BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  
EDITORIALE/ I mezzi e i fini - N° 59 - Dicembre 2015

EDITORIALE/ I mezzi e i fini - N° 59 - Dicembre 2015

Mario Gargantini

30/12/2015

La confusione tra mezzi e fini, dilagante nell’odierna cultura, può travolgere la scuola se gli strumenti teorici e tecnologici riducono la significatività della relazione docente-studente.

«I mezzi e i fini»

«L’albero della scienza è sul punto di ricoprire totalmente l’umanità, e noi dobbiamo impedire che ci soffochi. Questo albero produce frutti ora buoni e ora cattivi. Noi siamo costretti a scegliere.
È necessario che le società moderne comincino a comprendere che la scienza in sé non è né inutile né dannosa, ma che può diventare l’una o l’altra cosa secondo che venga usata per servire l’uomo o per degradarlo.»

[Jèröme Lejeune, Il messaggio della vita, Cantagalli 2002]

 

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Paolo Musso, Nadia Correale INT. Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.

30/12/2015

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Francesco Salamini

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.

30/12/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Taratura di una ceramica piezoelettrica mediante interferometro

Michele Donvito

Un’attività sperimentale: metodi interferenziali per misurare piccoli allungamenti al fine di determinare la curva differenza di potenziale-allungamento per una sostanza piezoelettrica.

30/12/2015

SCIENZ@SCUOLA/ La scuola e le sfide del mondo digitale. Principi, dati e suggerimenti operativi

Luca Botturi

Le nuove tecnologie non hanno per ora migliorato la scuola, ma sono un fattore da cui non si può prescindere. È compito degli insegnanti raccogliere questa sfida educativa.

30/12/2015

SCIENZ@SCUOLA/ "Students, Computers and Learning". Il rapporto dell’Organizzazione per la ...

Redazione Emmeciquadro

Il rapporto dell’OCSE sull’uso della tecnologia digitale a scuola e sulle conseguenze sull’ apprendimento in tutti i paesi aderenti che mette in forse l’efficacia didattica delle TIC.