BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Test medicina 2016 / Ingresso Università, prova terminata: attesa per i risultati (Odontoiatria, ultime notizie oggi 6 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine di repertorio (Foto: LaPresse)  Immagine di repertorio (Foto: LaPresse)

TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016, UNIVERSITA': PROVA TERMINATA, ATTESA PER I RISULTATI (OGGI, 6 SETTEMBRE) - C'è attesa per i risultati del test di medicina e odontoiatria 2016 che si sono svolti per tutta Italia oggi 6 settembre 2016. Il Miur pubblicherà le prove il giorno stesso dello svolgimento dei test: i ragazzi sono infatti in attesa di conoscere le domande e le risposte ufficiali. Il ministero dell'Istruzione comunica poi che i risultati del test saranno pubblicati in forma anonima su www.accessoprogrammato.miur.it nei giorni: 20 settembre 2016 per Medicina e Odontoiatria; 21 settembre 2016 per Veterinaria; 22 settembre 2016 per Architettura. Questa pubblicazione non permetterà di risalire al proprio risultato e non costituirà graduatoria. I candidati potranno vedere il punteggio del proprio test di medicina 2016 e degli altri che si terranno nei prossimi giorni, il modulo delle risposte ed il modulo anagrafico sulla propria area riservata di www.universitaly.it il giorno 29 settembre 2016. Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre 2016 su www.universitaly.it e, sul sito, saranno comunicate le assegnazioni. Le immatricolazioni saranno aperte lo stesso giorno.

TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016, UNIVERSITA': PROVA TERMINATA, A ROMA SIT-IN DI PROTESTA (OGGI, 6 SETTEMBRE) - Si è conlcuso il test di medicina 2016 che ha visto oggi 62.695 ragazzi impegnati con la prova per entrare all'Università, nelle facoltà a numero chiuso di Medicina e Odontoiatria. A Roma, all'Università la Sapienza c'è stato un sit-in di protesta, come riporta l'agenzia di stampa Ansa. Alcune organizzazioni studentesche, come Udu e Link Coordinamento universitario hanno protestato contro il numero chiuso: "Il numero chiuso chiude gli ospedali" hanno denunciano gli studenti di Link, che hanno esposto un cartello con su scritto: "volevo fare una visita medica ma ho trovato chiuso". I candidati alla Sapienza per il test di medicina e odontoiatria sono 5.457: i posti disponibili per medicina 864, più 68 per odontoiatria. In tutta Italia gli aspiranti camici bianchi sono 62.695, oltre 2mila in più rispetto all'anno scorso: i posti disponibili a Medicina e Odontoiatria sono 10.132 (9.224 per Medicina e 908 per Odontoiatria). Le proteste contro il test e il numero chiuso erano già iniziate ieri, con anche un blitz notturno davanti alla sede del Miur, ed erano annuciate anche per oggi.

TEST MEDICINA 2016, UNIVERSITA': SI PARTE ALLE 11:00. 2MILA CANDIDATI IN PIU' RISPETTO ALLO SCORSO ANNO (OGGI, 6 SETTEMBRE) - Sono 2mila i candidati al test di medicina in più rispetto allo scorso anno: la prova sta per iniziare, il via è previsto alle ore 11:00. Saranno alle prese con i test di ammissione a medicina e odontoiatria per i corsi a numero programmato a livello nazionale per l'anno accademico 2016-2017 62.695 aspiranti medici: i posti disponibili a Medicina e Odontoiatria sono 10.132 (9.224 per Medicina e 908 per Odontoiatria) e quindi passerà circa un candidato su sei. Stanotte, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, c'è stato un blitz notturno davanti alla sede del Miur in viale Trastevere a Roma. Gli studenti dell'Udu e della Rete degli studenti medi hanno protestato contro i test di ingresso all'università. La coordinatrice nazionale dell'Udu Elisa Marchetti spiega così i motivi della protesta: "abbiamo voluto ribadire la nostra contrarietà a qualsiasi forma di numero chiuso ma abbiamo denunciato che quella che avviene con il test è una selezione all'ingresso che di fatto si basa su elementi aleatori, e su cui incidono fortemente una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con la capacità e la volontà del candidato di affrontare un determinato corso di studi. Davanti ad una drammatica riduzione degli studenti che si iscrivono all'università, il Ministero risponde nel peggiore dei modi. I bandi contengono elementi peggiorativi rispetto al passato, come la diminuzione sostanziale dei posti disponibili (se ne perdono più di 1000, di cui 300 a medicina) e la chiusura anticipata delle graduatorie al termine del primo semestre, lasciando immaginare che questo comporterà un'ulteriore riduzione dei posti. In questo modo moltissimi potenziali studenti sono buttati fuori dalle università, e si vedono negata la possibilità di scegliere il proprio futuro".

TEST MEDICINA 2016, UNIVERSITA': SI PARTE ALLE 11:00. MENO DEL 15% OTTERRA' L'ACCESSO (OGGI, 6 SETTEMBRE) - Il grande giorno è arrivato: oggi, infatti, cominciano i test di medicina per l'accesso alle facoltà a numero programmato e si parte alle 11:00 in tutta Italia. Il test di medicina durerà 100 minuti: è la più attesa per l'alta richiesta di iscrizione. Sono ben 62.695 i partecipanti - 2.056 in più dell'anno scorso - per 9224 posti, quindi meno del 15% dei candidati otterrà l'accesso. Ritorna d'attualità, dunque, la questione relativa all'abolizione del numero chiuso: gli studenti sono nuovamente sul piede di guerra e rivendicano quei posti che restano vuoti. Ciò accade per via di un meccanismo particolare, legato alla preferenze delle università che ogni studente fa quando si iscrive al test nazionale. La prima scelta è anche quella in cui lo studente svolge la prova, ma ci si può iscrivere anche nelle università indicate come seconda scelta, quindi lo studente può decidere di aspettare per vedere se si liberano posti più appetibili. L'anno scorso per questi "scorrimenti" restarono vuoti mille posti circa. Come si svolge la prova? Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato un video per spiegare ai candidati cosa accadrà oggi per il test di medicina 2016: dall'apertura delle scatole con i plichi alle istruzioni per compilare il modulo delle risposte, passando al modulo anagrafica. Clicca qui per vederlo.



© Riproduzione Riservata.