce infatti Skuola.net, tra i brani proposti ai maturandi c'era anche un testo dello zoologo ed etologo inglese Desmond Morris tratto dall'opera "Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour": "il testo affronta alcune questioni estetiche, come la natura stessa della bellezza, la difficoltà di una sua definizione, il perché gli uomini ricercano e perseguono la bellezza. Una traccia interessante che ci riporta indietro a riflettere sul “perché” dell’arte e sul piacere della bellezza, in un mondo dominato dalla tecnologia e dalla velocità delle comunicazioni". I ragazzi dunque hanno dovuto analizzare questa riflessione molto attuale per svolgere la loro seconda prova della Maturità 2016 e chissà se hanno gradito o meno la scelta del Miur. 

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LA SOLUZIONE DEL COMPITO SULL'ARTICOLO DEL THE GUARDIAN (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Fioccano ormai in rete le soluzioni alla seconda prova degli esami di Maturità 2016 a seconda dei diversi indirizzi scolastici. E mentre gli studenti più in difficoltà sembrano essere quelli del Liceo Scientifico, impegnati della risoluzione di problemi alquanto ostici, al Liceo Linguistico i maturandi sono stati messi alla prova con la comprensione e interpretazione di un testo tratto da un articolo pubblicato sul The Guardian l'anno scorso e riguardante il fatto che solo un aumento delle nascite in Europa salverà il continentente da un calo eccessivo della popolazione. Anche per questo compito non è tardata ad arrivare la soluzione, pubblicata sulle pagine di ScuolaZoo.com (clicca qui per la soluzione).

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: ANALISI DEL TESTO DI UN BRANO DI DESMOND MORRIS (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Gli studenti del Liceo Linguistico, per la seconda prova della Maturità 2016 in corso, potranno scegliere non solo di affrontare il testo 'Europe needs more babies to avoid a population disaster' (tratto da un articolo pubblicato dal The Guardian il 23 agosto 2015), ma anche l'analisi del testo dal brano di Desmond Morris dall'opera "Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour". Morris è uno zoologo ed etologo inglese, divulgatore e autore di diversi libri sulla sociobiologia umana. Il suo libro più famoso è 'La scimmia nuda', nel quale affronta con metodo scientifico l'evoluzione del comportamento umano sin dalla preistoria e l'uomo viene analizzato come un primate. 

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LA LINGUA SCELTA DAL MIUR E' L'INGLESE, FOTO (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) Dopo una lunga attesa rispetto alla velocità con cui sono filtrate le tracce delle seconde prove dei vari tipi di scuola per gli esami di Maturità 2016, apprendiamo che per il Liceo Linguistico, tra le lingue scelte dal Miur, c'è l'inglese. Il titolo del testo in inglese, come leggiamo su Twitter e dalle prime foto circolant del compito, è "Europe needs many more babies to avoid a population disaster", evidentemente riguardante il fatto che i Paesi dell'Europa hanno e avranno bisogno di maggiori nascite per evitare un drastico crollo della popolazione continentale. Come vediamo dalle foto pubblicate da ScuolaZoo.com, dopo il testo che contiene informazioni demografiche e non riguardanti alcuni Paesi europei, ci sono delle domande riguardanti la comprensione e l'interpretazione del testo stesso. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. (clicca qui per le foto).

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE ANALISI E LA PRODUZIONE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Gli studenti del Liceo linguistico sono alle prese questa mattina con la seconda prova della Maturità 2016. I maturandi si dovranno confrontare con uno dei brani proposti e la traccia, come ricorda Studenti.it, sarà divisa in due parti: la prima riguarda l'analisi e comprensione del testo e gli studenti dovranno rispondere a delle domande aperte o chiuse riguardanti il testo scelto. La seconda riguarda invece la produzione: qui i ragazzi dovranno scrivere un breve saggio (di massimo 300 parole) in forma di narrazione, descrizione o argomentazione sul tema trattato dal brano scelto. Saranno quindi testate sia la capacità di comprendere quello che c’è scritto nel brano sia quella di scrivere in lingua straniera in maniera corretta e fluida. Il Miur prevede per questa seconda prova la possibilità di utilizzare il dizionario di lingua straniera, sia monolingue che bilingue.  

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE NOVITA' RISPETTO AL 2015 (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) Proseguono gli esami di Maturità 2016 con i ragazzi impegnati con la seconda prova. Mentre al Classsico i maturandi affrontano una versione di Isocrate e allo Scientifico il compito di matematica e diversi quesiti, al Linguistico i ragazzi sono ora alle prese con la lingua straniera caratterizzante il proprio percorso di studi. A partire dall'esame di maturità del Liceo Linguistico 2015 la struttura della seconda prova della maturità 2016 è stata modificata dal Miur. Fino al 2014, era il maturando a scegliere in quale lingua svolgere la traccia dell'esame. Dall'anno scorso, invece, il Ministero dell'Istruzione decide qual è la lingua della seconda prova, comunicata nel momento in cui vengono annunciate le materie. Non tutti i Licei fanno però studiare le stesse lingue e quindi le combinazioni possibili sono 2: Inglese, Francese e Spagnolo Inglese, Francese e Tedesco. 

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE OPZIONI (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Via alla seconda prova della Maturità 2016 anche per il Liceo Linguistico. Per questo indirizzo è stata scelta dal Miur la lingua straniera 1: i ragazzi dovranno analizzare uno dei testi proposti. Le tracce si articoleranno in due parti: analisi e comprensione del testo con domande aperte o chiuse riguardanti il brano scelto; produzione con la scrittura di un breve saggio (di massimo 300 parole) in forma di narrazione, descrizione o argomentazione sul tema trattato dal testo. La seconda prova della Maturità 2016 per il Liceo Linguistico durerà al massimo sei ore. Ai maturandi, come ricorda Studenti.it, sarà chiesto di analizzare uno dei testi proposti dalla traccia e le opzioni possibili tra cui scegliere sono quattro: seconda prova liceo linguistico tipologia A: brano di attualità; seconda prova liceo linguistico tipologia B: brano di ambito storico sociale; seconda prova liceo linguistico tipologia C: brano di letteratura; seconda prova liceo linguistico tipologia D: brano di ambito artistico.  

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE DOMANDE DEI RAGAZZI SU TWITTER (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Ci siamo quasi anche per il Liceo Linguistico: tra pochi minuti sarà dato il via alla seconda prova della Maturità 2016. E gli studenti che saranno impegnati oggi con le lingue straniere hanno commentato così, su Twitter, quello che li attende. Ecco alcuni tweet che si possono leggere sul social network: "se ai tempi avessi scelto il linguistico, oggi mi troverei ad affrontare un esame di inglese e non di TAC #secondaprova", "Non ho mai capito in cosa consiste la seconda prova del linguistico #secondaprova", "È il secondo anno consecutivo che esce inglese come #secondaprova al linguistico. Se l'anno prossimo esce francese io esco e non do l'esame", "Cosa pensate possa uscire domani per chi ha inglese e fa il linguistico? #maturita2016 #maturita #linguistico #secondaprova", "Si voi ridete e scherzate sulla #secondaprova del linguistico ma il 90% delle persone scrive ancora "I doesn't agree", "Per fortuna che noi del linguistico non dobbiamo studiare molto, come per oggi italiano. È quasi la stessa cosa ma in inglese #secondaprova", "Penso di essere l'unica ad essere contenta. Una delle poche volte in cui non mi sono pentita di aver scelto il linguistico #secondaprova".

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE TRACCE E LA PREPARAZIONE IDEALE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - Manca poco alla seconda prova della Maturità 2016 anche per gli studenti del Liceo Linguistico. Oggi ai maturandi sarà chiesto di analizzare uno dei testi proposti. La prova durerà un massimo di sei ore e le tracce si articolerà in due parti: analisi e comprensione del testo con domande aperte o chiuse riguardanti il brano scelto; produzione con la scrittura di un breve saggio (di massimo 300 parole) in forma di narrazione, descrizione o argomentazione sul tema trattato dal testo. Per prepararsi a questa seconda prova, come si legge su Studenti.it, era consigliato per i ragazzi il ripasso del programma di letteratura dell’ultimo anno, ma non solo: anche le tematiche di attualità affrontate in classe e le regole grammaticali sono importanti per scrivere correttamente. Utile infine per affrontare al meglio la seconda prova della Maturità 2016 per il Liceo Linguistico tenersi informati su quello che accade nel mondo, leggendo magari le notizie in lingua straniera.

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: PER GLI STUDENTI LINGUE E CULTURE STRANIERE 1, QUELLE PIU' STUDIATE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - La seconda prova dell’Esame di Maturità 2016 per il Liceo Linguistico si basa sull’analisi, sulla comprensione di un testo e sulla produzione di un saggio di circa 300 parole in lingua straniera. La lingua non è la stessa per tutti gli istituti e la modalità di svolgimento della prova è variata a partire dal 2015: fino al 2014 era il maturando a scegliere su quale lingua sarebbe stato esaminato optando per l’una o per l’altra traccia. Era proposta, infatti, una traccia che prevedeva la realizzazione di un tema da scrivere nella lingua straniera prediletta. Altre tracce, invece, erano fornite in lingua e consistevano, come accade anche oggi, in analisi del testo e comprensione, più produzione di brevi saggi. Dall’anno scorso è stato il Ministero a decidere la lingua oggetto della prova che, proprio come avviene per il latino e il greco al liceo classico, viene comunicata in anticipo rispetto agli esami. Il Miur ha introdotto tre diciture per identificare le lingue straniere oggetto della seconda prova: Lingua e cultura straniera 1, Lingua e cultura straniera 2 e Lingua e cultura straniera 3. I numeri indicano il grado di importanza. Quest’anno, come lo scorso anno, è stata scelta la lingua straniera 1, quindi quella che gli studenti hanno studiato di più durante i 5 anni. I maturandi potranno trovarsi di fronte a 4 opzioni tra cui scegliere: Tipologia A (attualità), Tipologia B (ambito storico sociale), Tipologia C (letteratura), Tipologia D (ambito artistico).

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: LE TRACCE USCITE NEL 2015 E NEL 2014 (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - La seconda prova dell’Esame di Maturità 2015 è stata la prima sottoposta agli studenti dopo la riforma che ha previsto la scelta della lingua direttamente dal Miur. Come sarà quest’anno, i maturandi si sono cimentati nel tema di Lingua e cultura straniera 1. In particolare, coloro che hanno sostenuto la prova in lingua francese, essendo questa la lingua più studiata durante il percorso scolastico, si sono trovati davanti a quattro tracce tra cui scegliere. Quella di attualità riguardava la convivenza con i compagni di stanza, definita una moda in costante diffusione ed era tratta da un articolo di “L’Express” (n. 3317) di Corinne Scemama, dal titolo “Coloc à tour les étages”. Il tema della traccia di carattere storico sociale recava il titolo “Une Historie à soi”, Una storia a sé, ed era un brano tratto dal libro “Paroles pour adolescents ou le complexe du homard”, di Françoise Dolto, Catherine Dolto-Tolitch. La tipologia C, quella della Letteratura, presentava un testo di Daniel Pennac, tratto da “Des chrétiens et des Maures”, mentre l’ultima tipologia, quella relativa all’arte, riportava un brano intitolato “La naissance de l’art figuratif”, La nascita dell’arte figurativa. Il testo originale è di Nicole Avril, “Le roman du visage”. Nel 2014, invece, quando lo studente decideva in sede d’esame in quale lingua svolgere la prova, era possibile svolgere il tema in lingua straniera. I possibili argomenti erano: un romanzo studiato e letto in lingua straniera , scritto non più tardi di tre anni prima della prova; il rapporto con i media e i social network; le “Lezioni di politica sociale” di Luigi Einaudi e la possibilità di istituire redditi minimi e redditi massimi. Per le varie lingue, invece, era prevista la comprensione e l’analisi del testo, oltre che la produzione del saggio. Gli argomenti sono stati “Le premier homme”, di Albert Camus, e un articolo pubblicato su “Le Monde”, firmato da Frédéric Joignot, per il francese; il prologo di “Invisibile Man” di Ralph Ellison, e un articolo di “The Indipendent”, per l’inglese; un brano di Juan José Millas, “Los objetos nos llaman” e un articolo di “El Pais”, firmato da Javier Cercas e intitolato  “¿Otra Europa?”, per lo spagnolo; un brano di David Wagner e uno di Rebecca Erken, per il tedesco.

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO: IL COMMENTO SULLE PROVE SVOLTE (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) -Le difficoltà maggiori per gli studenti che hanno sostenuto la prova nel 2015, secondo gli esperti, è stata relativa al cambio di tipologia. I ragazzi, entrati mentalmente nel meccanismo che li aveva preceduti fino a quel momento, si sono ritrovati a dover affrontare un esame completamente diverso da quello che si aspettavano. Oltre a questo, si aggiunge il fatto che, rispetto ai predecessori, a loro non è stata data la possibilità di scegliere quale lingua sviluppare nel corso dell’esame e, di conseguenza, cimentarsi in quello che era il loro cavallo di battaglia. L’esperimento del Miur è stato valutato, nel complesso, positivo, avendo comunque lasciato ai maturandi ampia possibilità di scelta tra i vari ambiti disciplinari su cui vertevano le diverse tracce. Gli errori spesso riscontrati sono stati, piuttosto che relativi allo svolgimento dei temi, confinati alle imperfezioni grammaticali, presenti anche nei compiti del 2014 e degli anni precedenti. 

MATURITÀ 2016, LINGUISTICO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, I BRANI E I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO:  I CONSIGLI PER LO SVOLGIMENTO (SECONDA PROVA ESAMI DI STATO, OGGI 23 GIUGNO) - La seconda prova al liceo linguistico si svolgerà, anche per la Maturità 2016, oggi 23 giugno, ma non è troppo tardi per dare qualche consiglio ai maturandi. Tutti sapranno, ormai, come è organizzata la prova. E’ concesso l’uso del dizionario di lingua straniera, sia monolingue che bilingue. E’ importante aver ripassato la letteratura dell’ultimo anno, così da non scartare a priori il brano di letteratura. E’ possibile che le altre tracce non lascino molto spazio per disquisire sul tema e, in quel caso, avere la copertura della letteratura potrebbe essere fondamentale. E’ importantissima la grammatica, aspetto più difficile già per l’italiano, figuriamoci per una lingua che non è quella madre. Se, infatti, per il lessico potrà aiutare il caro vecchio dizionario, la grammatica è frutto esclusivamente delle proprie conoscenze. Un ripasso generale prima della prova era fondamentale e non doveva tralasciare nessun dettaglio e nessun ambito. Può essere molto utile anche sfogliare le tracce già svolte che si trovano su internet, giusto per arrivare all’esame sicuri di quello che si troverà sul foglio. 



© Riproduzione Riservata.