BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Scienza&Scuola: la posta in gioco - N° 56 - Marzo 2015

EDITORIALE/ Scienza&Scuola: la posta in gioco - N° 56 - Marzo 2015

Mario Gargantini

30/03/2015

Realtà, verità, esperienza, pietre miliari di una strada che insegnanti e alunni possono percorrere, coinvolgendosi in un cammino di conoscenza fatto di domande, scoperte e verifiche.

Scienza&Scuola: la posta in gioco

«Diamo senso all’esperienza basandoci su indizi di cui spesso siamo consapevoli solo come indicatori del loro significato nascosto; questo significato è un aspetto della realtà […]; la realtà è qualcosa che attira la nostra attenzione con indizi che stimolano e allettano le nostre menti ad andare sempre più dentro di essa e che […] può sempre manifestarsi in modi ancora inattesi. Se abbiamo afferrato un aspetto autentico e profondamente riposto della realtà, allora le sue future manifestazioni saranno conferme inaspettate della nostra conoscenza presente di essa […]»

 

[Michael Polanyi, L’elemento inspiegabile della scienza, 1962 - pp. 154-155]

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ Matematica e ricerca della verità

Marco Bramanti

La ricerca di una verità, anche parziale, caratterizza l’attività del matematico e identifica la spinta che lo muove, riflesso del desiderio di verità totale cui l’uomo aspira.

29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ EXPO 2015: in primo piano l’ecologia umana - Da un intervento del Card. A. ...

Mario Gargantini

Il commento a un recente intervento del Cardinale di Milano sui temi di EXPO 2015: un contributo per non perdere di vista le questioni fondamentali implicate nell’educazione ambientale

29/03/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il Pianeta»: una questione educativa. Intervista a Piero Morandini

Roberto Sanvito INT. Piero Morandini

EXPO 2015: sostenere l’innovazione tecnologica per un’agricoltura sostenibile e promuovere un indispensabile impegno educativo per combattere la denutrizione e la malnutrizione.

29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Fare scienza a scuola. Un percorso di Astronomia nella classe quinta Primaria

Maria Elisa Bergamaschini

Un’esperienza di conoscenza scientifica conduce bambini che frequentano il quinto anno della scuola primaria a prendere coscienza di sé come parte dell’Universo che li circonda.

29/03/2015

SCIENZAEVENTI/ FOOD. La scienza dai semi al piatto

Filippo Peschiera

Food. La scienza dai semi al piatto. Partendo dal seme per arrivare al piatto finito: un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti di cui quotidianamente ci nutriamo.