BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Concorso scuola 2016/ News correzione prove scritte, i primi risultati e info: orali al via (Miur ultime news oggi 9 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Concorso Scuola 2016 (Infophoto)  Concorso Scuola 2016 (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU CONCORSO SCUOLA 2016 DEL 10 GIUGNO

 

CONCORSO SCUOLA 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO VERSO GLI ORALI (MIUR NEWS, OGGI 9 GIUGNO): PRIMI RISULTATI E ORALI AL VIA - Dopo vari giorni di attesa sono arrivate oggi le prime comunicazioni riguardo alla correzione delle prove scritte del concorso scuola 2016. I test sono durati oltre un mese e sono terminati lo scorso 31 maggio. Dal 19 maggio però sono è già iniziata la correzione degli elaborati da parte delle commissioni d'esame. Oggi, come riporta OrizzonteScuola, l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna ha comunicato la conclusione della valutazione delle prove scritte pubblicando l'elenco dei candidati ammessi agli orali per la classe di concorso A041. La seconda fase della selezione bandita dal Miur nella regione inizierà il prossimo 29 giugno. I docenti che dovranno sostenere gli orali hanno ricevuto una mail con il voto conseguito agli scritti e la data e l'orario di convocazione per la successiva prova. Come stabilito dalla normativa la comunicazione è arrivata venti giorni prima dell'inizio degli orali del concorso scuola 2016.

CONCORSO SCUOLA 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO VERSO GLI ORALI (MIUR NEWS, OGGI 9 GIUGNO). ORALI, PARTENZA DAL 29 GIUGNO - Partiranno il 29 giugno gli orali del concorso scuola 2016 in Emilia Romagna. E' quanto si legge in un avviso dell'Ufficio scolastico regionale di oggi e riportato da OrizzonteScuola. L'avviso per i docenti che sosterranno la prova orale per la classe di concorso A041 il primo giorno è arrivato venti giorni prima, come previsto dal bando. Il 28 e 29 giugno si procederà all'estrazione della traccia. L'Usr ricorda poi che "conformemente a quanto previsto dai bandi di concorso, i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, questo Ufficio può disporre l’esclusione immediata dei candidati, in qualunque momento della procedura concorsuale". Gli orali del concorso scuola 2016 non inizieranno lo stesso giorno in tutte le regioni visto che la seconda fase della selezione è legata alla conclusione della correzione degli elaborati da parte delle commissioni d'esame che in questi giorni sono appunto al lavoro in questo senso.

CONCORSO SCUOLA 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO VERSO GLI ORALI (MIUR NEWS, OGGI 9 GIUGNO). RISULTATI USR EMILIA ROMAGNA - Arrivano i primi risultati delle prove scritte del concorso scuola 2016. A segnalarlo è OrizzonteScuola che pubblica l'avviso dell'USR Emilia Romagna riguardante i candidati concorrenti per la classe di concorso A041. L'Ufficio scolastico regionale ha dunque comunicato ai candidati l'esito dei test effettuati con l'elenco degli ammessi alla seconda fase della selezione. Sono poi indicate le date delle prove orali che inizieranno il prossimo 29 giugno. La comunicazione, come previsto, è arrivata venti giorni prima l'inizio degli orali per i primi docenti. I candidati ammessi hanno ricevuto tramite mail il voto conseguito nelle prove scritte e l'indicazione della sede, della data e dell’ora di svolgimento della prova orale. Nell'avviso dell'Usr è indicato anche il giorno in cui si svolgerà il sorteggio della traccia: "com'è noto, l'estrazione della traccia avviene, come previsto dall’art. 7 comma 3 del D.M. n. 95/2016, 24 ore prima dello svolgimento della prova" (clicca qui per leggere l'avviso).

CONCORSO SCUOLA 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO VERSO GLI ORALI (MIUR NEWS, OGGI 9 GIUGNO). CANDIDATI E INTEGRAZIONE DELLE COMMISSIONI - In questi giorni di correzione delle prove scritte del concorso scuola 2016 arrivano alcuni aggiornamenti per quanto riguarda le commissioni d'esame. OrizzonteScuola segnala infatti che "qualora il numero dei candidati presenti alla prova scritta di ciascuna classe di concorso sia stata superiore alle 500 unità, la commissione deve essere integrata, per ogni gruppo di 500 o frazione di 500, con altri tre componenti, oltre ai relativi membri aggregati e ai supplenti". Si tratta di una disposizione contenuta nel bando del concorso bandito dal Miur: "Le commissioni giudicatrici sono nominate con decreti dei dirigenti preposti ai competenti USR, secondo le modalità definite con l'ordinanza ministeriale 23 febbraio 2016, n. 97, nel rispetto dei requisiti di cui al decreto ministeriale 23 febbraio 2016, n. 96.". Questa disposizione trova applicazione, si legge sempre sul sito di riferimento dei docenti, soprattutto per le classi di concorso infanzia e primaria (clicca qui per controllare le commissioni)

CONCORSO SCUOLA 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO VERSO GLI ORALI (MIUR NEWS, OGGI 9 GIUGNO). USR LAZIO ALLE SCUOLE: "SPIRITO DI SERVIZIO NON COMUNE" - Parla di una "prova di non comune spirito di servizio", in riferimento al concorso scuola 2016 il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio che al termine delle prove scritte ha scritto una lettera di ringraziamento alle scuole. Gildo De Angelis ha affermato, citando Giovanni Verga, che: "I vicini devono fare come le tegole del tetto, a darsi l'acqua l'un l'altro" (clicca qui per leggere la lettera dell'Usr Lazio). Anche il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha scritto una lettera in cui ha definito il lavoro svolto in occasione della selezione bandita dal Miur come un'impresa che non ha precedenti nella pubblica amministrazione italiana (clicca qui per leggere la lettera dell'Usr Piemonte). Intanto prosegue la correzione degli elaborati da parte delle commissioni d'esame e i docenti che hanno sostenuto le prove scritte sono in attesa di conosere l'esito della valutazione e di sapere se saranno ammessi agli orali.

CONCORSO SCUOLA 2016, NEWS: CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E INFO VERSO GLI ORALI (MIUR NEWS, OGGI 9 GIUGNO). LE INCOMPATIBILITÀ, IL CASO A ROMA - Nell’attesa che il concorso scuola docenti 2016 arrivi alla sua seconda fase, quella conclusiva e definitiva con gli orali, dopo le prove scritte concluse e che ora sono in fase di correzione, arrivano alcune notizie dal mondo degli Usr delle varie regioni. Il presunto caso di incompatibilità emerso a Roma sta agitando il mondo della scuola capitolina e rischia di avere un peso di una certa rilevanza nelle decisioni su quella specifica classe di concorso, ovvero A60 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado). In pratica, alcuni docenti partecipanti ad una prova scritta inserita nel regolare calendario Miur, hanno denunciato la presenza di un commissario parente di un altro candidato. Ovviamente la legge vieta qualsiasi caso di rapporti in parentela, affinità entro il quarto grado o abituale convivenza con uno o più concorrenti. Il caso rilevato da Repubblica parla di una possibile incompatibilità visto che candidato e commissario avrebbero lo stesso cognome, sarebbero proprietari di un medesimo immobile a Caserta. Ma non solo, il commissario sarebbe anche rappresentante sindacale della scuola media in cui insegna quel candidato rimasto per ora anonimo: la vigilanza sulle eventuali incompatibilità o casi del genere ora aspetta all’Usr Lazio sul quale potrebbero abbattersi adesso numerosi ricorsi degli altri candidati, come anticipa Orizzonte Scuola.



© Riproduzione Riservata.