BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Comunali Milano

BALLOTTAGGIO ELEZIONI 2011/ Milano: Giuliano Pisapia festeggia la vittoria in Piazza Duomo

Elezioni comunali Milano: Pisapia verso la vittoria (Ansa)Elezioni comunali Milano: Pisapia verso la vittoria (Ansa)

Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano. Il dato è aggiornato a 1019 su 1251 sezioni, ma la rimonta di Letizia Moratti è ormai impossibile. Il sindaco uscente per ora non riesce ad andare oltre il 44,87%, Giuliano Pisapia al 55,13%. 
I militanti color arancione stanno affollando il Teatro Elfo e Piazza Duomo. Anche se dai candidati non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali, a breve si attende il nuovo sindaco nel quartier generale del centrosinistra.
I risultati reali, a 1019 sezioni scrutinate su 1251, dicono che il prossimo sindaco di Milano sarà il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia. Letizia Moratti è data al 44,85%, Giuliano Pisapia al 55,15%. 
Non si vedono segnali di una rimonta di Letizia Moratti. I risultati reali, a 843 sezioni su 1251, danno Giuliano Pisapia al 55,09% contro il 44,91% di Letizia Moratti. La tendenza degli exit poll, degli intention poll e delle proiezioni è così confermata. Atteso Pisapia al Teatro Elfo, ormai colmo di militanti in maglia arancione.
Secondo Alessandro Amadosi (Coesis Research): "Anche se sono dati da prendere con prudenza, perchè il campione è sperimentale, l'intervallo potrebbe essere 51-57% per Pisapia, 43-49% per la Moratti".
"Abbiamo la conferma dell'intention poll. Non è tecnicamente impossibile che avvenga un forte riavvicinamento, anche se questa possibilità rimane molto improbabile". "A meno che non sia avvenuto un voto invisibile - spiega Amadori -, cioè non rilevabile con le tecniche di campionamento tradizionali, i valori sono quelli detti prima".
In attesa dei risultati reali la prima tendenza di voto, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, viene data dagli intention poll Digis Sky. Secondo questi dati Pisapia sarebbe in vantaggio di 4 punti su Letizia Moratti. Fra poco i dati definitivi sull'affluenza e i primi risultati reali.