BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Frontiere della scienza oggi - N° 55 - Dicembre 2014

EDITORIALE/ Frontiere della scienza oggi - N° 55 - Dicembre 2014

Mario Gargantini

31/12/2014

Esplorare le frontiere delle scienze della Natura per coglierne la portata conoscitiva, percorrendo con i propri studenti vie affascinanti verso un sapere certo ma mai definitivo.

Frontiere della Scienza oggi

«La scienza nei suoi avanzamenti costruisce schemi su schemi per racchiudere fatti vecchi e nuovi in un sol quadro che si dilata a misura che si riempie. È un lavoro senza fine, […]. Ogni schema è provvisorio. Un lembo di verità fino a ieri ignorato fa crollare tutti i nostri castelli. La provvisorietà di questi schemi non diminuisce tuttavia la concordanza delle previsioni con la realtà dei fatti. [...] La verità scientifica è insomma un adeguarsi giorno per giorno della ragione umana a zone sempre più vaste di realtà.»

 

Francesco Severi, Dalla scienza alla fede, Edizioni Pro Civitate Christiana, Assisi 1959, pagg. 206-207

31/12/2014

SCIENZAinDIRETTA/ Medaglie Fields 2014. Storie di matematici esemplari

Martino Borello

La Medaglia Fields dal 1936 viene assegnata ogni quattro anni a non più di quattro giovani ricercatori, che non abbiano superato i quarant’anni e si siano distinti nella ricerca matematica.

31/12/2014

SCIENZA&STORIA/ Duecento anni di ferrovia: le origini

Gianluca Lapini

Dalle rotaie in legno per i carrelli delle miniere alle wagonway, strade munite di binari, ma a trazione animale, fino alla prima locomotiva: una storia complessa e avvincente.

31/12/2014

SCIENZA&STORIA/ Duecento anni della locomotiva: il ciclo tecnologico

Roberto Ceresoli

La nascita e il trionfo della ferrovia, il suo declino con l’affermarsi del traffico su quattro ruote nella metà del secolo scorso e infine una ripresa differenziata con l'alta velocità.

31/12/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Insegnare Fisica nel triennio dei Licei Scientifici

Lorenzo Mazzoni, Maria Elisa Bergamaschini

La proposta di un percorso di Fisica che, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, si sviluppa tenendo presente la dimensione conoscitiva, quella storica e quella sperimentale.

31/12/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Scopriamo ... foglie … fiori … frutti. Esplorare alla scuola dell’infanzia

Maria Cristina Speciani, Vera Confalonieri

Una foto-storia documenta come «fare scienza» alla scuola dell’infanzia: osservare, sul campo e in classe, guidati dalla competenza di esperti e dalla passione educativa delle insegnanti.