BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ Realtà  Scienza  Conoscenza – N° 63 – Dicembre 2016

EDITORIALE/ Realtà Scienza Conoscenza – N° 63 – Dicembre 2016

Mario Gargantini

28/12/2016

L’educazione scientifica è un cammino che avvicina la persona alla struttura della realtà naturale. Qualunque approccio didattico deve agevolare e personalizzare tali itinerari conoscitivi.

Realtà  Scienza  Conoscenza

«Credo che la costruzione della conoscenza scientifica non possa essere limitata all’impiego del metodo sperimentale; questo fornisce gli elementi fattuali che sono necessari, alla partenza, per ogni conoscenza organica della realtà; ma questa conoscenza si completa solo con l’intervento della creatività dello spirito umano. […]. Ma occorre anche ricordare che […] lo scienziato non può vagare senza limiti nel mondo della fantasia, perché, nella sua opera creativa, deve sempre tener conto della realtà esistente, che costituisce il tribunale di estrema istanza al quale egli deve presentare la sua opera»

 

Carlo Felice Manara (Atti del Convegno Parlare di scienza o fare scienza?, SEED, 19 marzo 1995, diesse-ce.se.d. edizioni, pp. 27-28)

 

28/12/2016

SCIENZAinATTO/ Industria 4.0: dove lavoreranno gli studenti di oggi

Mario Gargantini

Industria 4.0 indica i programmi che stanno trasformando il mondo produttivo. Una sollecitazione alla scuola a ripensare i criteri formativi. Non solo questione di aggiornamento tecnologico.

28/12/2016

SCIENZA&STORIA/ La Geometria Frattale in Biologia e Medicina. Lo studio pionieristico ...

Gabriele A. Losa

L’introduzione della geometria frattale in ambito biologico e medico. Un excursus storico a 35 anni dalla pubblicazione di un articolo pionieristico su il Journal Microscopy dell’anno 1981.

28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ L’attenzione. Le sue forme e la loro rilevanza per l’insegnamento

Carlo Fedeli

La scuola sembra essere in preda alla disattenzione: come ridestare l’attenzione di studenti e docenti nella sua valenza conoscitiva? Una sfida che non può non essere seriamente raccolta.

28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ La Matematica come linguaggio della Scienza

Marco Bramanti

Il linguaggio della Matematica: non solo uno strumento linguistico, ma un fattore costitutivo di conoscenza, soprattutto per la fisica; le conseguenze sulla programmazione didattica.

28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare Scienza» a Scuola per nutrirsi bene. Educazione all’alimentazione nella ...

Silvia Bonati

Nella quarta classe della primaria un percorso di scienza dell’alimentazione, unitario nell’impostazione, realizzato con diverse attività pratiche per «fare scienza» da protagonisti.