BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Fare scienza a scuola: il metodo dell'esperienza – N° 62 – Settembre 2016

EDITORIALE/ Fare scienza a scuola: il metodo dell'esperienza – N° 62 – Settembre 2016

Mario Gargantini

04/10/2016

Oggi nella scuola la trasmissione della scienza avviene troppo spesso con definizioni o con formule. Raramente si interagisce con la realtà tramite la ragione, sperimentando la «scoperta».

Fare scienza a scuola: il metodo dell'esperienza

«Che i corpi cadano è un’esperienza che tutti noi facciamo in maniera continuativa fin da piccoli. Tutti abbiamo lanciato il pallone a un bambino piccolo: quello, all’inizio, non sa dove andarlo a prendere, ma poi impara. I matematici insegnano che i corpi in caduta descrivono una parabola, ma i bambini […] sanno esattamente cos’è una parabola. Eppure […] ci sono cose che improvvisamente possono essere viste in un modo nuovo.
È questo che chiamiamo scoperta. […] Guardando la realtà, l’uomo fa molto di più che non semplicemente fotografarla, perché interagisce con essa attraverso la sua ragione […] è questa interazione che crea la possibilità di un’esperienza. L’uomo fa sua la realtà, e l’esperienza diventa uno strumento per andare avanti e guardare il mondo in un’altra maniera
»

 

Marco Claudio Traini (Atti del Convegno Una scuola che insegna a ragionare: il metodo dell’esperienza, Quaderni della Sussidiarietà n. 5 - 2008

02/10/2016

SCIENZAinDIRETTA/ Le Onde Gravitazionali

Luigi Secco

Nel centenario della Relatività generale, la conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali. L’articolo espone la teoria e l’apparato sperimentale per la rilevazione delle onde.

04/10/2016

SCIENZA&STORIA/ Pio XII e lo sviluppo della fisica atomica

Filippo Peschiera

In un periodo di rapido sviluppo della fisica atomica e nucleare, la posizione di Pio XII che esprime per la scienza apprezzamento, ma anche avvertimenti sulle implicazioni belliche.

04/10/2016

SCIENZAinATTO/ Nanomedicina: quando il farmaco si allea al tumore per distruggerlo. Intervista ...

Nadia Correale INT. Mauro Ferrari

Mauro Ferrari, uno dei maggiori esperti di nanotecnologie in medicina a livello mondiale, racconta l’esperienza di ricerca che ha portato a un nuovo farmaco per la cura dei tumori.

04/10/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Nell’esperienza il metodo: il «matemercato». Un laboratorio per i calcoli con i ...

Chiara Biscaro

Un esempio che documenta come sia possibile, interessante ed efficace per l’apprendimento nella scuola primaria svolgere attività ben configurate e ben dirette di laboratorio di matematica.

04/10/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» a scuola: il lombrico animale di terra. Costruire un lombricaio ...

Rossella Scotti

Nella prima classe della primaria un percorso di scienze sul campo e in laboratorio per studiare la vita del lombrico. Un metodo di lavoro sperimentale raccontato per immagini.