BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016 / News orali e correzione prove scritte: Sicilia, quasi 400 posti resteranno scoperti (Ultime notizie oggi 19 agosto)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E ORALI (MIUR NEWS OGGI 19 AGOSTO 2016). IN SICILIA GIA' 400 POSTI RESTERANNO SCOPERTI - Ancora docenti bocciati al concorso scuola 2016. Per quanto riguarda la Sicilia sono già quasi 400 i posti che resteranno scoperti, secondo i numeri pubblicati da La Repubblica, si legge su OrizzonteScuola. Si tratta di un bilancio ancora provvisorio ma già si ipotizza che questi posti saranno ricoperti con le supplenze, da insegnanti precari delle graduatorie ad esaurimento o d'istituto. I dati che riguardano il concorso scuola 2016 in Sicilia sono stati pubblicati dall'Ufficio scolastico regionale. Finora sono arrivati i risultati di 41 classi di concorso e ambiti disciplinari su 50: sono stati ammessi solo 35 candidati ogni cento, contro i 47 a livello nazionale, e sono 396 le cattedre che non saranno assegnate perché agli orali sono stati ammessi meno candidati dei posti a bando.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E ORALI (MIUR NEWS OGGI 19 AGOSTO 2016). LIGURIA, DOCENTI RIAMMESSI DOPO I RICORSI - Ancora caos sul concorso scuola 2016. Arriva la notizia che in Liguria sono stati presentati dei ricorsi che hanno ribaltato i verdetti della commissione d'esame. A riportarla è il SecoloXIX che scrive che "risultavano ammessi agli orali solo 5 dei 16 candidati che avevano partecipato alla prima prova scritta (su 17 iscritti) per 17 posti della classe di concorso per gli insegnati di sostegno alle medie inferiori mentre ben undici erano 'non idonei' ". Poi alcuni bocciati hanno chiesto di accedere agli atti delle prove scritte e hanno evidenziato errori. L’ufficio scolastico regionale della Liguria ha cambiato tutta la commissione (quattro membri su quattro) e l'esito del riesame degli elaborati è stato che "tutti gli esclusi sono stati ammessi, due dei 'promossi' della prima ora sono stati bocciati". Gli orali del concorso scuola 2016 si svolgeranno il 29 e 30 agosto.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E ORALI (MIUR NEWS OGGI 19 AGOSTO 2016). LA RICHIESTA DELL'ASSOCIAZIONE ADAM AL MINISTRO GIANNINI - E' sempre più scontro sul concorso scuola 2016 che, nonostante ricorsi, denunce, polemiche, continua ad andare avanti con la correzione delle prove scritte e gli orali. I candidati bocciati sono stati fin qui tanti ma il ministro dell'Istruzione Giannini ritiene che i numeri siano "nella norma". Il ministro lo ha detto in una recente intervista al Corriere della Sera. E non si è fatta attendere la replica dell'Adam, l'associazione docenti abilitati per merito. Come riporta OrizzonteScuola, la presidente dell'Adam Alessandra Operamolla pone alcune domande a Giannini: "Lei è così certa che il suo operato sia inattaccabile? non è disposta a rivedere le sue scelte e ammettere che forse si sarebbe potuto procedere diversamente? Il Ministero sta precludendo la possibilità di avere delle vere graduatorie triennali da cui attingere per le assunzioni e ricorrerà ancora al precariato selvaggio nel prossimo triennio. E' davvero questo il risultato che voleva?”. Tante dunque le perplessità sul concorso scuola 2016 da parte dell'associazione che lancia poi una proposta al ministro per cercare "soluzioni più eque ed inclusive": "il riconoscimento del doppio canale per coloro i quali sono collocati fuori dalla Graduatoria ad Esaurimento dovrebbe essere una misura da prendere seriamente in considerazione”, sostiene la presidente. (clicca qui per leggere tutto).

< br/>
© Riproduzione Riservata.