BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro

TitoloData

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ Il Simposio 2016 ...

27-28 Ottobre 2016. Una iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N) rivolto a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.
02/01/2017

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ Una catastrofe ...

Una sintesi della storia evolutiva che ha accompagnato la comparsa della fotosintesi ossigenica sul pianeta Terra. I primi passi per la diversificazione e l’espansione dei viventi.
02/01/2017

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ Le variazioni ...

Una riflessione organica evidenzia i nodi essenziali dell’evoluzione del clima sulla Terra, fornendo misure, descrivendo modelli teorici e discutendone le cause naturali e antropiche.
02/01/2017

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ Architettura per una ...

Le sfide ecologiche interrogano l’architettura che deve ripensarsi per instaurare un rapporto equilibrato tra l’ambiente e il costruito, evitando il consumo indiscriminato delle risorse.
02/01/2017

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ La Biodiversità

La biodiversità: i suoi livelli da un punto di vista storico e delle variazioni naturali; una valutazione della sua importanza dal punto di vista dei valori strumentali e intrinseci.
02/01/2017

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ Le risorse ...

Le risorse energetiche del pianeta analizzate in base alle diverse fonti di energia, alle azioni attuate per sfruttarle, ai consumi nelle aree geopolitiche e alle modalità di produzione.
02/01/2017

Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ L'ambiente ...

Un’ampia documentazione sull’inquinamento ambientale, in particolare quello atmosferico e la velocità di consumo delle risorse disponibili, e una riflessione sullo sviluppo sostenibile.
02/01/2017

SOMMARIO/ N° 63 - Dicembre 2016 - Realtà Scienza Conoscenza

L’educazione scientifica è un cammino che avvicina la persona alla struttura della realtà naturale. Qualunque approccio didattico deve agevolare e personalizzare tali itinerari conoscitivi.
28/12/2016

EDITORIALE/ Realtà Scienza Conoscenza – N° 63 – Dicembre 2016

L’educazione scientifica è un cammino che avvicina la persona alla struttura della realtà naturale. Qualunque approccio didattico deve agevolare e personalizzare tali itinerari conoscitivi.
28/12/2016

SCIENZAinATTO/ Industria 4.0: dove lavoreranno gli studenti di oggi

Industria 4.0 indica i programmi che stanno trasformando il mondo produttivo. Una sollecitazione alla scuola a ripensare i criteri formativi. Non solo questione di aggiornamento tecnologico.
28/12/2016

SCIENZA&STORIA/ La Geometria Frattale in Biologia e Medicina. Lo studio pionieristico ...

L’introduzione della geometria frattale in ambito biologico e medico. Un excursus storico a 35 anni dalla pubblicazione di un articolo pionieristico su il Journal Microscopy dell’anno 1981.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ L’attenzione. Le sue forme e la loro rilevanza per l’insegnamento

La scuola sembra essere in preda alla disattenzione: come ridestare l’attenzione di studenti e docenti nella sua valenza conoscitiva? Una sfida che non può non essere seriamente raccolta.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ Piano Lauree Scientifiche 2016 - Scienza dei Materiali cambia volto

L’Università di Genova nell’ambito del PLS ha proposto attività teoriche e sperimentali nel campo della Scienza dei Materiali, riscontrando grande interesse e impegno in studenti e docenti.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ La Matematica come linguaggio della Scienza

Il linguaggio della Matematica: non solo uno strumento linguistico, ma un fattore costitutivo di conoscenza, soprattutto per la fisica; le conseguenze sulla programmazione didattica.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare Scienza» a Scuola per nutrirsi bene. Educazione all’alimentazione nella ...

Nella quarta classe della primaria un percorso di scienza dell’alimentazione, unitario nell’impostazione, realizzato con diverse attività pratiche per «fare scienza» da protagonisti.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare Scienza» alla Scuola dell’Infanzia. Osservare, toccare, raccontare, ...

Alla scuola dell’infanzia per guidare i bambini alla scoperta del mondo. Osservare le foglie, le piante e il variare delle stagioni, un metodo per impostare anche le attività di classe.
28/12/2016

SCIENZ@SCUOLA/ «Fare Scienza» a Scuola: il lungo viaggio di una goccia d’acqua

Nella seconda primaria si rappresenta, con diverse tecniche, il «viaggio» di una goccia d’acqua dal mare alle nuvole e viceversa. Prima introduzione ai passaggi di stato della materia.
28/12/2016

L'ANGOLO DI ZIO ALBERT/ Atomi ed elettricità

Una rubrica per guidare i bambini della scuola primaria ad accorgersi della grande varietà di fenomeni fisici in cui si imbattono quotidianamente, sollecitandone la curiosità e l’attenzione.
28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Un geologo di fronte alla Bibbia. L’opera apologetica di Antonio Stoppani fra ...

Un saggio approfondito e documentato di L. Alessandrini esplora il pensiero dell’abate Antonio Stoppani, geologo e teologo, sostenitore di un rapporto fecondo e positivo tra scienza e fede.
28/12/2016

SCIENZA&LIBRI/ Solitudine digitale. Disadattati, isolati, capaci solo di una vita virtuale?

Un libro scritto da uno psichiatra offre un’analisi severa e rigorosa, ben documentata, delle conseguenze negative sui bambini e sugli adulti dell’uso senza limiti degli strumenti digitali.
28/12/2016
1 2 3 4 5
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui