BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ La Scienza alla prova della realtà - N° 53 - Giugno 2014

EDITORIALE/ La Scienza alla prova della realtà - N° 53 - Giugno 2014

Mario Gargantini

29/06/2014

Ogni percorso di conoscenza è frutto di attenzione agli indizi che la natura pone davanti all’uomo di scienza, ma ogni interpretazione anche geniale è soggetta sempre alla prova dei fatti.

«LA SCIENZA ALLA PROVA DELLA REALTA'»

Il prato è un insieme d'erbe, - così va impostato il problema, - che include un sottoinsieme d'erbe coltivate e un sottoinsieme d'erbe spontanee dette erbacce; un'intersezione dei due sottoinsiemi è costituita dalle erbe nate spontaneamente ma appartenenti alle specie coltivate e quindi indistinguibili da queste. I due sottoinsiemi a loro volta includono le varie specie, ognuna delle quali è un sottoinsieme, o per meglio dire è un insieme che include il sottoinsieme dei propri appartenenti che appartengono pure al prato e il sottoinsieme degli esterni al prato.  Soffia il vento, volano i semi e i pollini, le relazioni tra gli insiemi si sconvolgono...

 

[Italo Calvino, Il prato infinito, in Palomar]

 


29/06/2014

SCIENZAinATTO/ Giovanni Paolo II. Un Santo amico degli Scienziati

Mario Gargantini

L’attività scientifica, un impegno che riguarda l’intera persona e si connota per la ricerca della verità e per l’apertura alla realtà: « la scienza pura è un bene» (G.P.II).

30/05/2014

SCIENZAinDIRETTA/ Genere o gender? Una lettura scientifica

Chiara Atzori

Una descrizione della sessualità umana dal punto di vista scientifico che evidenza come la teoria del gender sia un’indebita intrusione nella scienza di una visione ideologica.

29/05/2014

SCIENZAinATTO/ Le Equazioni di Maxwell 150 anni dopo

Giorgio Sironi

Una rivisitazione delle equazioni di Maxwell: l’importanza storica dell’unificazione di elettricità e magnetismo, i limiti in seguito emersi a livello atomico, la loro attualità.

29/06/2014

SCIENZ@SCUOLA/ La ricchezza delle cose semplici. A colloquio con il matematico Laurent ...

Diego Mansi INT. Laurent Lafforgue

La ricerca matematica come una strada particolare di ricerca della verità: l’esperienza scientifica e umana di Laurent Lafforgue in un vivace colloquio con studenti di Liceo.

29/06/2014

SCIENZAEVENTI/ «Explorers»

Nicola Sabatini

«Explorers», una mostra che intende offrire ai visitatori la possibilità di rivivere i fattori fondamentali dell’esperienza dell’esplorazione spaziale, dallo Sputnik al Voyager.