BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GRADUATORIA MEDICINA 2016 / Risultati test Università online: ambiguità sul quesito 16 e maggiore facilità (Miur news, oggi 26 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

GRADUATORIA MEDICINA 2016, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE: POLEMICHE SUL QUESITO N. 16. TEST PIÙ SEMPLICE DEGLI ANNI PRECEDENTI (MIUR NEWS, OGGI 26 SETTEMBRE) - Sono ore importanti, queste, per le matricole che hanno affrontato nei giorni scorsi il temuto test di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia. I risultati anonimi sono stati prontamente pubblicati ma, come evidenzia il sito mediapolitika.com, sono subito emersi due aspetti oggetto di discussione. Il primo riguarderebbe una presunta irregolarità che a detta di alcuni giudizi avrebbe falsato il risultato delle prove. Le ambiguità maggiori avrebbero riguardato il quesito n. 16 relativo alla parte di Logica e che poteva prestarsi a varie interpretazioni. La polemica ha portato all'intervento del Miur che ha annullato la domanda assegnando un voto d'ufficio di 1.5 punti a tutti i candidati. Un'azione che non è piaciuta a tanti e che hanno accusato il Miur di aver falsato l'intera graduatoria attesa per il 4 ottobre. Il secondo dato emerso dai risultati anonimi dei 38 atenei italiani avrebbe invece sottolineato la maggiore facilità dei quesiti rispetto ai precedenti anni. Un dato evidenziato anche dal fatto che il 94% dei candidati ha raggiunto il punteggio di 20 sufficiente per garantirsi l'idoneità.

GRADUATORIA MEDICINA 2016, RISULTATI TEST UNIVERSITA' ONLINE: I DUBBI SUL PUNTEGGIO MINIMO, IL CASO DELLA DOMANDA 16 (MIUR NEWS, OGGI 26 SETTEMBRE) - Le domande di quest'anno per il test di Medicina sono state meno difficili di quelle dell'anno scorso: la conferma è arrivata dalla pubblicazione dei risultati, secondo cui il 93,7% dei candidati è idoneo contro più della metà dei non idonei del 2015. Ciò però comporta lo spostamento verso l'alto del punteggio per l'accesso. Secondo il portale Testbuster, ci vorranno 63 punti su base nazionale, mentre nelle università più ambite servirà un punteggio più alto: almeno 74,5 punti per Bicocca di Milano, 73 per la Statale, 71,5 per Padova. Il Miur ha intanto deciso di annullare la domanda numero 16 del test di Medicina 2016, visto che era possibile considerare valide tutte le risposte. Il sindacato degli studenti universitari, però, minaccia ricorso: "Grave irregolarità che rischia di falsare tutta la graduatoria nazionale, specie per chi ha ottenuto un punteggio prossimo a quello utile per essere ammesso e ha perso del tempo prezioso a rispondere al quesito", comunica Udu.

GRADUATORIA MEDICINA 2016, RISULTATI TEST UNIVERSITA' ONLINE: I DUBBI SUL PUNTEGGIO MINIMO, IL CASO DELLA DOMANDA 16 (MIUR NEWS, OGGI 26 SETTEMBRE) - Si è aperta oggi una settimana importante per gli studenti che hanno sostenuto il test di Medicina 2016, perché il Miur invierà ad ogni candidato la versione corretta, permettendo ai candidati di verificare se il punteggio ipotizzato è corretto o meno, in attesa che vengano pubblicate le graduatorie ufficiali. E' possibile, dunque, fare un'autovalutazione del proprio test di Medicina 2016 grazie alle soluzioni messe a disposizione dal Miur e consultando la tabella con tutti i risultati ottenuti dai candidati in ogni Ateneo per capire se c'è la possibilità di essere ammessi o se invece bisognerà fare un altro tentativo l'anno prossimo. Cresce l'attesa comunque per la pubblicazione della graduatoria ufficiale, in programma martedì 4 ottobre. Poi molti degli studenti aspetteranno l'11 ottobre, quando è previsto invece il primo scorrimento della graduatoria 2016. Sono giorni d'attesa prima che il futuro di tantissimi studenti venga definito.

< br/>
© Riproduzione Riservata.