SECONDA PROVA ISTITUTI TECNICI/ Maturità 2017 ITIA, articolazione Informatica (soluzioni)

- Fabio Belli

Esame di maturità 2017: ITIS, possibili tracce e consigli per la seconda prova scritta. Le probabili materie da affrontare all'esame di Stato per tutti gli indirizzi degli istituti tecnici

scuola_esame_maturita_1_lapresse_2016 Scuola (LaPresse)

La seconda prova scritta di maturità dell’ITIA, ovvero dell’istituto tecnico informatica e telecomunicazioni, articolazione informatica, prevedeva la risoluzione di un tema di informatica e verteva sulla progettazione di una applicazione per car pooling. “Un’azienda start-up – così cominciava la traccia ufficiale fornita dal Miur – vuole costruire una piattaforma Web che consenta il car pooling tra viaggiatori sul territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere l’uso di una mobilità flessibile e personalizzata in termini di percorsi e costi”. Seguivano in dettaglio le consegne ai candidati con i requisiti della piattaforma da progettare. Riportiamo di seguito la soluzione fornita dal sito studenti.it. Clicca qui per gli speciali Maturità con titoli, tracce svolte e soluzioni: Diretta live Seconda Prova – Versione latino – Matematica – Geometra & Ragioneria – Professionali – Linguistici – Diretta Tesina & Terza Prova

  

Per gli Istituti Tecnici Industriali Statali (ITIS) la seconda prova scritta ha come al solito proposto una variegata serie di materie e quesiti a seconda dell’indirizzo scelto. In particolare per gli studenti di informatica i commenti sono stati particolarmente interessanti, visto che la loro è stata ritenuta la prova maggiormente inerente ad un’applicazione nel mondo reale, per un lavoro futuro. Ovvero, la progettazione di una piattaforma web per il car pooling (oltre una prima parte dedicata alla programmazione in linguaggio SLQ). Una situazione che probabilmente trae ispirazione dalle molte start-up informatiche che si sono fatte strada nel mondo del lavoro degli ultimi anni: gli studenti di informatica in vista della seconda prova scritta dell’esame di maturità 2017 erano sicuramente preparati a un problema di questo tipo, ma è stato interessante vedere come gli studenti si sono messi alla prova su una materia che troveranno sulla loro strada presto se continueranno il loro cammino in campo informatico. 

Anche gli studenti dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Grafica e Comunicazione hanno affrontato quest’oggi la fatidica seconda prova. Il tema scelto dal Miur è stato incentrato sulla progettazione multimediale ed ha chiamato il candidato a confrontarsi con una doppia prova, ovvero la consueta prima parte e poi due tra i quattro quesiti proposti nella seconda. Allo studente è stato chiesto attraverso una traccia piuttosto dettagliata di studiare, progettare e realizzare l’immagine e l’headline della comunicazione per il convegno internazionale dedicato al Sistema alimentare. Al candidato è stato chiesto di realizzare due stampe 8in formato A3 e cartolina/depliant), oltre ad una home page e due pagine interne al sito web ed un banner promozionale dell’evento. Inoltre avrebbe dovuto spiegare in 15 righe il concept del progetto, fornire tutto il materiale legato alla fase progettuale e realizzare il layout finale. La seconda parte riservava ai maturandi quattro questi dai quali sceglierne due, di natura prettamente teorica e relativi alle definizioni di marketing, vision, mission e piano di marketing; definizioni e tipi di inquadrature; costruzione e sviluppo dello storyboard e definizione del termine pubblicità. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Anche per gli studenti degli istituti tecnici Agrari d’Italia si sono ritrovati oggi a dover affrontare la temutissima seconda prova scritta. Nello specifico si sono dovuti confrontare con il tema dell’enologia ovvero l’individuazione dei vigneti in zona e della produzione per uno spumante di qualità. La prova per gli studenti dell’indirizzo Viticoltura ed enologia si sono trovati di fronte a due parti da svolgere. Nella prima, è stato chiesto al candidato di individuare i vitigni più idonei all’ottenimento di un vino base spumante di qualità. Successivamente avrebbero dovuto illustrare nel dettaglio le fasi di produzione. La seconda parte dello scritto consisteva nel rispondere a due tra i quesiti proposti (quattro in tutto). Nel primo quesito veniva chiesto di illustrare i metodi di stabilizzazione tartarica in riferimento al vino individuato nella prima parte. Nel secondo quesito la descrizione dei principali costituenti del mosto ed i parametri analitici necessari per ottenere una corretta presa di spuma. Nel terzo i disciplinari di produzione e i principali aspetti viticoli ed enologici trattati ed infine il quarto quesito faceva riferimento ai possibili rischi che possono presentarsi in ambito enologico ed alle procedure in tema di sicurezza sul lavoro. (Aggiornamento di Emanuela Longo)  

Gli studenti degli istituti tecnici che hanno scelto l’indirizzo “Turismo” nella seconda prova scritta della maturità 2017 hanno dovuto ipotizzare di essere tour operator di un’agenzia viaggi con il compito di redigere un documento contenente il business plan dell’azienda per ampliare le attività, reperire nuove fonti di finanziamento e sviluppare un evento che attiri nuovi clienti. Per quanto riguarda la seconda parte, i candidati erano chiamati a svolgere due quesiti su quattro riguardanti il funzionamento nei dettagli di un’agenzia di viaggi, la definizione di budget come strumento fondamentale per gestire un’impresa, l’organizzazione di un viaggio studio a Londra per studenti delle superiori e spiegare le innovazioni introdotte dal web marketing in questi ultimi anni. (agg. di Stefano Belli) 

Gli studenti degli Istituti tecnici agrari per la Maturità 2017 hanno dovuto sostenere la seconda prova sulla gestione dell’ambiente e del territorio. Per questo nella prima parte della prova è stato chiesto ai maturandi di individuare un’area territoriale di sua conoscenza e di descriverne le potenzialità produttive. Poi hanno dovuto illustrare gli aspetti da analizzare in vista di una riconversione delle attività agricole presenti nell’ottica di un basso impatto ambientale e della valorizzazione dei prodotti tipici locali. Dove opportuno, hanno dovuto indicare i riferimenti alle norme regionali, nazionali o comunitarie vigenti. Quattro, invece, i quesiti nella seconda parte, da cui trarne due da sviluppare. Il primo chiedeva di illustrare i criteri nella classificazione di un territorio, proponendo un esempio; il secondo di descrivere la valutazione del livello di qualità dell’aria mediante l’uso di bioindicatori. Per il terzo quesito bisognava inquadrare la tematica dell’ingegneria naturalistica ed esporla con qualche esempio. Infine, il quarto quesito: chiedeva di illustrare il concetto di sostenibilità applicato alle attività agricole e/o zootecniche. (agg. di Silvana Palazzo) 

Tra gli studenti degli istituti tecnici industriali è arrivato il momento del confronto e di sapere com’è andata ai propri compagni di classe: le 6 ore messe a disposizione per lo svolgimento della seconda prova scritta della maturità 2017 sono scadute e fuori dagli edifici scolastici si sono già formati campanelli di studenti che si scambiano impressioni e idee sull’andamento dell’esame. E nell’era di internet e dei social network è già partito il tam-tam su Twitter, WhatsApp e Snapchat dove impazzano i commenti sulla difficoltà della traccia (in realtà standard, dove si chiedeva di realizzare il sistema informativo di una piattaforma di car pooling scrivendo qualche query in SQL). Su ScuolaZoo.net è disponibile una possibile soluzione del problema. (agg. di Stefano Belli) 

Per gli studenti degli Istituti tecnici industriali ad indirizzo meccanica, meccatronica ed energia è stato proposto per la seconda prova della Maturità il tema di disegno, progettazione e organizzazione industriale. Nel tema è stata illustrata la situazione di un’azienda che produce componenti per l’industria alimentare e di depurazione delle acque: riceve una commessa per la realizzazione di 200 agitatori meccanici verticali, costituiti da motore elettrico, albero, elica tripale e manicotto di serraggio ad un idoneo supporto. Agli studenti per la seconda prova della Maturità è stato quindi chiesto di valutare quali materiali impiegare, di completare un disegno e di indicare le varie fasi di lavorazione di alcuni componenti. All’indomani della prima prova, i maturandi dell’Itis sono dunque chiamati a sostenere uno scritto su una materia che caratterizza il loro percorso di studi. (agg. di Silvana Palazzo) 

Disastri naturali per la prova di italiano, terremoti per quella di elettronica ed elettrotecnica. Il tema è particolarmente sentito e purtroppo tremendamente attuale, quindi non sorprende la scelta del Miur di riproporlo sotto differenti punti di vista. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica hanno dovuto affrontare il tema di sistemi automatici per la seconda prova della Maturità. Sostanzialmente il problema verte sulla realizzazione di un sistema di sicurezza per la segnalazione dei terremoti. Circolano ancora indiscrezioni, quindi non si tratta di notizie confermate per il momento, di un quesito per Chimica, materiali e biotecnologie: sarebbe stato proposto un problema sul calcolo e la valutazione dell’andamento della concentrazione nel sangue di alcuni composti, come insulina e glucosio, in ipotetiche analisi di laboratorio. (agg. di Silvana Palazzo) 

Iniziano ad arrivare le prime notizie anche sulla seconda prova per gli Istituti Tecnici Industriali e i vari sottoindirizzi specifici: ad esempio, come riporta Studenti.It per l’indirizzo informatico dell’Itis troviamo un tema sull’informatica e le telecomunicazioni con articolazione informatica. La prova in sostanza chiederebbe di sviluppare delle richieste in linguaggio SQL (Structured Query Language). In una seconda parte della prova invece gli studenti pare che debbano lavorare ad una piattaforma web per il “car pooling”. Per quanto riguarda invece l’indirizzo ITCM (Chimica, Materiali e biotecnologie articolazione “chimica e materiali”) è stata data una prova sulle tecnologie chimiche industriali. A breve usciranno altre informazioni e come sempre vi aggiorneremo pass-dopo-passo. (agg. di Niccolò Magnani) 

Scatta la seconda prova per tutti gli istituti Tecnici industriali e ovviamente anche per l’Itis, con l’ansia e la paura tra gli studenti che non è certo da meno per i più “trend” colleghi latinisti o scientifici in questa Maturità 2017. Su tutte, i maturandi dell’Itis sembrano temere e molto la traccia che a breve uscirà con a tema i Sistemi: una progettazione di una rete Lan è quanto di più temuto dai ragazzi, almeno quelli che hanno il coraggio di scrivere sui social in questi ultimi momenti pre-seconda prova. «Maturandi dell’itis che domani si troveranno anatomia in seconda prova (anche se sarete pochi) io vi capisco e vi sono vicina», qualcuno prova a fare gli auguri ai ragazzi che come lui evidentemente hanno affrontato la maturità Itis. C’è chi è più diretto: «2^ prova (ITIS), Sistemi: “Progettazione di una rete LAN”. Sistemi, una materia che ho sempre odiato». E chi invece si diletta a piazzare una “bella” foto del luogo dove si terranno i compiti oggi nella sua scuola: praticamente un corridoio di un’ospedale psichiatrico sovietico, o almeno così pare a vedere l’incredibile immagine. (agg. di Niccolò Magnani)

Tempo di esami di maturità anche per gli studenti degli istituti tecnici industriali statali, ovvero gli ITIS. A seconda dei vari indirizzi (chimica, informatica, elettronica e telecomunicazioni, elettrotecnica e automazione e meccanica, per citarne alcuni) si differenzieranno tracce ed esercizi della seconda prova scritta prevista per giovedì 22 giugno alle ore 8.30. Gli studenti avranno quattro ore di tempo per completare la prova e potranno dunque lavorare in base alle indicazioni ricevute, che a seconda delle materie riguarderanno problemi, quesiti di altro tipo o prove tecniche. Fondamentale per gli studenti dunque avere ben presenti quelli che sono i programmi di studio dell’anno, sui quali verterà la seconda prova. Non va dimenticato poi il consiglio di dedicarsi con grande concentrazione alle tracce, senza essere precipitosi e analizzando al meglio tutti i quesiti richiesti, per riuscire poi a sviluppare al meglio la prova senza farsi prendere dal panico e dalla fretta.

Per gli studenti degli ITIS con indirizzo chimica e informatica, la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2017 verterà su materie e temi già studiati durante l’anno. Negli ultimi anni gli studenti di informatica hanno visto uscire prove di simulazione di Sistemi e Reti e prove di Informatica generale oppure di Telecomunicazioni. Una simulazione di sistemi informatici aziendali sarà prevista per gli studenti che hanno scelto informatica aziendale, mentre una prova di inglese potrebbe essere scelta per coloro che hanno intrapreso l’indirizzo marketing. Per Chimica, materiali e biotecnologie le materie papabili per la maturità 2017 all’ITIS nella seconda prova sono Biologia, microbiologia e tecniche di controllo sanitario oppure Igiene, Anatomia, Fisiologia e Patologia o ancora Biologia, microbiologia e tecnologie del controllo ambientale.

Per gli studenti degli ITIS con indirizzo elettronica e comunicazioni ed elettrotecnica, la seconda prova scritta potrebbe riservare materie estremamente simili. Possibili prove di Tecnologie Progettazione Sistemi Elettrici ed Elettronici e di Sistemi Automatici, che sono state decisamente le più gettonate negli ultimi anni. Gli studenti dovranno realizzare un sistema ed un circuito dimostrandone il funzionamento, a seconda se si tratti di una prova prettamente di elettronica oppure di automazione. In questo caso gli indirizzi specifici sono molteplici e va considerata anche solo la classe intrapresa, che potrebbe aver sviluppato una specializzazione tale da rendere particolare la seconda prova scritta. Si tratta comunque di prove strettamente legate al proprio piano di studi, con nozioni già assimilate in cinque anni di istituto tecnico. Ogni scuola inoltre nel corso dell’anno ha effettuato delle simulazioni per preparare al meglio gli studenti alla seconda prova scritta.

Per gli studenti degli ITIS con meccanica, costruzione ambiente e territorio e turistico, la seconda prova scritta sarà specifica per il proprio percorso di studi. Nel primo caso la materia da affrontare potrebbe essere Impianti energetici, disegno e progettazione oppure Disegno progettazione e organizzazione industriale. Per costruzioni ambiente e territorio possibili prove di Tecnologie del legno nelle costruzioni, Geologia e Geologia applicata, Estimo oppure Topografia. L’istituto tecnico turistico potrebbe proporre una prova di Discipline turistiche e aziendali oppure Lingua inglese. Da non dimenticare anche l’istituto tecnico agrario: possibili prove di Produzioni Vegetali, Trasformazione di prodotti oppure Economia, estimo, marketing e legislazione.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Seconda prova maturità

Ultime notizie