BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Esami di Stato 2016 / Maturità news, i nomi commissari esterni: i motivi per non temerli... (ultime notizie live oggi, 5 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU ESAMI DI STATO 2016 DEL 6 GIUGNO

 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, I MOTIVI PER NON TEMERLI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 5 GIUGNO) - Gli studenti che dovranno affrontare gli Esami di Stato 2016, di solito temono molto i commissari esterni. Il motivo? Sono docenti sconosciuti che potrebbero mettere in difficoltà con domande difficili. Ma proprio questo elemento potrebbe al contrario andare a vantaggio dei ragazzi che saranno alle prese con la Maturità dal prossimo 22 giugno, data della prima prova scritta. A spiegare perché è il sito Skuola.net che spiega appunto che "l’aver a che fare con un docente che non conosce assolutamente niente di noi ha parecchi aspetti positivi che vanno approfonditi. Uno su tutti, la disciplina. Nonostante anche i commissari esterni maturità 2016 vengano messi a conoscenza delle vostre marachelle più grosse, se ce ne sono state, di sicuro non si trascinerà dietro l’eventuale rancore che, invece, un prof che vi sopporta da 5 anni potrebbe serbare nei vostri confronti". Dunque i commissari esterni potrebbero essere più "neutrali" di quelli interni.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, GLI ESAMINATORI PERFETTI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 5 GIUGNO) - Solo due giorni e gli studenti conosceranno i nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016. In vista del via alla Maturità, che partirà il 22 giugno con la prima prova scritta, martedì prossimo, il 7 giugno, il Miur pubblicherà i nomi dei commissari esterni. Questi membri delle commissioni sono molto temuti dai maturandi proprio perché sconosciuti rispetto ai professori interni. Per esorcizzare la paura degli Esami di Stato 2016 Skuola.net crea una commissione ideale con i 5 esaminatori perfetti. Primo della lista il 'conoscente', "un lontano parente o un amico di famiglia che, guarda un po’, il giorno dell’esame siede proprio tra i prof esaminatori". Secondo il 'buono di turno': "Tutti i maturandi non disdegnerebbero di sedere durante il colloquio proprio di fronte al’insegnante dalla faccia rasserenante che con sorriso familiare riesce in qualche modo a infondere sicurezza o, quanto meno, a stemperare l’ansia". Al terzo posto il 'simpaticone' che "rappresenta agli occhi dell’esaminando una sorta di alter ego, quello che ogni studente ambirebbe a diventare: un pozzo di saggezza ricco di genuinità e simpatia". Poi l' 'imparziale': si tratta di "una specie assai rara, in alcuni casi in via di estinzione, tuttavia rappresenta un ancora di salvezza per moltissimi diplomandi, soprattutto per i più estrosi e originali". E infine tra i commissari esterni della Maturità non può mancare il 'distratto' che è "l’esaminatore ideale perché vi lascia parlare senza interrompervi".



© Riproduzione Riservata.