BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

YOUTUBE/ Video - Le manifestazioni degli ambientalisti a Copenhagen

È partito il corteo della manifestazione organizzata a Copenaghen, la città che ospita fino al 18 dicembre il 15/o vertice Onu sul clima

Copenhagen_ManifestazioneR375.jpg (Foto)

YOUTUBE - Come si vede in questo video, è partito il corteo della manifestazione organizzata a Copenaghen, la città che ospita fino al 18 dicembre il 15/o vertice Onu sul clima. Un insieme coreografico e colorato di persone provenienti da tutto il mondo si sta muovendo ora verso la sede del vertice, il Bella Center, che si trova fuori dal centro della capitale danese. L'arrivo del corteo è previsto intorno alle 16:00. Tanti gli appelli, i cori e i cartelli che chiedono “giustizia climatica”.

Almeno 75 persone sono state fermate dalla polizia già nelle prime ore di oggi. Quasi tutti i fermi hanno avuto carattere preventivo; infatti la maggior parte dei fermati, dopo un accurato controllo da parte della polizia, è stato rimesso in libertà. Fra questi c'é anche un italiano che, accusato inizialmente di violenza contro le forze dell'ordine, è stato dopo poco rimesso in libertà. Un cittadino americano, che avrebbe compiuto a sua volta atti violenti, invece dovrà restare in carcere fino al primo gennaio.

La manifestazione internazionale in difesa del clima è iniziata davanti a Christiansborg, il Parlamento danese. Cinque persone sono state fermate per non aver rispettato i regolamenti della polizia, quattro per avere con sé degli stupefacenti e due per aver violato la legge sulle armi. Rilasciati, invece, gli otto italiani, tra cui Tommaso Cacciari, uno dei portavoce dei centri sociali veneziani, fermati ieri dalla polizia a Copenaghen.

 

PER GUARDARE IL VIDEO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO