BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PULIAMO/ Per cellulari e tablet una app che aiuta i cittadini e l'ambiente

Pubblicazione:

Immagine d'archivio (Infophoto)  Immagine d'archivio (Infophoto)

AMSA LANCIA L'APP "PULIAMO" - Da qualche giorno c'è un'applicazione gratuita per smartphone e tablet che informa i cittadini di Milano su tutti i temi legati alla pulizia delle città, dalla raccolta differenziata alle informazioni utili sullo smaltimento dei rifiuti. Si chiama "PULIamo" ed è stata lanciata da Amsa per permettere una maggiore interazione con le persone. Si potranno infatti segnalare facilmente rifiuti abbandonati, discariche abusive e cestini pieni, per mantenere la città più pulita e sostenibile, comunicando direttamente con l'Azienda. 

L'applicazione è stata sviluppata da Amsa in collaborazione con A2A, in collaborazione con le altre società ambientali del Gruppo (ASPEM per Varese e APRICA per Brescia e Bergamo). Un chiaro esempio di come si possano utilizzare al meglio le innovazioni tecnologiche oggi a disposizione di un numero sempre maggiore di cittadini, e il loro senso civico e ambientale, creando un rapporto interattivo, rapido e immediato con chi lavora per rendere sempre più pulita e vivibile la città.

Per fare delle segnalazioni basterà inviare una foto che evidenzi il problema. La geolocalizzazione tramite GPS consentirà di rintracciare immediatamente il luogo in cui è necessario intervenire. Un altro esempio? Il ritiro dei rifiuti ingombranti, uno dei servizi più apprezzati dai cittadini, da oggi può essere prenotato in pochi secondi direttamente dal proprio smartphone, senza il bisogno di passare dai call center. Non solo, "PULIamo" consente anche di segnalare graffitti da cancellare per ripulire le facciate degli edifici, imbrattate dai vandali.

Ma la nuova App non permette solo di inviare delle segnalazioni. Per la raccolta differenziata è attivo il servizio "dovelobutto", un motore di ricerca estremamente pratico per avere tutti i dettagli su come eliminare correttamente i diversi tipi di rifiuto. In più la localizzazione di campane e cassonetti, il calendario della raccolta e dei servizi di spazzamento (per sapere in ogni via quando è vietata la sosta delle automobili).



  PAG. SUCC. >