BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
EDITORIALE/ Scienza a scuola: informare, o formare la persona? – N° 64 – Marzo 2017

EDITORIALE/ Scienza a scuola: informare, o formare la persona? – N° 64 – Marzo 2017

Mario Gargantini

26/04/2017

Per l’insegnamento scientifico il dilemma informare/formare rischia di risolversi tacitamente a favore della prima opzione. Invece va posta in primo piano la portata educativa delle scienze.

Scienza a scuola: informare, o formare la persona?

“Più che le differenze di metodo e le indicazioni dei programmi influisce sull’efficacia dell’insegnamento il valore degli insegnanti, la loro mentalità, la comunicativa, la passione che portano alle cose insegnate, la larghezza degli interessi che li fa capaci di mettersi al posto degli allievi e di sentire con essi.”

 

Federigo Enriques, Le matematiche nella storia e nella cultura - 1938

 

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ La Matematica: un orizzonte ampio, un incontro coinvolgente. Conversazione con ...

La matematica, come avventura del pensiero, non solo come strumento potente per risolvere problemi complessi di natura applicativa: la riflessione si snoda intorno al termine esperienza.

26/04/2017

SCIENZAinATTO/ Italia paese di terremoti o di terremotati? Parte prima: capire di più per ...

Conoscere meglio la complessità dei fenomeni sismici, capire che la scienza non sa ancora prevedere quando un terremoto avverrà. Il modo più serio per evitare disastri e lutti.

26/04/2017

SCIENZA&STORIA/ La duplice natura dei «droni». Robot killer e gadget elettronici (1)

Lo sviluppo dei droni è stato guidato principalmente da motivazioni belliche. In questo primo articolo ne viene ripercorsa la storia in tre tappe: dalle bombe volanti, agli UAV, agli RPS.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Elementi di innovazione didattica nello studio del «cuore» al Liceo ...

Un percorso didattico sul cuore e il sistema circolatorio, nella quarta classe di un liceo scientifico. Una rilettura storica e metodologica nelle prime conquiste di fisiologia umana.

26/04/2017

SCIENZ@SCUOLA/ Conoscersi per scegliere: i corsi di affettività e sessualità. Intervista a ...

Corsi di affettività e sessualità a scuola: un tema «caldo» nell’intervista a un esperto che da anni opera sul campo. Una testimonianza preziosa e una panoramica di possibilità.