BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Frontiere della scienza oggi - N° 55 - Dicembre 2014

EDITORIALE/ Frontiere della scienza oggi - N° 55 - Dicembre 2014

Mario Gargantini

31/12/2014

Esplorare le frontiere delle scienze della Natura per coglierne la portata conoscitiva, percorrendo con i propri studenti vie affascinanti verso un sapere certo ma mai definitivo.

Anteprima N° 56 - Marzo 2015:   «Scienza&Scuola: la posta in gioco»

«Diamo senso all’esperienza basandoci su indizi di cui spesso siamo consapevoli solo come indicatori del loro significato nascosto; questo significato è un aspetto della realtà […]; la realtà è qualcosa che attira la nostra attenzione con indizi che stimolano e allettano le nostre menti ad andare sempre più dentro di essa e che […] può sempre manifestarsi in modi ancora inattesi. Se abbiamo afferrato un aspetto autentico e profondamente riposto della realtà, allora le sue future manifestazioni saranno conferme inaspettate della nostra conoscenza presente di essa […]»

 

[Michael Polanyi, L’elemento inspiegabile della scienza, 1962 - pp. 154-155]

04/03/2015

SCIENZAinATTO/ Realtà e certezze nella conoscenza scientifica. Intervista a Alberto Strumia

Mario Gargantini INT. Alberto Strumia

Una riflessione, fuori dai consueti luoghi comuni, intorno a parole – chiave il cui significato è troppo spesso disatteso dalla cultura contemporanea nell’ambito del sapere scientifico.

04/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Geometria che passione! Dall’esperienza il metodo: un percorso per i primi tre ...

Paola Soffientini

Introdurre la Geometria fin dalla prima classe della Scuola Primaria, rispettando le modalità di apprendimento dei bambini: un esempio di come l’esperienza è il metodo. 

04/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Esame di Stato: la Prima Prova di ambito tecnico-scientifico

Lorenzo Mazzoni, Barbara Chierichetti

Riflessioni sulla Prima Prova, Tipologia B, di ambito tecnico-scientifico, dal 1999 al 2014, con particolare attenzione alle possibili modalità di svolgimento della traccia.

24/03/2015

SCIENZAEVENTI/ FOOD. La scienza dai semi al piatto

Filippo Peschiera

Food. La scienza dai semi al piatto. Partendo dal seme per arrivare al piatto finito: un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti di cui quotidianamente ci nutriamo.

31/12/2014

SCIENZAEVENTI/ Coltura e cultura per nutrire il pianeta

Carlo Soave

Dodici conferenze proposte dall’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano, in sintonia con il tema di EXPO 2015, affrontano problematiche attuali in relazione a una storia millenaria.