BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016/ News orali, bocciati e correzione prove scritte: la lettera di protesta di una docente (Ultime notizie oggi 3 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, CORREZIONI PROVE SCRITTE, RISULTATI E ORALI. LA LETTERA DI PROTESTA DI UNA DOCENTE (MIUR NEWS, OGGI 3 SETTEMBRE) – Continuano le polemiche e gli strascichi del concorso scuola che ha visto un enorme percentuale di docenti bocciati (secondo alcuni calcoli ci sarebbe il rischio che il nuovo anno scolastico possa iniziare con circa 23 mila cattedre vuote). Una docente ha voluto inviare una lettera di protesta per mezzo del portale Orizzonte Scuola nella quale fa presente una serie di incongruenze del suo caso specifico per poi sottolineare: “Possibile che dovrò fare l’accesso agli atti e forse ricorso al TAR per sapere perfino quale punteggio è stato attribuito ai miei titoli e quale posizione occuperei in questa fantomatica graduatoria che dovrebbe durare fino al 2020? Questo è il concorso dei misteri. A questo punto sarebbe stato lo stesso non averlo superato”.

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E ORALI (MIUR NEWS, OGGI 3 SETTEMBRE). PUGLIA, POLEMICA SU MANCATA PUBBLICAZIONE ESITI CLASSE CONCORSO FRANCESE - E' ancora polemica sugli esiti del concorso scuola 2016. In Puglia i docenti che hanno partecipato alla selezione per la classe di concorso AA24-AA25 (Francese) denunciano, come riporta OrizzonteScuola, la mancata pubblicazione degli esiti. Ecco la lettera scritta dal coordinamento collettivo docenti per chiedere spiegazioni: "Noi docenti, appartenenti agli ambiti disciplinari AA24-AA25 (Francese), avendo sostenuto le prove scritte del concorso in data 18 maggio 2016 (AA24-AA25), CHIEDIAMO CON ESTREMA URGENZA di venire a conoscenza delle REALI MOTIVAZIONI del ritardo CLAMOROSO E VERGOGNOSO con cui l’esito del concorso tarda ad essere pubblicato. Anche se i risultati dovessero essere finalmente pubblicati, IN OGNI CASO, chiediamo di conoscere tali motivazioni affinché possiamo essere sicuri che l’esito delle prove non possa essere stato in qualche modo compromesso o inficiato a seguito di questo INSPIEGABILE ritardo. Dopo ripetute sollecitazioni e altrettante illusorie promesse di una imminente pubblicazione, ci ritroviamo, ancora, in data 2 settembre 2016, a quasi quattro mesi dalla prova, ad attendere invano. Denunciamo, inoltre, la GRAVE INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO da parte dell’Ufficio Scolastico della Regione Puglia, poiché da varie settimane è impossibile mettersi in contatto con loro telefonicamente".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, CORREZIONE PROVE SCRITTE, RISULTATI E ORALI (MIUR NEWS, OGGI 3 SETTEMBRE). RITARDI NELLE GRADUATORIE, I POSTI RISERVATI ANDRANNO ALLE GAE - Si annunciano ritardi per quanto riguarda il concorso scuola 2016: a pochi giorni dall'avvio del nuovo anno scolastico 2016/17 sono ancora poche le graduatorie dei vincitori pubblicate. A sottolinearlo è Orizzontescuola che fa sapere che "al momento sono state pubblicate soltanto il 7% delle graduatorie". Nel caso in cui le graduatorie non siano pubblicate in tempo, cioè entro il 15 settembre, le assunzioni dei docenti vincitori del concorso scuola 2016 slitteranno al prossimo anno scolastico. Ma nel frattempo i posti riservati al 50% per le graduatorie di merito del concorso come saranno coperti? Orizzontescuola spiega che "i posti saranno utilizzati per assumere più docenti dalle Graduatorie ad esaurimento (che, quindi, avranno il 100% dei posti)" e che i posti persi per le Graduatorie di merito del concorso scuola 2016 "saranno recuperati per le assunzioni del prossimo anno scolastico, decurtando in modo proporzionale i posti disponibili per le GaE".

< br/>
© Riproduzione Riservata.