BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ La Scienza e il respiro della Ragione - N° 52 - Marzo 2014

EDITORIALE/ La Scienza e il respiro della Ragione - N° 52 - Marzo 2014

Mario Gargantini

30/03/2014

Ragionatore o ragionevole? Una sfida che esige, da chi è chiamato a educare i giovani alla scienza, di non lasciarsi condizionare da semplificazioni divulgative o derive irrazionalistiche.

«LA SCIENZA E IL RESPIRO DELLA RAGIONE»

Ragionevoli o ragionatori? Ragionatore è «colui che fa uso errato della ragione e che o per una debolezza del pensiero o [..] per mettere in scacco l’esperienza o l’evidenza, sostituisce alla verità, con il gioco del ragionamento, la parvenza della ragione. […] è colui che sottomette la ragione al suo desiderio».
Ragionevole «designa colui che sottomette la propria ragione all’esperienza.» La parola ragione «designa una facoltà comune a tutti gli uomini e identica in tutti, e con la quale ciascuno coglie in un oggetto quello che precisamente colgono gli altri, qualunque sia la diversità dei punti di vista».

 

[Jean Guitton, Arte nuova di pensare, San Paolo, 1986 pp. 70-71.
La recensione del libro è pubblicata nella Sezione "Scienza&Classici" del n° 19 - Dicembre 2003 della Rivista]

 


30/03/2014

SCIENZAinATTO/ Babilonia contro Gerusalemme: una sfida che ci riguarda. Intervista a Giorgio ...

Paolo Musso INT. Giorgio Buccellati, Marilyn Kelly-Buccellati

L’archeologia della Mesopotamia, negli aspetti politici e religiosi radice della civiltà; il confronto con Israele, dove l’esperienza del popolo viene prima dell’assetto politico.

26/03/2014

SCIENZAinDIRETTA/ 2014: Anno della Cristallografia. Quattro secoli di avventura

Dino Aquilano

2014: Anno della Cristallografia. Un efficace percorso storico, scandito dalle scoperte di grandi scienziati: dalla mineralogia, alla biologia, alla scienza dei materiali.

30/03/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Numeri Razionali e Misure

Andrea Gorini

Cenni sintetici relativi al complesso percorso concettuale e linguistico che ha condotto all’introduzione dei numeri razionali, delle frazioni decimali e del sistema metrico decimale.

24/03/2014

SCIENZA&LIBRI/ Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere

Adalberto Porrino

Un richiamo forte a che la scuola non si faccia intimidire dalla normatività automatica imposta dalle tecnologie informatiche, rinunciando al suo compito prioritario di istruire.

25/03/2014

SCIENZAEVENTI/ «Le frontiere e i confini della Scienza». Simposio presso i Laboratori ...

Gianpaolo Bellini

28 - 29 ottobre 2014: Simposio «Le frontiere e i confini della Scienza». Un’iniziativa dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.