BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
EDITORIALE/ Scienza a scuola: tradizione e trasmissione – N° 65 – Giugno 2017

EDITORIALE/ Scienza a scuola: tradizione e trasmissione – N° 65 – Giugno 2017

Mario Gargantini

16/07/2017

La dinamica trasmissione/tradizione manifesta l’apporto educativo delle scienze; ne deriva un’impostazione didattica non ridotta ad accumulo di nozioni/competenze, ma centrata sulla persona.

Scienza a scuola: tradizione e trasmissione

La cultura non è un lusso riservato a una élite, un artificio per i privilegiati, ma, al contrario, un bisogno fondamentale di ogni essere umano.
La trasmissione della cultura ha una portata essenziale: ciò che fa crescere e sviluppa non sono le cose acquisite, l'avere, il capitale culturale dell'individuo, ma il suo stesso essere.

 

[François-Xavier Bellamy, I diseredati, Itaca 2016, p.120

16/07/2017

SCIENZAinATTO/ Competizione e cooperazione nelle storie degli organismi viventi

Una potente forza costruttiva opera nell’evoluzione delle specie viventi: la cooperazione che genera nuovi livelli organizzativi, nuove specializzazioni, nuova diversità biologica.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ La profondità di campo della realtà. L’ossigeno dell’attenzione

Prosegue la riflessione sul fenomeno «attenzione» nella sua valenza conoscitiva, per il cui recupero è fattore decisivo un incontro vivo con la realtà in tutta la sua profondità di campo.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Pensiero infantile e matematica: un gioioso incontro (2). Quale matematica ...

Alla scuola dell’Infanzia coltivare e potenziare quelle disposizioni innate nei bambini per preparare il terreno all’apprendimento specifico della matematica nella scuola primaria.

16/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ L’esperimento Extreme Energy Events: tra ricerca e comunicazione scientifica

«Parlare di Scienza» o «fare Scienza» a scuola»? Il progetto EEE del Centro Fermi a Roma risponde alla domanda proponendo a una rete di Istituti lo studio sperimentale dei raggi cosmici.

09/07/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Teen STAR. Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility. ...

Un’intervista a Pilar Vigil per conoscere, da fonte autorevole, i criteri fondativi del percorso di educazione all’affettività e sessualità Teen STAR rivolto a ragazzi e adolescenti.