BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Emmeciquadro

EDITORIALE/ Scienza e scuola: capire per argomentare - N° 67 - Dicembre 2017

EDITORIALE/ Scienza e scuola: capire per argomentare - N° 67 - Dicembre 2017

Mario Gargantini

05/01/2018

Anche nelle discipline scientifiche l’approccio argomentativo aiuta a capire il significato dell’apprendimento e colloca lo studio in un contesto di senso e in connessione con la realtà.

Scienza e scuola: capire per argomentare

Il ruolo della teoria nella scienza dovrebbe essere abbastanza ovvio, e tuttavia mi ci volle molto tempo per acquistarne piena consapevolezza [...]. Nei miei studi universitari a Yale ero riuscito ad avere voti alti in scienze e in matematica senza capire sempre il senso di ciò che studiavo. Nella maggior parte dei casi sembrava che agli studenti si richiedesse semplicemente di rigurgitare agli esami ciò che avevano trangugiato nei corsi.

Cominciai a cambiare idea dopo aver partecipato a un seminario teorico organizzato congiuntamente dall’Università di Harvard e dal MIT. [...] Vi partecipavano professori, ricercatori e dottorandi di entrambe le istituzioni; un fisico parlava di un certo argomento, dopodiché aveva luogo una discussione generale.

Era un modo di fare scienza che io non ero in grado di apprezzare pienamente, essendo ancora condizionato dall’idea scolastica del «corso» e del «voto», nonché dalla smania di compiacere il docente.

 

[Murray Gell-Mann, Il quark e il giaguaro, Bollati Boringhieri, Torinio 1996]

05/01/2018

SCIENZAinATTO/ Se l’Intelligenza Artificiale è un’opportunità. Intervista a Nello Cristianini

L’attrattiva dell’informatica: i vantaggi e le preoccupanti implicazioni a livello educativo e cognitivo in un’intervista a Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale a Bristol.

05/01/2018

SCIENZA&STORIA/ La sonda Huygens – Cassini: un lungo viaggio tra i pianeti

La missione Huygens – Cassini si è conclusa il 15 settembre 2017 dopo vent’anni di esplorazione nel Sistema Solare, in particolare del pianeta Saturno, della sue lune e dei suoi anelli.

05/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ Stanley Jaki e l’educazione scientifica

Dall’opera di un grande storico della scienza come Stanley Jaki emergono indicazioni e suggerimenti per un’educazione scientifica rispettosa della scienza e della persona che deve crescere.

01/01/2018

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» in laboratorio. La dimensione sperimentale nell’insegnamento ...

«Fare scienza» in laboratorio: una impostazione di insegnamento/apprendimento che si fonda sulla trasposizione didattica delle azioni caratteristiche della ricerca scientifica.

01/01/2018

SCIENZAEVENTI/ "Il tempo della persona". Convention 2017 dell’Associazione "diesse – Didattica ...

La Convention dell’ Associazione diesse - Didattica E Innovazione Scolastica si è svolta a Bologna dal 4 al 5 Novembre 2017 sul tema "Il tempo della persona. Da una storia il cambiamento".