BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Graduatoria Medicina 2016 / Risultati test Università online: domanda 16 sbagliata, accettate tutte le risposte (Miur news, oggi 21 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Studenti (Foto: Lapresse)  Studenti (Foto: Lapresse)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, IL CASO DELLA DOMANDA N.16 (MIUR NEWS, OGGI 21 SETTEMBRE 2016) - Nella graduatoria di Medicina 2016 spunta il caso della domanda n.16 di Logica del test di ammissione all'Università che le aspiranti matricole hanno sostenuto. Ieri il Miur ha pubblicato i punteggi anonimi e ora si attende la pubblicazione di quelli personali e della graduatoria nazionale, rispettivamente il prossimo 29 settembre e 4 ottobre. Sul punteggio finale della graduatori di Medicina 2016 influirà sicuramente la decisione del Ministero dell'Istruzione riguardo alla domanda n. 16 di Logica nella quale a detta di molti esperti c'è stato un errore in questa domanda. Il Miur ha quindi deciso di considerare corrette tutte le risposte date a questa domanda da parte dei candidati, confermando quindi l'errore tra le soluzioni fornite al quesito sotto accusa. Dunque tutti i ragazzi in attesa della graduatoria di Medicina 2016, nella loro autovalutazione, dovranno assegnarsi un punto per questa domanda.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA GRADUATORIA MEDICINA 2016 SUL SITO DI ACCESSO PROGRAMMATO DEL MIUR

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, GLI STUDENTI CONTESTANO IL PUNTEGGIO MINIMO (MIUR NEWS, OGGI 21 SETTEMBRE 2016) - Contestazione da parte degli studenti dopo la pubblicazione ieri della graduatoria di Medicina 2016. Il Miur ha pubblicato i risultati del test d'ammissione all'Università: si tratta di punteggi anonimi in attesa di quelli personali che saranno resi noti il prossimo 29 settembre. Ma i ragazzi hanno già iniziato a pubblicare commenti su Twitter contestando la graduatoria Medicina 2016. Ecco alcuni tweet che si possono infatti leggere sul social network: "È giusto che la graduatoria sia per merito però mi dà fastidio che nel mio ateneo son dentro al 100% ma passeranno altri :( #testmedicina; Sono fuori...se ne riparla il prossimo anno. #testmedicina; #testmedicina Bene, non ci entreró mai, lo so; 2016 alias l'anno in cui alcuni eletti totalizzarono 90 al #testmedicina; Comunque incredibili sti punteggi...lo scorso anno a Torino si entrava tranquilli con 34 mi sembra o giù di li. Ok era facile. #testmedicina; 64,7 come punteggio minimo al #testmedicina. Ed anche quest'anno si passa l'anno prossimo".

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, ATTESA PER I PUNTEGGI PERSONALI (MIUR NEWS, OGGI 21 SETTEMBRE 2016) - C'è attesa tra i ragazzi per la pubblicazione dei punteggi personali della graduatoria di Medicina 2016 che il Miur ha reso nota ieri in forma anonima. Gli studenti che hanno effettuato il test di ammissione all'Università aspettano infatti di conoscere l'esito della propria prova: giovedì prossimo 29 settembre i candidati potranno vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte ed il modulo anagrafico sulla propria area riservata di www.universitaly.it. Secondo quanto già pubblicato dal Miur il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 48,36. La percentuale di idonei più alta, (97,84%) si è registrata a Pavia. I primi 100 ‘classificati’ sono distribuiti in 27 atenei con una particolare concentrazione a Padova (17), a Milano (15), Bologna (11), Pavia (11). Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 54,55 a Udine mentre per quanto riguarda i candidati il punteggio più alto, 90, è stato conseguito da 3 studenti a Milano e da uno a Udine, uno a Firenze, uno a Salerno, uno a Trieste, uno a Padova, uno a Piemonte Orientale.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, PROVA PIU' FACILE SENZA I QUIZ LOGICA CAMBRIDGE? (MIUR NEWS, OGGI 21 SETTEMBRE 2016) - E' stata pubblicata ieri la graduatoria di Medicina 2016: i ragazzi che hanno sostenuto il test di ammissione all'Università possono quindi consultare i risultati che però sono ancora in forma anonima. Il Miur comunica che i candidati potranno vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte ed il modulo anagrafico sulla propria area riservata di www.universitaly.it il giorno 29 settembre 2016. Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre 2016 su www.universitaly.it e, sul sito, saranno comunicate le assegnazioni. A sostenere il test sono stati lo scorso 6 settembre 56.537 ragazzi e gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria di Medicina 2016 a livello nazionale sono stati quest’anno 52.977 (il 93,7% del totale). Un exploit che secondo il portale Skuola.net potrebbe essere stato la conseguenza della mancanza nel questionario della cosiddetta "Logica Cambridge", o comunque di tutti quei quiz che portano il marchio del Cambridge Assessment.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, COME DECIFRARE LE LISTE? (MIUR NEWS, OGGI 21 SETTEMBRE 2016) - Vi immaginiamo lì a leggere la graduatoria Medicina 2016, i risultati dell’anno, test di ammissione alla facoltà pubbliche di tutta Italia: per i meno attenti vi sarà stata la sorpresa di non trovare i nomi nella liste di graduatorie di tutte le Università italiane, ma solo dei numeri con codici. Ecco, su quello ormai speriamo che abbiate compreso che purtroppo il Miur ha pubblicato solo le graduatorie anonime, ovvero con i numeri dei codici dei vostri fascicoli e solo il prossimo 29 settembre si potrà sapere la verità ultima su assegnati, prenotati ed esclusi sul portale Universitaly (il 4 ottobre invece uscirà la definitiva graduatoria di merito nominativa). Ma una difficoltà potrebbe essere - qualora vi siete furbescamente segnati il numerino del codice durante il test - provare a decifrare i punteggi inseriti a fianco del vostro numero. La legenda del Miur è abbastanza chiara da questo punto di vista, ma è meglio dare insieme una controllatina: e allora scopriremo che l’ultimo numero a destra, “punti TOT” è quello più importante perché traccia il vostro punteggio totale nel test. E gli altri punteggi? Punti 1 considera il ragionamento logico, sul 2 è invece il punteggio che avete totalizzato in Cultura Generale; al punto 3 Biologia, al 4 Chimica e per il punteggio 5 si considerano le vostre risposte su Fisica e Matematica. Tutto chiaro ora? Bene, fate i vostri calcoli e… in bocca al lupo!

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, DOMANDE PIÙ SEMPLICI O STUDENTI PIÙ PREPARATI? (MIUR NEWS, OGGI 20 SETTEMBRE 2016) I risultati dei test diffusi con la graduatoria di Medicina 2016 forniscono un'importante riscontro sul livello di difficoltà degli esami di ammissione alla facoltà rispetto all'anno passato. Come riporta Corriere.it, fin dal giorno delle prove erano stati molti studenti a denunciare la semplicità dei quesiti rispetto agli anni scorsi. Questa sensazione ha trovato conferma dai risultati diffusi dal Miur? Apparentemente sì, se è vero che il punteggio massimo, corrispondente a 90, è stato raggiunto da nove candidati: di cui 3 a Milano e uno a testa per gli atenei di Firenze, Padova, Piemonte Orientale, Salerno, Trieste e Udine. Nel 2015 i due "secchioni" di turno, una studentessa di Alba e un ragazzo di Napoli, si erano fermati a quota 80,90. Dunque, è vero: i test di Medicina 2016 erano più semplici degli anni scorsi. A meno che i nostri alunni non siano diventati davvero più bravi...

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, COSA CAMBIA TRA ASSEGNATI, PRENOTATI ED ESCLUSI (MIUR NEWS, OGGI 20 SETTEMBRE 2016) La Graduatoria di Medicina 2016 con i rispettivi risultati è stata resa nota questo pomeriggio dal Miur. A meno di non ricordarsi il codice etichetta alfanumerico allegato al foglio risposte, gli studenti dovranno aspettare però ancora qualche giorno prima di conoscere il loro destino. Le strade davanti a loro sono principalmente tre: i candidati al test di ammissione potranno essere infatti "assegnati", "prenotati" o "esclusi". Gli "assegnati" sono semplicemente i più bravi, quelli che assaporeranno la sensazione di trovarsi in Paradiso, coloro che grazie alle loro risposte avranno l'opportunità di procedere direttamente all'immatricolazione nell'ateneo per il quale hanno fatto domanda. I "prenotati" vivono invece in una sorta di purgatorio: le loro opzioni prevedono o l'iscrizione in un'università con dei posti disponibili o l'attesa di uno scorrimento della graduatoria nell'ateneo dei loro sogni. Chiusura riservata agli "esclusi": quanti sono stati bocciati nel test di Medicina 2016 avranno la chance di iscriversi ad un altro corso di laurea e di svolgere l'esame di ammissione a Medicina il prossimo anno convalidando le prove convalidate nel frattempo. Sperando che un anno di studio in più li aiuti a tirarsi fuori dall'Inferno...

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, TRE "SECCHIONI" A MILANO (MIUR NEWS, OGGI 20 SETTEMBRE 2016) -I risultati della Graduatoria Medicina 2016 sono finalmente stati pubblicati e nonostante i dati siano ancora disponibili sul sito del Miur c'è già chi è riuscito a fare qualche conto analizzando i numeri forniti dal sito di Accesso Programmato del Ministero. Come riportato da forexinfo.it, 52.977 candidati, ovvero il 93,7% del totale hanno totalizzato un punteggio minimo pari a 20. Altri dati? Partiamo col dire che la media nazionale dei punteggi totalizzati è pari a 48,36 e gli studenti più bravi sono stati quelli della facoltà di Udine, con una media di 54,55. I "secchioni" dei testi di Medicina 2016 hanno toccato quota 90 punti: volete sapere di quale atenei fanno parte? Firenze, Padova, Salerno e Udine ne vantano una a testa, mentre Milano può vantare la presenza di tre aspiranti camici bianchi eccellenti fin dalle prove d'ammissione.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, GLI ATENEI MIGLIORI AL NORD (MIUR NEWS, OGGI 20 SETTEMBRE 2016) - Sono stati pubblicati finalmente i risultati dei test di Medicina con la Graduatoria nazionale pubblicata dal Miur ancora in forma anonima: se siete stati bravi e vi siete segnati il numero del vostro fascicolo allora potrete risalire al vostro punteggio finale, ma per attendere con precisione le graduatorie con i nominativi pubblici bisognerà aspettare fino al 29 settembre prossimo. Intanto, spulciando i risultati di questi test di ammissione alle facoltà di medicina nazionali, si scopre come i migliori studenti si sono avuti quest’anno al Nord, con Pavia che si registra la regina dei test con il 97% dei candidati risultati idonei. I punteggi più alti si sono visti in nove candidati distribuiti così: tre a Milano, uno a Udine, Firenze, Salerno, Trieste e Padova, e uno in Piemonte Orientale. Pare ad una prima lettura che il test quest’anno fosse molto più semplice rispetto a quello dello scorso anno, mentre secondo il Corriere della Sera, i primi 100 classificati sono distribuiti in 27 atenei, concentrati soprattutto a Padova (17), a Milano (15), Bologna (11), Pavia (11).

GRADUATORIA MEDICINA 2016: RISULTATI TEST ONLINE, ECCO I PUNTEGGI MINIMI PER L'AMMISSIONE (MIUR NEWS, OGGI, 20 SETTEMBRE 2016) - La graduatoria di Medicina 2016 è finalmente online: dalle ore 15:10 di oggi, 20 settembre 2016, chiunque può consultare i risultati dei test d'ammissione pubblicati dal sito del Miur. Attenzione però, come riportato da Studenti.it, l'esito delle prove effettuate quest'anno da oltre 60.000 candidati sono ancora in forma anonima. A meno di non ricordare il codice etichetta apposto sul proprio foglio risposte sarà dunque impossibile identificare la propria prova pur recandosi sul sito di Accesso Programmato del Ministero. A cosa serve allora questa graduatoria di Medicina 2016? Più che altro a stilare delle proiezioni che cerchino di individuare i punteggi minimi necessari per ottenere l'ammissione nell'ateneo nel quale ci si è candidati. Altre due date da cerchiare in rosso sul calendario per tutti gli aspiranti studenti della facoltà di Medicina sono quelle del 29 settembre, giorno in cui ognuno potrà consultare la propria prova accedendo all'area riservata sul sito di Universitaly, e il 4 ottobre, quando la graduatoria nominativa sarà finalmente pubblicata.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA GRADUATORIA MEDICINA 2016 SUL SITO DI ACCESSO PROGRAMMATO DEL MIUR



© Riproduzione Riservata.