BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Perché studiare storia? Un problema difficile, troppe risposte facili

Pubblicazione:

Il piccolo Omran Daqneesh, salvato dalle macerie di Aleppo (Foto dal web)  Il piccolo Omran Daqneesh, salvato dalle macerie di Aleppo (Foto dal web)

Questo aspetto della storia del '900 si presta pertanto ad affascinanti confronti presentandosi come straordinaria palestra di riflessione storica e di dibattito storiografico.
Con questa consapevolezza insieme a Marco Ferrari, collega di storia e filosofia presso il Liceo Malpighi di Bologna e allo staff dell'Associazione Tokalon, abbiamo pensato al Webinar sul '900 dal titolo Novecento e oltre. Teorie, prassi politiche e problemi aperti. L'iniziativa prevede una serie di lezioni sulle diverse declinazioni del modello comunista, le derive del fascismo, l'affermazione del liberalismo, del fondamentalismo islamico, il problema della globalizzazione e del terzomondismo. Gli incontri, che sono riconosciuti dal Miur come aggiornamento per gli insegnanti, si terranno a Bologna con alcuni tra i più autorevoli esperti di storia del '900 e del pensiero politico e sarà fruibile in diretta streaming in tutte le scuole d'Italia che ne faranno richiesta.
Il motivo che anima l'iniziativa trova ispirazione nel desiderio di avvicinare la storia politica del secolo passato all'esperienza di ragazzi per i quali le ideologie sono forse lontane delle loro categorie culturali, ma che rimangono desiderosi di incontrare storie comunque in grado di interrogare. Forse dagli errori della storia le società non hanno imparato molto, ma non si potrà mai fare a meno di interrogarsi sopra i fatti del nostro passato. È questo il bello della storia.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.