BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

OBAMA/ Vogliamo un mondo senza armi nucleari

Discorso a tutto campo del presidente Barack Obama a Praga: dal disarmo nucleare, alla lotta contro il mutamento del clima

Obama_bandieraR375_24sett08.jpg(Foto)

Discorso a tutto campo del presidente Barack Obama a Praga: dal disarmo nucleare, alla lotta contro il mutamento del clima. Innanzitutto ha detto che gli Usa sono impegnati nel cercare il traguardo di un mondo senza armi nucleari. La Guerra Fredda ha lasciato "una pericolosa eredità di migliaia di armi nucleari", ha aggiunto.

A tal proposito, il capo della Casa Bianca non ha tralasciato di parlare del lancio del missile da parte della Corea del Nord: il mondo deve agire in modo compatto contro le iniziative nucleari di Pyongyang. La Corea del Nord - ha sottolineato - ha violato le norme esistenti col suo lancio missilistico e "deve adesso essere costretta a mutare direzione". Obama ha detto il lancio missilistico nordcoreano mette in evidenza l'importanza della lotta alla proliferazione nucleare. Obama ha sollecitato una "forte risposta internazionale" alla iniziativa di Pyongyang.

Il presidente degli Stati Uniti ha sottolineato che una eliminazione della minaccia nucleare iraniana eliminerà a sua volta la spinta principale per creare uno scudo anti-missile. Obama ha comunque aggiunto che se la minaccia nucleare iraniana persisterà, gli Stati Uniti possono solo andare avanti con il loro programma di difesa anti-missile. Il presidente Usa ha detto che per Teheran è giunto adesso il momento di fare una "chiara scelta" su quale strada vuole seguire con il suo programma nucleare.

Obama ha poi affermato che gli Stati Uniti sono pronti ad assumere un ruolo di guida nella lotta al mutamento del clima.

© Riproduzione Riservata.