BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BALLOTTAGGI ELEZIONI 2011/ Sindaco Milano - Risultati reali: Pisapia ( 55,17%) quasi certamente nuovo sindaco di Milano (1182 su 1251)

Elezioni comunali Milano. Ballottaggio, i dati reali. E' ormai praticamente certa la vittoria di Giuliano Pisapia nella corsa a sindaco di Milano. Sconfitta Letizia Moratti e il centrodestra

Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano (Ansa) Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano (Ansa)

Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano. E' praticamente ormai certa la vittoria del candidato del centrosinistra. Un risultato che conferma le tendenze degli intention poll, degli exit poll, dei sondaggi e dei primi risultati reali forniti a pochi minuti dalla chiusura dei seggi.
Allo stato attuale, 1182 sezioni scrutinate su 1251, Letizia Moratti è data al 44,83%, Giuliano Pisapia al 55,17%. 
Gli esponenti del centrosinistra iniziano a manifestare la propria gioia. «Al di là di qualsiasi altro distinguo, a Milano e a Napoli ha vinto il centrosinistra e ha perso la maggioranza di governo. E sarebbe bene che i dirigenti del centrodestra che commentano il voto usassero maggiore sincerità e oggettività», ha dichiarato Anna Finocchiaro.
«Al di là dei toni paradossali e grotteschi che ha utilizzato Berlusconi in una campagna elettorale in cui ha insultato gli elettori del centrosinistra, quel che è accaduto a Milano è che è cambiata la natura sociale del voto. La borghesia milanese, superando anche la sua naturale ritrosia, si è schierata in modo palese per un uomo serio, mite e capace di rappresentare una Milano diversa come Pisapia. A Napoli l'affermazione di De Magistris è un segnale molto forte, è il successo di una personalità di rilievo ma anche del centrosinistra unito. Dietro a De Magistris c'è anche il voto di chi aveva sostenuto Morcone».
Sale l'attesa per Giuliano Pisapia nel quartier generale del Teatro Elfo e per i militanti arancioni in Piazza Duomo.

Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti delle elezioni amministrative 2011, comunali e provinciali

Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze

Clicca qui per leggere tutti i commenti alle elezioni comunali 2011

Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK