BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BALLOTTAGGIO ELEZIONI 2011/ Milano: Giuliano Pisapia festeggia la vittoria in Piazza Duomo

Elezioni comunali Milano: Pisapia verso la vittoria (Ansa) Elezioni comunali Milano: Pisapia verso la vittoria (Ansa)

Per Milano il momento dei verdetti è arrivato. Nella giornata di oggi infatti si saprà il nome del nuovo sindaco del capoluogo lombardo. La sfida tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia ha monopolizzato la discussione politica nazionale, sia per il prestigio che per il valore simbolico di questo voto che, come assicurano i principali opinionisti politici, avrà conseguenze sul piano nazionale.

Lo staff di Giuliano Pisapia ha comunicato tramite Facebook che un megaschermo sarà allestito in piazza Duomo per assistere allo scrutinio delle 15 di questo pomeriggio.
Ieri si erano recati alle urne Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, ma anche il premier, Silvio Berlusconi. Questa mattina il leader della Lega Nord, Umberto Bossi ha votato nel seggio della scuola elementare di via Fabriano, a poche centinaia di metri dalla sede della Lega di via Bellerio, a Milano.

Alle 22 di ieri l'affluenza dei milanesi ai seggi è stata pari al 53,19%, di poco inferiore al dato del primo turno (53,56%). Il dato delle 12 (14,72%, al primo turno aveva votato il 12,16%) aveva fatto credere in una partecipazione più massiccia dell'elettorato. Già alle 19 comunque si poteva registrare un leggero calo (39% contro il 29,90% del primo turno). La zona in cui si è votato di meno è stata la zona 1 (49%), mentre la zona 3 ha fatto registrare l'affluenza più alta (55%).