BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TEST INVALSI / Risultati delle prove in diretta streaming video: Giannini, “bene Veneto, maglia nera a Sardegna” (7 luglio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Studenti a scuola (Foto: Lapresse)  Studenti a scuola (Foto: Lapresse)

RISULTATI TEST INVALSI, DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016): FARAONE: "VIA DALL'ESAME DI TERZA MEDIA" - Potrebbe scomparire dall'esame di Terza media il test Invalsi. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario al ministero dell'Istruzione Davide Faraone durante la presentazione, in corso di svolgimento, dei risultati degli apprendimenti degli studenti in base alle rilevazioni effettuate a maggio e giugno scorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Riguardo al Test Invalsi, Faraone ha dichiarato che il ministero sta "valutando la possibilità di eliminare la prova dall'esame di terza media". E ha poi anche aggiunto che la prova resterà ma "verrà svolta nel corso dell'anno e non sarà oggetto della prova d'esame". Il sottosegretario, come riporta Tuttoscuola.com, ha anche anticipato una novità riguardante la delega sulla valutazione, sottolineando che "nelle prossime settimane si concluderà la predisposizione delle nove deleghe previste dalla legge 107/2015, ivi compresa quella sulla valutazione. I testi delle deleghe, prima di essere definitivamente approvate, saranno proposte alla consultazione delle scuole prima di avviare la formale procedura che porterà ai decreti legislativi delegati entro il prossimo gennaio 2017". CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI RISULTATI DEI TEST INVALSI

RISULTATI TEST INVALSI, DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016): IL MINISTRO GIANNINI: "BENE VENETO, MAGLIA NERA A SARDEGNA" - Sono stati presentati oggi i risultati del Test Invalsi. Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone hanno comunicato in diretta streaming video i dati delle rilevazioni degli apprendimenti degli studenti. Nel presentare i risultati del Test Invalsi il ministro Giannini ha ringraziato per il lavoro svolto "perché c'è un grado di approfondimento di questi dati inoppugnabile. E' un patrimonio che deve essere riconosciuto comunque la si pensi sul test. Invalsi è un ente di ricerca e non dobbiamo dimenticarlo". E sui dati ha dichiarato: "Il Veneto ha registrato un segno positivo mentre la maglia nera va alla Sardegna. Il Lazio migliora e ci sono poi regioni silenti e meno appariscenti che si rivelano punti di riferimento, come le Marche e l'Umbria. Sono dati da valutare per il valore che hanno e per quello che dicono sulla qualità della scuola in quelle aree".

RISULTATI TEST INVALSI, DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016): FARAONE: "VIA DALL'ESAME DI TERZA MEDIA" - Potrebbe scomparire dall'esame di Terza media il test Invalsi. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario al ministero dell'Istruzione Davide Faraone durante la presentazione, in corso di svolgimento, dei risultati degli apprendimenti degli studenti in base alle rilevazioni effettuate a maggio e giugno scorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Riguardo al Test Invalsi, Faraone ha dichiarato che il ministero sta "valutando la possibilità di eliminare la prova dall'esame di terza media". E ha poi anche aggiunto che la prova resterà ma "verrà svolta nel corso dell'anno e non sarà oggetto della prova d'esame". Il sottosegretario, come riporta Tuttoscuola.com, ha anche anticipato una novità riguardante la delega sulla valutazione, sottolineando che "nelle prossime settimane si concluderà la predisposizione delle nove deleghe previste dalla legge 107/2015, ivi compresa quella sulla valutazione. I testi delle deleghe, prima di essere definitivamente approvate, saranno proposte alla consultazione delle scuole prima di avviare la formale procedura che porterà ai decreti legislativi delegati entro il prossimo gennaio 2017".

RISULTATI TEST INVALSI, DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016): LO SCORSO ANNO MAGLIA NERA ALLA CAMPANIA -Verranno comunicati a breve i risultati del Test Invalsi 2016, ma come andò la prova lo scorso anno? Dai dati sintetizzati dal sito invalsi.it, l'Italia scolastica si divideva in 3 grandi aree: Nord, Centro e Sud e Isole. Gli alunni che più avevano assimilato il programma erano quelli del Nord-Ovest e il Nord-Est con risultati "significativamente superiori alla media nazionale", soprattutto per quanto riguarda la provincia autonoma di Trento, la Lombardia e il Veneto. In linea con gli standard nazionali erano invece i ragazzi del Centro, con la regione Marche distintasi in maniera positiva rispetto alle altre. Nota dolente il Sud e le Isole, dove la maglia nera era stata attribuita alla Campania, con risultati ben al di sotto anche della media delle regioni del Sud, ma dove dai dati emersi dalla stagione scolastica 2014/2015 emergeva anche l'incapacità di assicurare uguali opportunità di apprendimento a tutti gli studenti. 

RISULTATI TEST INVALSI, DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016): ATTESA PER LA PRESENTAZIONE DEL REPORT - C'è attesa per la presentazione oggi dei risultati dei test Invalsi. Saranno comunicate le rilevazioni degli apprendimenti degli studenti. La presentazione, a partire dalle 10 sarà fatta dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e dal sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone. Le rilevazioni dei risultati dei test Invalsi sono state condotte a maggio e giugno scorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il test Invalsi (o Prova Nazionale) è una prova scritta che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. I contenuti dei test sono realizzati dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione. Introdotto con la legge n. 176 del 25 ottobre 2007, il test è suddiviso in due parti: prova di matematica e prova di italiano. Il test Invalsi è stato somministrato per la prima volta, a scopo puramente statistico, nell'Esame di Stato 2007-2008. Dal 2009, la prova concorre nella valutazione finale dell'esame del primo ciclo d'istruzione.

RISULTATI TEST INVALSI, DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016) - Ecco i risultati dei test Invalsi. L'attesa è finita: oggi, giovedì 7 luglio, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini parteciperà con il Sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, alla presentazione dell'Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione - e del report sulle rilevazioni sugli apprendimenti degli studenti, condotte nel maggio e giugno scorso nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (clicca qui per il programma).

Il Rapporto sarà presentato da Anna Maria Ajello, Presidente dell'Invalsi, da Carmelo Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, e da Roberto Ricci, Responsabile "Area Prove" dell'Invalsi. Gli interventi saranno moderati da Paolo Mazzoli, Direttore Generale dell'Invalsi. Si tratta di un sistema importante per la valutazione dell'intero sistema scolastico italiano. Le valutazioni si concentrano sulle conoscenze e abilità degli studenti italiani, oltre che sull'offerta formativa degli istituti scolastici.

L'evento si terrà in viale Trastevere 76/a, presso la Sala della Comunicazione del Miur, dalle ore 10 alle ore 13. La presentazione dell'Invalsi e del Rapporto sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.



© Riproduzione Riservata.