BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ESAMI DI STATO 2016 / Commissari esterni maturità e commissioni: Miur, nuove misure e divieti durante le prove (news, oggi 8 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE SUGLI ESAMI DI STATO 2016, LA MATURITÀ SI AVVICINA: NEWS AL 9 GIUGNO

 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). NUOVE MISURE MIUR SUI DIVIETI - Sono uscite nuove misure del Miur sulla maturità 2016, con gli esami di stato che 1 milione di maturandi combinerà il prossimo 22 giugno con la prima prova di Italiano. Dopo l’uscita delle commissioni che hanno reso noto i commissari esterni, il Ministero ha pubblicato una nuova e aggiornata lista di divieti che durante l’esame sono attivi anche quest’anno con la lotta alle copiature e alla tecnologia “furbetta” che si stringe sempre di più. Non solo smartphone, ma anche qualsiasi tipo di dispositivo con cui sarebbe possibile consultare o scaricare file, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. «È vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo», riporta anche Studenti.it. La domanda che ovviamente vi ponete e di cui sapete casi sicuramente la risposta, è proprio quella: cosa succede se… vi beccano? Nessuna pietà, esclusione totale e immediate da tutte le prove d’esame, bocciatura in tronco, insomma. Pensateci bene insomma.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). 1 SU 7 NON HA FATTO LE PROVE PER LA SECONDA PROVA - È tempo di maturità, è tempo di Esami di Stato 2016 e soprattutto è tempo di ultimo sforzo prima della grande triade di prove scritte e poi la temutissima prova orale: un giorno dopo l’uscita delle Commissioni e a pochissimi giorni dalla fine della scuola - in alcune regioni italiane addirittura oggi è l’ultimo suono della campanella - l’ansia per le prove della Maturità sale a dismisura. Ma tutti hanno provato almeno i test ufficiali delle prove scritte forniti dal Miur? Secondo uno studio di Skuola.net, il portale della scuola, non tutti le classi quinte delle superiori hanno avuto la possibilità di cimentarsi con le prove scritte per una scelta deliberata della singola scuola. Il Ministero infatti non obbliga lo svolgimento e per questo motivo uno studente su 7 non ha affrontato le seconde prove preparate da Roma: non solo, tra chi invece ha fatto il test generale, circa 1 studente su 3 ha simulato i primi due scritti con un tempo a disposizione ridotto rispetto alle tempistiche ufficiali della Maturità. Solo la Terza Prova, anche perché più agile da fare durante l’orario scolastico, visto che misura solo due-tre ore, è stata provata dal 95% dei ragazzi maturandi.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). TRE DEBUTTI PER IL 2016 - Gli Esami di Stato 2016 quest’anno vedranno tre grandi e assolute novità: il debutto particolare per la prossima Maturità 2016 però non riguarda né commissioni o commissari esterni, quelli sono usciti regolarmente ieri sera, e nemmeno novità sullo svolgimento delle tre prove scritte più quella orale. La Maturità 2016 vedrà invece tre debutti di scuole che non c’erano fino al 2015, nel solo Piemonte: il liceo musicale Cavour di Torino, nato cinque anni fa, sosterrà la seconda prova degli esami di atti con strumento, teoria, analisi e composizione musicale. Come riporta il sito della Stampa, al Convitto Umberto I ci sarà per la prima volta la quarta prova in cinese; terzo grande debutto invece nella classe unicum in tutta Italia, l’Enel di Avogadro di Torino, primo progetto a partire poi seguito da altre sei città italiane. Qui vige l’affettiva alternanza scuola-lavora, come dichiara alla Stampa l’orgoglioso direttore, Tommaso De Luca, “come terza prova le sette suole Enel hanno scelto la trattazione di un caso professionale”. Come si può vedere dunque, non solo libri o ripasso, ma anche qualche buona e positiva novità.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). COSA SUCCEDE NELLE SCUOLE SEDI DI SEGGI ELETTORALI? - Un appuntamento importante per gli Esami di Stato 2016, dopo l’uscita dei nomi dei commissari esterni in Maturità 2016, è quello della riunione plenaria delle commissioni che deve avere luogo nelle scuole, come previsto dall'Ordinanza ministeriale 252/2016, il 20 giugno 2016. Come dice l'Ordinanza: "Il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto di assegnazione, il 20 giugno 2016 alle ore 8.30". E nelle scuole sede di seggio elettorale? Domenica 19 giugno infatti molte scuole saranno sede di seggio in occasione dei ballottaggi delle elezioni comunali 2016. Pertanto, è ancora la Nota 5622/2016 a stabilire che "nelle scuole sede di seggio elettorale per le prossime elezioni del 5 giugno, in caso di ballottaggio (che si terrà domenica 19 giugno), la riunione plenaria si svolgerà il giorno martedì 21 giugno, alle ore 8.30, anziché il 20 giugno come in tutte le altre scuole". Gli esami di stato iniziano il giorno 22 giugno 2016 alle ore 8.30 con la prima prova scritta d'italiano, mentre la seconda prova scritta si svolge giovedì 23 giugno 2016, ore 8.30. La terza prova, preparata dalla commissione d'esame (e dunque diversa da scuola a scuola), si tiene lunedì 27 giugno 2016 ore 8.30. CLICCA QUI PER CERCARE I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI DEGLI ESAMI DI STATO 2016 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). IL NUOVO INCUBO DEI RAGAZZI - E ora, svelate le commissioni della Maturità 2016 parte il nuovo incubo per i ragazzi che dovranno affrontare gli Esami di stato tra qualche giorno: la fine della scuola non fa che gettare ancora più pressione sulla grande tesina che molti studenti hanno magari “snobbato” finora ma che ora si ritrovano come spada di Damocle sopra la loro testa, già riempita di nozioni e tensioni per l’esame che si avvicina. Ora, dopo aver letto i commissari esterni che comporranno la commissione per i maturandi non c’è scampo: è proprio vero, la maturità sta per cominciare. Ma non vi preoccupate: tra il web che impazza con i vari consigli del caso e i nostri servizi che dureranno per tutti questi giorni di avvicinamento e anche durante l’esame scritto, non vi mancheranno gli spunti: un primo consiglio ve lo lanciamo. Con il tema migranti sempre più pressante sul fronte internazionale, non sarebbe certo una cattiva idea per approfondire il fenomeno, sotto vari punti di vista, in un elaborato. Che ne dite?

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). SE MANCA IL COMMISSARIO COSA SUCCEDE? - Il grande giorno delle commissioni per la Maturità 2016 è arrivato ieri, con i nomi dei commissari esterni che sono usciti verso questi nuovi Esami di Stato 2016: le lezioni degli studenti e il mondo della scuola hanno dunque di fatto lanciato il countdown ufficiale verso la maturità tanto temuta ma anche così tanto attesa. Sorgono ora tutte quelle domande canoniche che ogni anno si ripropongo per i ragazzi che si accingono alla prova d’esame: tra queste, Skuola.net ha provato ad interpretare una molto diffusa, e temuta. Ma se un commissario esterno non si presenta il giorno dell’esame, cosa succede? L’esame viene annullato? Non vi preoccupate, la risposta è subito no, anche se ci sono delle questioni da affrontare: alcuni docenti, non proprio vogliosi dell’idea di essere stati selezionati per il ruolo di commissario esterno, per evitare di perdere il rimborso, all’ultimo presentano un certificato medico occasionale. In quel caso partono tutte le verifiche e se ci sono i tempi anche la sostituzione: la prova non viene annullata, a meno che un professore saltasse l’appello proprio il giorno del colloquio, allora l’esame deve interrompersi in quanto l’ultima prova della Maturità deve svolgersi in un’unica soluzione temporale e alla presenza della commissione intera.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 8 GIUGNO). SITO IRRAGGIUNGIBILE, POLEMICHE - E' stato pubblicato ieri dal Miur il link per la ricerca dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016. Ma sono subito scoppiate le polemiche perché il sito del ministero dell'Istruzione è stato per buona parte della giornata irraggiungibile. Forse non ha retto l'assalto' degli studenti che si sono collegati per scoprire i nomi degli insegnanti della propria commissione d'esame. Su Twitter infatti sono comparsi vari commenti negativi sul fatto che il sito del Miur non funzionasse e non si potessero cercare i nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016: "e il sito della @MiurSocial oggi non funziona -_- forse quando funzionerà io mi sarò già diplomata ahahahah #maturita2016", "Ce la farò mai a vedere la commissione su quel sito di m.... che non va nemmeno a pregare? #maturita2016", "qualcuno a cui gentilmente vada il sito e possa cercare i MIEI di commissari esterni? #maturita2016 #esami", "Ok, abbiamo capito. Sul sito del Miur andrò questa notte mentre tutti dormono (spero) #maturità2016", "Il panico oggi in classe Tutti attorno alla lim sul sito del MIUR e c'era mezza Italia collegata quindi non caricava nulla #maturita2016".

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO).  Sono stati assegnati i commissari esterni alle singole prove dell'esame di Stato 2016. Quindi sono state pubblicate le commissioni che ora sono rintracciabili. L'esame di maturità comincia mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta, ma la macchina organizzativa si è messa in moto da tempo. L'ultimo tassello atteso da studenti, docenti interni e dirigenti scolastici è quello dei commissari esterni delle commissioni che, formate da commissari interni - gli insegnanti degli studenti che affronteranno le prove - e membri esterni, saranno così completate. Da ieri 7 giugno il sito del Miur ha abilitato la funzionalità di ricerca che consente di sapere quali saranno i membri esterni delle commissioni. La pubblicazione delle commissioni di maturità è sempre un momento attesissimo, perché molto spesso, conoscendo il nome del commissario esterno, gli studenti - attraverso i propri docenti o il web - possono farsi subito un'idea di chi si troveranno di fronte e dovrà giudicarli. Come fare per conoscere i nomi dei docenti commissari esterni? Cliccando sul sito del Miur si arriva alla maschera di ricerca online sul sito del Miur. Si può effettuare la ricerca 1) per tipologia di indirizzo, 2) per denominazione dell'istituto e infine 3) per cognome e nome del presidente o del commissario. La ricerca è semplicissima e il risultato è immediato. E i diretti interessati? Il docente che è stato nominato in commissione come commissario esterno o come presidente riceverà la nomina tramite e-mail. Come ogni anno, gli adempimenti delle commissioni sono stabiliti centralmente dal ministero dell'Istruzione. Gli adempimenti di quest'anno si trovano elencati nella Nota prot. 5622 del 25 maggio 2016 ma nella sostanza non ci sono novità rispetto agli anni scorsi, dal plico telematico alla rete internet e all'uso di locali idonei allo svolgimento delle prove. ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO). IL TOTOTEMI PER LA PRIMA PROVA -Con le commissioni d'esame della Maturità 2016 rese note, l'attenzione degli studenti si sposta inevitabilmente sulle prove che avranno inizio a partire dal 22 giugno. Ad aprire le danze sarà come sempre la prova d'italiano e a questo proposito il portale Skuola.net ha effettuato un sondaggio per capire quali sono le attese degli studenti oramai prossimi alla prima prova. Rispetto alle interviste effettuate nel mese di aprile cresce la convinzione di trovare un brano di Montale come traccia; il poeta genovese scalza dalla terza posizione Ungaretti e sale sul podio in buona compagnia, dal momento che stabile in vetta troviamo Umberto Eco. La ricorrenza più papabile di inserimento fra le tracce da parte del Miur è quella del 70esimo anniversario della Repubblica, mentre il tema di attualità secondo gli studenti avrà l'Isis come protagonista. I SOCIAL BATTONO IL MINISTERO - Oggi è stata la giornata delle commissioni Maturità 2016, con l’uscita di tutti i nomi dei commissari esterni per i prossimi Esami di Stato, con il Miur che però è stato bruciato sul tempo dai social. Come? I nomi e il link che trovate anche qui sotto per trovate tutte le info sui commissari esterni sono apparsi sul sito del Ministero dell’istruzione alle ore 10, ma è già da alcuni giorni che sulle pagine social Facebook “spotted” circolano le fotocopie con i nomi riportati a penna e postati o anche scritti sulla lavagna in classe per fare una bella foto divertente. Ma l Miur, ancora una volta, viene bruciato sul tempo dai social che in anticipo, grazie a fughe di notizie rivelate da Tgcom24, hanno già informato i ragazzi, schernendo in maniera poco gentile l’account ufficiale del Miur. CLICCA QUI PER CERCARE I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI DEGLI ESAMI DI STATO 2016 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO). BEBE VIO TRA I MATURANDI - C'è anche la schermitrice Beatrice Vio quest'anno tra i maturandi degli Esami di Stato 2016. Oggi il Miur ha pubblicato sul proprio sito il link per cercare i nomi dei commissari esterni della Maturità: momento molto atteso dai ragazzi che sono alle prese con la conclusione della tesina da portare agli orali. E proprio riguardo alla tesina Beatrice Vio, detta Bebe, ha postato un ieri un tweet in cui annunciava felice di averla finita: "Ieri alle 22:21 ho finito la tesinaaa ora basta studiarla,studiare tutte le altre materie e poi è finitaaaa" (clicca qui per vedere la foto)Beatrice Vio è campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico in carica. Quando aveva 11 anni, nel 2008, è stata colpita da una meningite fulminante che le ha provocato un'estesa infezione e l'amputazione di avambraccia e gambe. Grazie a una particolare protesi progettata per sostenere il fiorett, dopo circa un anno dall'operazione riprese l'attività agonistica nella scherma, attività che già coltivava prima della malattia.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO). MATERIE E NOMI AL LICEO CLASSICO - Sono usciti i commissari esterni per la maturità 2016: cari ragazzi, gli esami di stato stanno per cominciare, e l’ansia sappiamo essere alle stelle. L’attesa è stata tanta per accedere ai queste commissioni d’esame che dal prossimo fine giugno saranno vostra compagnia quotidiana: per avere una visione più chiara facciamo un piccolo ripasso anche sulle materie che i vari licei si troveranno quest’anno negli Esami di Stato, partendo dal liceo Classico. I nomi dei commissari esterni in commissione ora li sapete, e per i ragazzi del Classico le materie che saranno coperte dai professori di altre scuole sono Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Scienze. Tra tesine, ripassi e scritti ora arrivano anche i nomi dei commissari: quantomeno la ricerca degli stessi, vi farà per un attimo riposare la testa dal tanto studio che sappiamo avete davanti.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO). CAMBIA L’HASHAG DEL MINISTERO? - Sono finalmente usciti i nomi dei Commissari esterni ai prossimi esami di Stato 2016, la maturità tanto attesa e temuta dagli studenti italiani si fa sempre più vicina e i nomi definitivi sulle commissioni super attesi dai ragazzi sono arrivati. È partita con qualche problema la caccia sul servizio del Miur visto che il sito del Ministero non è apparso subito funzionante per via dell’intasamento di collegamenti esterni. Ora sembra tutto risolto e i nomi delle commissioni sono disponibili: altro giallo, questa volta più scherzoso, riguarda la modalità di comunicazione social di questa nuova maturità, con il Miur che in un tweet ha inserito il nuovo hashtag #matura2016. Alla domanda riferita direttamente su Twitter da una collega giornalista, la risposta è stata immediata: “tutti gli hashtag sono validi” (clicca qui per la tweet-story). Dunque nessun refuso, solo un modo, forse, di risparmiare spazio tra i 140 caratteri, oppure il tentativo di “ringiovanire” anche gli hashtag? Forza ragazzi, la maturità non è solo tensione!

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO): SU TWITTER STUDENTI A CACCIA DI INFO SUI PROF - Dopo pochi minuti dalla pubblicazione dell'elenco dei nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016 gli studenti erano già alla ricerca di quelli delle proprie commissioni. Il sito del Miur è stato subito perso d'assalto dai maturandi tanto che è andato in tilt in pochi minuti per le tante ricerche in contemporanea. Chi è riuscito ad accedere al link per la ricerca dei commissari esterni della Maturità ha subito twittato, pubblicando sul social network la foto della schermata del computer in cui si potevano leggere i nomi dei docenti, e chiedendo al popolo del web se qualcuno li conoscesse. Sono questi infatti alcuni tweet degli studenti che si possono leggere: "qualcuno con questi professori? #miur #commissariesterni #commissari #maturita2016", "Qualcuno conosce queste prof ? #maturita2016 #commisariesterni #presidentedicommissione #napoli #pozzuoli", "#Maturità #Maturità2016 #Milano Fatemi sapere!".

CLICCA QUI PER CERCARE I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI DEGLI ESAMI DI STATO 2016 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO): SITO SUBITO IN TILT - Si sono avute subito difficoltà nell'accesso al sito del Miur dopo la pubblicazione dell'elenco dei nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016. Il link per poter effettuare la ricerca da parte degli studenti è stato messo online alle 10 di stamattina, come annunciato via Twitter dal ministero dell'Istruzione, e dopo pochi minuti risultava già inaccessibile. La causa forse il gran numero di richieste da parte dei maturandi inviate al sistema che consente di cercare i commissari esterni della Maturità 2016 per Tipologia di indirizzo, Per Istituto, Per Presidente/Commissario. Il link del Miur risulta adesso accessibile e dunque gli studenti possono scoprire finalmente la composizione definitiva delle commissioni d'esame. Questo elenco in realtà era già disponibile da ieri nelle segreterie delle scuole: qui gli elenchi sono arrivati con un giorno di anticipo anche se molto ragazzi non hanno potuto consultarli vista la chiusura di vari istituti sede di seggio per le elezioni comunali che si sono svolte la scorsa domenica 5 giugno.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO): MIUR, TWEET CON REFUSO - Sono stati pubblicati oggi alle 10 dal ministero dell'Istruzione i nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016. La tanto temuta Maturità si avvicina dunque sempre di più per gli studenti: quello di oggi era un appuntamento molto atteso dai ragazzi per conoscere la composizione delle commissioni d'esame. Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il link che consente la ricerca degli insegnanti per Tipologia di indirizzo, Per Istituto, Per Presidente/Commissario e già gli studenti si sono messi a cercare i nomi dei commissari esterni. Intanto sul profilo Twitter del Miur è stato pubblicato un augurio del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, con un refuso però: #maturita2016 @SteGiannini incontra gli ispettori nazionali "in bocca al lupo serve anche a turti noi". Dopo pochi minuti il tweet è stato cancellato e riscritto con la correzione della parola incriminata: #matura2016 @SteGiannini incontra ispettori nazionali su Esami Stato "in bocca al lupo serve anche a tutti noi" (clicca qui per vedere) 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS, LE COMMISSIONI: ECCO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, INFO E LINK UTILI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO) - Pubblicato da pochi minuti sul sito del Miur l'elenco dei nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016. La pubblicazione era stata annunciata da tempo in vista della Maturità che prenderà il via il prossimo 22 giugno con la prima prova scritta. Gli studenti aspettavano con ansia questo momento. Ecco il link del ministero dell'Istruzione per fare la ricerca degli insegnanti che comporranno le commissioni d'esame. Sono tre i campi utilizzabili: Ricerca Per Tipologia di indirizzo, Ricerca Per Istituto, Ricerca Per Presidente/Commissario. Dunque l'attesa è finita e ciascun maturando potrà fare la propria ricerca online e sapere quali saranno i commissari esterni che insieme a quelli interni formeranno le commissioni d'esame. Tra poco saperemo anche quali saranno le reazioni degli studenti che sicuramente non mancheranno di commentare i nomi dei commissari esterni soprattutto su Twitter. CLICCA QUI PER CERCARE I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI DEGLI ESAMI DI STATO 2016 

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, MIUR: #NOPANIC (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO) - Pochi minuti alla pubblicazione da parte del Miur dei nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016: l'elenco sarà online alle 10 di oggi sul sito del ministero dell'Istruzione. Gli studenti aspettano con trepidazione questo momento perché la paura di confrontarsi con insegnanti sconosciuti è alta. Vedremo tra poco quali saranno i nomi e soprattutto le reazioni degli studenti alle prese con la Maturità dal prossimo 22 giugno quando si partirà con la prima prova scritta. Intanto sul profilo Twitter del Miur è stato pubblicato questo tweet per incoraggiare i maturandi a non temere la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni: "#maturita2016 ci siamo quasi. Sempre #NoPanic" (clicca qui per leggere). L'attesa dunque per i ragazzi impegnati con gli Esami di Stato 2016 quest'anno sta per finire e in poco tempo conosceranno tutti i membri della commissione che li giudicherà.

ESAMI DI STATO 2016, MATURITÀ NEWS: I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI, OGGI LA PUBBLICAZIONE (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 GIUGNO) - E' oggi uno dei giorni più temuti dai maturandi: il Miur pubblica infatti i nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016. Secondo quanto già comunicato sempre dal ministero dell'Istruzione "saranno12.554 le commissioni d'esame della Maturità 2016 che quest’anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni". La giornata di oggi è una data che gli studenti che devono fare la maturità attendevano da tempo e con preoccupazione: i commissari esterni sono temuti perché potrebbero mettere in difficoltà con domande complicate. Anche se questo poi non dovesse accadere i maturandi in ogni caso sono intimoriti dal fatto di trovarsi davanti insegnanti sconosciuti ai quali dimostrare di conoscere le materie. Scopriremo oggi, dopo la pubblicazione dell'elenco dei nomi dei commissari esterni degli Esami di Stato 2016, la reazione degli studenti. Alla prima prova scritta della Maturità mancano due settimane: è in programma mercoledì 22 giugno. La seconda prova scritta è in calendario il giorno dopo giovedì 23 giugno e la terza, diversa per ciascuna scuola, lunedì 27 giugno.



© Riproduzione Riservata.