BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Educazione

NUOVO PORTALE MIUR/ Casella di posta e Istanze Online: ecco come accedervi per i docenti

Nuovo portale Miur, casella di posta e istanze OnLine: percorsi, ecco come potervi accedere per tutti i docenti. Navigazione e ultime novità sul sito rinnovato del Ministero

Nuovo portale Miur, Istanze OnLine e WebmailNuovo portale Miur, Istanze OnLine e Webmail

È online da pochi giorni il nuovo portale del Miur rinnovata in grafica, struttura e strumenti, esattamente come avvenuto per il sito NoiPa e gli altri portali della Pubblica Amministrazione, nella logica di una maggiore tecnologia ed semplicità nella navigazione dell’utente (provando così ad offrire nuovi strumenti verso una maggiore digitalizzazione avviata negli ultimi tre anni). Le nuove sezioni del sito Miur, prevedono: Ministero; Argomenti e Servizi; Atti e Normativa; Dati e Statistiche; Stampa e Comunicati; News; In evidenza; e le ultime sezioni particolari, «COME FACCIO A”, “ULTIMI BANDI”, “ULTIMI CONCORSI”, “VIDEO”, “DATE”, “DA RICORDARE» . Una delle domande però giunte in queste prime giornate di utilizzo del portale da parte dei vari utenti professori e docenti è quella su come raggiungere la casella di posta, nel vecchio sito collocata in un box abbastanza semplice da consultare e trovare immediatamente.

Nel nuovo sito invece, la sezione “webmail” si trova in fondo alla homepage in basso a destra, insieme ad altre sezioni  oggettivamente poco centranti con la parte della casella di posta. Poteva sicuramente essere posta in maggiore evidenza, ma tant’è, almeno si trova nella homepage e una volta memorizzata la prima volta in che parte si possa trovare il gioco è fatto per ogni possibile utilizzo a venire. Per quanto riguarda invece uno dei servizi maggiormente utilizzati dai docenti, ovvero la sezione “Istanze online”: il metodo più semplice per poterla raggiungere è quella di trovare in homepage la sua specifica icona (è la prima) nella maxi sezione “Mondo Miur”. Un secondo modo, ma molto piacere scomodo e lungo del primo, prevede di trovare le Istanze OnLine nella sezione Argomenti e Servizi all’interno delle varie voci si trova anche la parte desiderata su Istanze Online.

© Riproduzione Riservata.