BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Presidi, tutti i danni della dirigenza unica

Pubblicazione:

LaPresse  LaPresse

Nelle elementari e nelle scuole medie (uso ancora il vecchio vocabolario) è il metodo a guidare la ricerca dei contenuti, secondo la nota circolarità pedagogica. Ma alle scuole superiori, in particolare al triennio, sono i contenuti che, proponendosi, domandano la personalizzazione dei percorsi (i metodi) che possono aiutare gli studenti a costruirsi profili di ricerca, di conoscenze, di problematizzazione, quindi di competenze spendibili ma mai date per acquisite una volta per tutte.
Nel primo ciclo si fa affidamento a quella "teoria unificata del metodo" propugnata da Popper, ai fini della formazione di base. Nelle scuole superiori sono invece i contenuti che domandano l'oltre di quella preparazione di base. Nel senso che richiedono la rielaborazione, il ripensamento, cioè lo spirito della ricerca. E questi non si possono insegnare, ma, al meglio, socraticamente testimoniare.
Quanti presidi delle scuole superiore oggi sono consapevoli di questo salto di qualità? O credono di risolvere il tutto con una spruzzatina di tecnologia?



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.