Istituti Tecnici seconda prova/ Maturità 2018: Informatica e Telecomunicazioni, traccia su tracking spedizioni

- Raffaele Graziano Flore

Seconda prova Istituti Tecnici, Maturità 2018: tracce, ultime notizie e soluzioni. Le materie: lingua inglese, meccanica e macchine, chimica, sistemi e reti, tecnologie dei materiali...

scuola_esame_maturita_7_lapresse_2016 (LaPresse)

Tra le tracce più interessati proposte per gli studenti degli Istituti Tecnici Industriali Statali c’era quella riservata a coloro che avevano seguito l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: quest’anno, infatti, per loro la materia scelta era Sistemi e Reti e, in attesa che venga pubblicata online la soluzione, si nota come per mettere alla prova i maturandi con uno degli argomenti che hanno caratterizzato il loro percorso di studi, la seconda prova della Maturità 2018 per loro consisteva nel progettare un sistema gestionale per una ipotetica società che si occupa di spedizioni a livello nazionale. Nonostante i timori di alcuni alla vigilia, dato che ci sono state lamentele per la scelta di una materia che a volte è trattata in modo superficiale a dire di qualcuno, c’è anche chi spiega di averla svolta correttamente: in sostanza, per gli studenti si trattava di elaborare il sistema di tracking delle spedizioni, definendo l’intero flow di processo,, delineando gli strumenti hardware e software che si sarebbero dovuti impiegare, l’infrastruttura tecnologica e, infine, anche la gestione del database e della sua sicurezza. (agg. di R. G. Flore)

TRASPORTI LOGISTICA, LA SOLUZIONE SU VELIVOLO MOTOELICA

Grazie all’ottimo lavoro del nostro team di esperti della Maturità 2018 siamo in grado di presentarvi l’intera soluzione della traccia di ITCT-Trasporti e Logistica all’interno della ampia gamma di indirizzi degli Istituti Tecnici agli Esami di Stato 2018. La traccia è stata svolta con dovizia di dettagli, operazioni e grafica dal professore Antonino Amato e riguarda la Seconda Prova dell’indirizzo specifico Trasporti-Logistica, Articolazione e Costruzione del mezzo con opzione Costruzioni Aeronautiche. Il candidato doveva svolgere il tema indicato nella prima parte (riguardo un velivolo motoelica) e rispondere a due soli quesiti tra i quattro proposti nella seconda parte di questa traccia (il link ufficiale del Miur): nelle soluzioni immesse dal professore in collaborazione con il nostro quotidiano, trovate dunque ogni parte dettagliata e svolta proprio come avrebbero dovuto fare gli studenti maturandi di questo particolare indirizzo. Non resta che cliccare a questo link e scaricare l’intera traccia svolta con soluzioni di ITC-Trasporti e Logistica. (agg. di Niccolò Magnani)

Qui lo Speciale live Maturità 2018: la Seconda Prova

MECCANICA, LA TRACCIA SULLA PALA EOLICA

Tanti gli istituti tecnici presenti in Italia, e ovviamente, per ognuno di essi è stata redatta un’apposita seconda prova per la maturità 2018, iniziata precisamente nella giornata di mercoledì. Soffermiamoci in questo caso sull’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, un istituto tecnico che è nato da poco nel nostro paese, precisamente solo nel 2015, introdotto con la Riforma Gelmini. Gli studenti relativi erano un po’ preoccupati non avendo tantissimi precedenti con cui cimentarsi, ma alla fine non sono rimasti così delusi. Come riportato da Skuola.net, i ragazzi di Meccanica dovevano risolvere un quesito relativo ad una pala eolica, ed in particolare, il dimensionamento del perno di estremità, quello del perno di banco, e infine, il disegno schematico del meccanismo biella-manovella. Nella seconda parte della prova, invece, bisognava dimensionare l’albero di trasmissione e quindi scegliere l’ingranaggio migliore per risolvere il quesito. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRACCIA COSTRUZIONI

Per la Seconda Prova all’istituto tecnico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, il Miur ha consegnato a tutti i maturandi di quelle scuole un testo d’esame volto a proporre un problema riguardante la stima di valore di una eredità, con relative quote dei singoli eredi. Il tutto veniva proposto ai candidati partendo da una serie di dati su un fabbricato e un terreno noti. Per quanto riguarda invece l’indirizzo Elettronica e Elettrotecnica, la parola del giorno più “cercata” su Google e social è stata “prosciutticio”: come era stato lo scorso anno con la bicicletta con le “ruote quadrate”, in questa Maturità la particolare anomalia era offerta agli studenti degli Istituti Tecnici con la traccia riguardante il sistema di smistamento dei prosciutti all’interno di un’azienda, per l’appunto l’innocuo prosciuttificio. Ma la curiosità a riguardo ha generato un moto perpetuo di commenti, meme e battute: e così quel termine è diventato ad un certo punto anche trending topic su Twitter. (agg. di Niccolò Magnani)

I BLEISURE TRIPS NELL’INDIRIZZO TURISMO

E’ stata resa nota la traccia per la seconda prova degli esami di maturità 2018 (iniziati nella giornata di ieri con il tema), riguardante gli istituti tecnici, indirizzo turismo. Si tratta di un articolo del The Telegraph, fra i più noti tabloid d’Inghilterra, dal titolo “The rise of bleisure trips”, a firma di Rose Mary Murray-West. Di cosa si tratta in concreto? I Bleisure trips sono i cosiddetti viaggi di lavoro, che uniscono però al suo interno anche lo svago. Il loro nome prende infatti origine dalla crasi fra le due parole inglesi business e leisure (svago). Fra le mete più richieste quando si viaggia per svago e lavoro, vi sono Barcellona, Las Vegas e Nizza. Da una recente ricerca è inoltre emerso che il 15% dei giovani turisti britannici che viaggiano appunto per lavoro, cercano anche di unire al dovere il divertimento, di modo da avere una maggiore resa. Gli studenti maturandi dovranno fare un’analisi dell’articolo nonché una produzione scritta. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

L’INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Gli Istituti Tecnici vedono in questi minuti uscire alcune delle tracce consegnate ai maturandi dei tanti indirizzi in curriculum Miur: per quanto riguarda i sistemi automatici per l’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica – sarebbe uscita la traccia secondo cui, al singolo studente, viene chiesto di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. Per quanto riguarda invece Informatica, la seconda prova verteva su sistemi e reti: qui ai candidati maturandi alle prese con la Seconda Prova degli Esami di Stato viene chiesto nella traccia consegnata di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi. Riguarda una azienda attiva su tutto il territorio nazionale per diverse tipologie di clienti: il nome non c’è scritto ma è evidente a tutti il riferimento ad Amazon o simili, tra le aziende più in voga di questi ultimi anni. Per quanto riguarda gli altri indirizzi, a scaglioni sul web e sui portali specializzati stanno uscendo le varie tracce della Seconda Prova: nei prossimi aggiornamenti ogni possibile anticipazione vi verrà fornita. (agg. di Niccolò Magnani)

GLI STRUMENTI UTILI

In attesa di scoprire le varie tracce consegnate ai tanti studenti dei più svariati Istituti Tecnici, occorre fare un piccolo check up appena prima del suono della campanella: la durata, qualora non vi fosse ancora chiara, della Seconda Prova anche per gli ITIS & co. è di 6 ore tonde tonde. In secondo luogo, nel corso della prova d’esame è consentito l’utilizzo – e dunque non dimenticateli ora uscendo di casa, anche se ansiati per l’esame – di una calcolatrice non programmabile; con essa, nello zaino ricordate anche i manuali, i prontuari tecnici e il dizionario di lingua italiana. Il Miur consente poi a tutti i maturandi degli Istituti Tecnici (e simili) anche l’utilizzo del dizionario blingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per tutti quei candidati che non sono di madrelingua italiana. Ricordiamo infine che prima di consegnare la traccia valida per la Seconda Prova scritta, non possono essere passate 3 ore: insomma, controllate bene tutto, gli esercizi non sono mai “impossibili” e ricalcano il percorso fatto durante il Quinto anno ma comunque necessitano di essere controllati fino al maniacale per evitare quei banali errori di distrazione che con 6 ore di tempo a disposizione possono essere tranquillamente evitati. (agg. di Niccolò Magnani)

RUMORS E TRACCE

Dopo la giornata inaugurale con la prima prova, gli studenti che quest’anno si trovano ad affrontare la Maturità 2018 dovranno fare i conti col secondo “ostacolo” verso l’ambito diploma: per tutti coloro che frequentano i diversi indirizzi degli Istituti Tecnici Industriali Statali, ovvero l’ITIS, adesso tocca cimentarsi con la seconda prova che varia appunto a seconda del percorso di studi scelto (che i tratti di quello informatico, elettronica e telecomunicazioni, automazione e meccanica, chimica e così via). Per quanto riguarda la durata, non è stato stabilito un limite temporale uniforme per cui varierà da istituto a istituto, tenendo conto che, nella maggior parte dei casi, sarà di massimo 6 ore: allo stesso modo dell’anno scorso, la seconda traccia rappresenta per gli studenti un test con quella che è stata, nel corso dei loro studi, la materia caratterizzante del loro indirizzo e, come tutti gli anni, le materie sono state stabilite dal MIUR lo scorso gennaio.

LA SECONDA PROVA NEI DIVERSI INDIRIZZI DELL’ITIS

La seconda prova per gli studenti che frequentano gli Istituti Tecnici Industriali Statali (ITIS) per la Maturità 2018, come anticipato, varia a seconda dei diversi indirizzi di studio: per quanto riguarda l’Istituto Tecnico per il Turismo verterà sulla conoscenza della lingua inglese (come pure è accaduto per l’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing); per l’Istituto Tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia invece verterà su Meccanica, Macchine ed Energia; per l’IT Trasporti e Logistica si è trattato invece di una scelta pressoché obbligata col Ministero che ha proposto l’unica possibile, ovvero Struttura, costruzioni, sistemi e impianti del mezzo (composta da un tema e poi da un parte a quesiti); la seconda prova di Maturità per gli Istituti Tecnici a indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ci sarà invece Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici (per Elettronica ed Automazione) e Sistemi Automatici (per Elettrotecnica); per quanto concerne l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, invece, la materia scelta è Sistemi e Reti per ambo i percorsi di studi; gli studenti di Grafica e Comunicazioni invece si cimenteranno con la Progettazione Multimediale, mentre per il percorso Tecnologie Cartarie ci sarà Impianti di Cartiera e Disegno; gli studenti dell’Istituto Tecnico Sistema Moda, sia per l’articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, sia per Calzature e Moda, avranno come materia Tecnologie dei materiali e dei processi organizzativi della moda; per coloro che hanno scelto l’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie ci sarà Tecnologie Chimiche industriali (Chimica e Materiali) e Chimica Organica e Biochimica per l’articolazione Biotecnologie Ambientali; infine, per l’indirizzo Agrario gli studenti saranno all’opera con la traccia di Economica, Estimo, Marketing e Legislazione.

COM’E’ ANDATA LA PROVA DELL’ANNO SCORSO

Ma come è andata e a quali tracce si sono trovati di fronte gli studenti degli Istituti Tecnici Industriali Statali per l’Esame di Stato dell’anno scorso, in modo anche da ricavare anche qualche possibile indicazione per la seconda prova della Maturità 2018 che si svolge oggi? Ovviamente materie e tracce sono state le più variegate possibili, tenendo conto dei tanti indirizzi e percorsi di studio che propone questo tipo di Istituto ma, a detta degli stessi studenti, non sono mancati temi interessanti e che, a differenza di quanto accade per i Licei o altri tipi di scuole, implicano una capacità di problem solving e di saper affrontare situazioni che non hanno a che fare solo con la teoria ma pure con la loro applicabilità concreta. Ad esempio, per gli studenti di Informatica e Telecomunicazioni c’era da progettare una vera e propria piattaforma online che gestisse il car pooling, laddove coloro che avevano scelto Grafica e Comunicazione si sono trovati nuovamente di fronte la traccia di produzione multimediale relativa a un ipotetico convegno internazionale dedicato al settore alimentare. Per gli iscritti all’indirizzo Turismo, invece, la seconda prova consisteva nella redazione di un business plan per una agenzia di viaggi al fine non solo di trovare nuovi clienti ma pure nuovi finanziamenti; traccia a tema disegno e progettazione industriale per gli studenti degli IT Meccanica, Meccatronica ed Energia che hanno dovuto “realizzare” degli agitatoti meccanici per una ipotetica azienda. Il fenomeno dei terremoti è stato alla base della prova per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica che consisteva nell’ideare un sistema di sicurezza per la segnalazione di un sisma. Infine, per gli studenti di Agraria, la prova scritta li portava ad affrontare i problemi legati al settore enologico, tra individuazione dei terreni più adatti a un vigneto e la relativa produzione di un vino di qualità.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Seconda prova maturità

Ultime notizie