BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Verso il Superuomo Tecnologico? - N° 54 - Settembre 2014

EDITORIALE/ Verso il Superuomo Tecnologico? - N° 54 - Settembre 2014

Mario Gargantini

01/10/2014

Il pericolo di una perdita di identità per una Tecnologia sempre più invasiva e fonte di criticismi, richiede una seria riflessione sulla sua natura e sulle condizioni del suo utilizzo.

VERSO IL SUPERUOMO TECNOLOGICO?

«Se esaminiamo l’enorme cultura che si è incarnata da duecento anni in oggetti e in conoscenze, in istituzioni e in confort, e se le paragoniamo ai progressi della cultura individuale in questo stesso tempo [….], una differenza spaventosa di crescita si mostra tra le due, e in diversi punti anche una regressione della cultura individuale sul piano della spiritualità, della delicatezza, dell’idealismo»


G. Simmel, Les grandes villes et la vie de l’esprit, Payot&Rivages, coll. Petite Bibliothèque Payot, 2013, pag. 67

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Il Superuomo: Un sogno dell’uomo diminuito

Olivier Rey

Trans-umanesimo: una eccessiva fiducia nella tecnica porta innovazioni tecnologiche fini a se stesse, in cui l’identità umana rischia di sparire, sostituita dalle macchine.

02/09/2014

SCIENZAinATTO/ Chi ha paura della tecnica? Risposta a Olivier Rey

Paolo Musso

Una riaffermazione della validità della scienza e della tecnica, espressioni dell’uomo, senza negare le distorsioni culturali che possono generarsi in una società ipertecnologica.

01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ La conversione culturale nell’Insegnare Matematica

Adriana Davoli

Nei primi livelli di scuola l’esperienza concreta nell’insegnare precede l’astrazione e l’apprendimento formalizzato e ne costituisce una base ineludibile.

01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ De Sphaeris cadentibus in capillorum detergentem

Barbara Chierichetti

Una tesina presentata al convegno ScienzAfirenze 2013 che descrive la realizzazione in un liceo classico di un progetto per lo studio della caduta dei gravi in un liquido viscoso.

01/10/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Sistema digerente: il viaggio del cibo. Fare Scienza nella Quarta Classe ...

Silvia Nobile

Nella Quarta Classe Primaria: un percorso di fisiologia del sistema digerente costruito a partire dal metodo acquisito negli anni precedenti e decisamente ricorsivo rispetto ai contenuti.