BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Emmeciquadro

EDITORIALE/ Insegnanti e alunni: insieme in un’esperienza di conoscenza - N° 69 - Giugno 2018

EDITORIALE/ Insegnanti e alunni: insieme in un’esperienza di conoscenza - N° 69 - Giugno 2018

Mario Gargantini

05/07/2018

Le condizioni per l’efficacia dell’insegnamento: più che la padronanza di tecniche aggiornate, servono una costante curiosità e un rinnovato desiderio di imparare da parte di ogni docente.

Insegnanti e alunni: insieme in un'esperienza di conoscenza

[…] questo impegno quotidiano deve essere unito a una costante curiosità e a un costante desiderio di imparare cose nuove, giacché non insegna bene chi non ha lui stesso il desiderio di apprendere, non trasmette agli altri l’amore della sapienza chi non è animato lui stesso da questo sentimento.

[Ennio De Giorgi, matematico, (1928-1996), citato in Solo lo stupore conosce, M. Bersanelli e M. Gargantini, BUR 2013, p.132]

09/07/2018

SCIENZAinATTO/ Alla ricerca di civiltà extraterrestri. Il programma SETI e le sue implicazioni ...

Il programma SETI sulla ricerca di civiltà extraterrestri e le sue implicazioni culturali: un articolo di Paolo Musso, membro del SETI Committee della International Academy of Astronautics.

05/07/2018

SCIENZAinDIRETTA/ Dal meteo al clima

I modelli climatici dimostrano una sempre maggiore affidabilità e consentono una valutazione dei contributi dei vari fattori che influenzano il clima, compresi quelli di natura antropica.

05/07/2018

SCIENZAinDIRETTA/ Clima e ghiacciai

Il regresso glaciale in atto trasforma il paesaggio alpino. Un fenomeno legato alla dinamica climatica, arrestabile solo con un deciso mutamento dei trend di temperatura e precipitazioni.

07/07/2018

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare scienza» in quinta primaria. La riproduzione nei vegetali e nell'uomo: un ...

Osservare e sperimentare: un percorso sulla riproduzione vegetale e umana nella quinta classe della Primaria. Riletto in modo originale attraverso uno scambio epistolare virtuale.

05/07/2018

SCIENZAEVENTI/ Metodi e strumenti nell’indagine scientifica: ScienzAfirenze 2018 - XV Edizione

Un viaggio nel cuore dell’indagine scientifica. Studenti e docenti riflettono e sperimentano insieme sul ruolo dei metodi e degli strumenti alla XV Edizione del Convegno ScienzAfirenze 2018.