BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
EDITORIALE/ Scienza a scuola: informare, o formare la persona? – N° 64 – Marzo 2017

EDITORIALE/ Scienza a scuola: informare, o formare la persona? – N° 64 – Marzo 2017

Mario Gargantini

26/04/2017

Per l’insegnamento scientifico il dilemma informare/formare rischia di risolversi tacitamente a favore della prima opzione. Invece va posta in primo piano la portata educativa delle scienze.

Scienza a scuola: informare, o formare la persona?

“Più che le differenze di metodo e le indicazioni dei programmi influisce sull’efficacia dell’insegnamento il valore degli insegnanti, la loro mentalità, la comunicativa, la passione che portano alle cose insegnate, la larghezza degli interessi che li fa capaci di mettersi al posto degli allievi e di sentire con essi.”

 

Federigo Enriques, Le matematiche nella storia e nella cultura - 1938

 

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Pensiero infantile e matematica: un gioioso incontro. Nell’esperienza il ...

Tenendo presenti sia la natura della matematica sia lo sviluppo del pensiero del bambino, è possibile indicare un metodo adeguato per far incontrare la matematica anche ai piccoli.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ La Matematica: un orizzonte ampio, un incontro coinvolgente. Conversazione con ...

La matematica, come avventura del pensiero, non solo come strumento potente per risolvere problemi complessi di natura applicativa: la riflessione si snoda intorno al termine esperienza.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte prima: capire di più per ...

Conoscere meglio la complessità dei fenomeni sismici, capire che la scienza non sa ancora prevedere quando un terremoto avverrà. Il modo più serio per evitare disastri e lutti.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Misura di «g» con pendolo non in regime caotico

Misurare l’accelerazione di gravità con un pendolo è un esperimento di base in un corso di Fisica, ma richiede attenzione al dispositivo per evitare che il pendolo semplice diventi caotico.

26/04/2017

SCIENZAEVENTI/ Voci diverse nello sfaccettato mondo della comunicazione alla presentazione del ...

Un libro provocatorio e problematico "McLuhan non abita più qui?" di Alberto Contri. Alla presentazione, esperti del mondo dei media sui temi «caldi» nella attuale società digitale.