BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Tutti i dossier del canale Educazione

LogoTitoloDescrizioneData
 Lettere dalla scuola
Lettere dalla scuola

Il dossier raccoglie le lettere sulla scuola di docenti, studenti, genitori, aspiranti docenti, politici, sindacalisti, e altri. Nella scuola si formano le nuove generazioni, nella scuola si trasmette il sapere ricevuto, si impara, si apprende, si costruisce un futuro per sé e per i giovani. Dalla politica scolastica alla valutazione, dall’università all’esame di Stato, alle discipline di insegnamento, ai provvedimenti di chi la governa, all’immagine che l’opinione pubblica ha della scuola: l’interesse culturale o la passione educativa e professionale sono all’origine di esperienze, proposte e progetti.

11/11/2013
 Scuola Media
Scuola Media

Con l'inizio dell'anno scolastico 1963-1964 entrava in vigore la riforma della scuola media unica, istituita dalla legge n. 1859 del 31 dicembre 1962. Prevedeva l'abolizione della scuola di avviamento al lavoro e la creazione di una scuola media unificata (indistintamente per tutti i ragazzi in età 11-14 anni) con la possibilità di accedere, dopo il triennio, a tutte le scuole superiori. Oggi, a 50 anni di distanza, la scuola secondaria di primo grado può dire di aver assolto il suo compito originario (attuare l'articolo 34 della Costituzione) senza tradire la qualità degli studi?  Cosa è cambiato nel frattempo? Tutti gli articoli sul ciclo più problematico del sistema scolastico italiano.

01/11/2013
 Parlano i dati
Parlano i dati

I commenti dei collaboratori de ilsussidiario.net sullo stato della scuola in Italia alla luce dei dati diffusi dai principali istituti nazionali ed internazionali. Il problema della valutazione e delle policies ad essa connesse. I risultati dei test Invalsi, Ocse-Pisa,Timss Advanced e le valutazioni della Fondazione Agnelli. I dati suddivisi per scuole statali e scuole paritarie. Con qualche sorpresa.

06/11/2010
 Politica scolastica
Politica scolastica

Tutto ciò che riguarda la politica della scuola: ipotesi di riforma, prese di posizione del ministro, dibattito su leggi e regolamenti, il tema dell'autonomia e della sua attuazione, personale docente, concorsi, aggiornamento professionale, abilitazione. Le numerose articolazioni in cui si sviluppa il mondo scolastico in Italia. Interviste, commenti, dibattiti, approfondimenti: un contributo alla discussione in atto nel mondo dell’istruzione.

10/10/2010
 Emergenza educazione
Emergenza educazione

La sfida dell'educazione nella scuola. In modo implicito o esplicito, consapevole o no, ogni insegnante fa riferimento a un’idea antropologica. È essenziale che il modello sia consapevole, esplicito e verificato nella sua tenuta entro l’esperienza educativa. L’emergenza educativa in cui si trova oggi la nostra società fa emergere ancora di più la necessità di questa esplicitazione, perché la proposta possa essere chiaramente formulata e, quindi, liberamente accolta o rifiutata.

09/10/2010
 Professione docente
Professione docente

Tutto quello che riguarda la professione docente: lo stato giuridico, la formazione, le motivazioni. Problemi e prospettive di coloro che insieme agli studenti, nella scuola, sono i principali protagonisti del processo educativo. Commenti, discussioni, interviste, proposte. Per non dare per scontato una professione così importante nella formazione di una società attiva ma, nello stesso tempo, così messa alla prova.

02/10/2010
 Parità
Parità

Il barometro della parità scolastica nel nostro paese. C’è? Non c’è? Ma soprattutto: che cos’è davvero la parità e perché introdurla? Se da una parte viene “teoricamente” riconosciuta, dall’altra i provvedimenti tecnici e fiscali minano alla base la sua reale applicazione e la conseguente libertà di scelta educativa delle famiglie. Un tema che rimane sempre aperto, pieno di promesse fatte e non mantenute. 

02/10/2010
 Università
Università

L'università italiana tra statalismo, autonomia e progetti di riforma. Tutte le principali voci di una riforma universitaria: docenti, ricercatori, valutazione, governance, finanziamenti e altro ancora

03/11/2008