BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ La Scienza alla prova della realtà - N° 53 - Giugno 2014

EDITORIALE/ La Scienza alla prova della realtà - N° 53 - Giugno 2014

Mario Gargantini

29/06/2014

Ogni percorso di conoscenza è frutto di attenzione agli indizi che la natura pone davanti all’uomo di scienza, ma ogni interpretazione anche geniale è soggetta sempre alla prova dei fatti.

Anteprima del n° 54:

«VERSO IL SUPERUOMO TECNOLOGICO?»

«Se esaminiamo l’enorme cultura che si è incarnata da duecento anni in oggetti e in conoscenze, in istituzioni e in confort, e se le paragoniamo ai progressi della cultura individuale in questo stesso tempo [….], una differenza spaventosa di crescita si mostra tra le due, e in diversi punti anche una regressione della cultura individuale sul piano della spiritualità, della delicatezza, dell’idealismo»


G. Simmel, Les grandes villes et la vie de l’esprit, Payot&Rivages, coll. Petite Bibliothèque Payot, 2013, pag. 67

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Il Superuomo: Un sogno dell’uomo diminuito

Olivier Rey

Trans-umanesimo: una eccessiva fiducia nella tecnica porta innovazioni tecnologiche fini a se stesse, in cui l’identità umana rischia di sparire, sostituita dalle macchine.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Chi ha paura della tecnica? Risposta a Olivier Rey

Paolo Musso

Una riaffermazione della validità della scienza e della tecnica, espressioni dell’uomo, senza negare le distorsioni culturali che possono generarsi in una società ipertecnologica.

22/08/2014

SCIENZA&STORIA/ Breve Storia delle Macchine Agricole

Gianluca Lapini

La storia delle macchine agricole dai primi attrezzi manuali, alle macchine a trazione animale, fino ai moderni trattori a motore. Un tema inerente alla ormai prossima Expo 2015.

30/05/2014

SCIENZAinDIRETTA/ Genere o gender? Una lettura scientifica

Chiara Atzori

Una descrizione della sessualità umana dal punto di vista scientifico che evidenza come la teoria del gender sia un’indebita intrusione nella scienza di una visione ideologica.

29/06/2014

SCIENZAEVENTI/ ScienzAfirenze. XI Edizione 2014

Giuseppe Tassinari

Educare alla Scienza e con la Scienza. Studenti e docenti approfondiscono la dimensione sperimentale delle scienze della natura e scoprono la bellezza del lavoro scientifico a scuola.