BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Frontiere della scienza oggi - N° 55 - Dicembre 2014

EDITORIALE/ Frontiere della scienza oggi - N° 55 - Dicembre 2014

Mario Gargantini

31/12/2014

Esplorare le frontiere delle scienze della Natura per coglierne la portata conoscitiva, percorrendo con i propri studenti vie affascinanti verso un sapere certo ma mai definitivo.

Frontiere della Scienza oggi

«La scienza nei suoi avanzamenti costruisce schemi su schemi per racchiudere fatti vecchi e nuovi in un sol quadro che si dilata a misura che si riempie. È un lavoro senza fine, […]. Ogni schema è provvisorio. Un lembo di verità fino a ieri ignorato fa crollare tutti i nostri castelli. La provvisorietà di questi schemi non diminuisce tuttavia la concordanza delle previsioni con la realtà dei fatti. [...] La verità scientifica è insomma un adeguarsi giorno per giorno della ragione umana a zone sempre più vaste di realtà.»

 

Francesco Severi, Dalla scienza alla fede, Edizioni Pro Civitate Christiana, Assisi 1959, pagg. 206-207

31/12/2014

SCIENZAinATTO/ Neuroscienze e persona

Mauro Ceroni

Riflessioni e commenti sulle prospettive aperte dalle neuroscienze nella comprensione delle attività umane. Con una sottolineatura dell’irriducibilità dell’io a ogni biochimismo cerebrale.

31/12/2014

SCIENZA&STORIA/ Leonardo da Vinci: se la pittura è scienza o no

Gabriele A. Losa

La pittura in Leonardo da Vinci non solo come espressione artistica, ma come «imitatrice delle opere della natura», strumento di descrizione e conoscenza accurato e insostituibile.

31/12/2014

SCIENZ@SCUOLA/ Prevenire le difficoltà in Matematica. Problemi, operazioni, rappresentazioni

Anna Paola Longo

Prevenire le difficoltà di apprendimento della matematica, che si presentano già dai primi anni della scuola primaria, con una didattica che segua lo sviluppo del pensiero di ogni bambino.

31/12/2014

SCIENZA&LIBRI/ Scienza e fede. La pazienza del dialogo

Mario Gargantini

Per la ricomposizione in unità del falso conflitto scienza – fede, la via di un dialogo, che nasca dall’approfondimento di ciascun ambito, può generare una interazione realmente costruttiva.

31/12/2014

SCIENZAEVENTI/ Coltura e cultura per nutrire il pianeta

Carlo Soave

Dodici conferenze proposte dall’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano, in sintonia con il tema di EXPO 2015, affrontano problematiche attuali in relazione a una storia millenaria.