BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

MALORE/ Il presidente Nicolas Sarkozy è ricoverato all'ospedale. I medici: solo un malore vagale

Non è stata una domenica come le altre per il presidente francese Nicolas Sarkozy. Mentre faceva jogging, infatti è stato colto da un malore e ricoverato nell'ospedale parigino di Val-de-Grace, dove è tutt'ora

Non è stata una domenica come le altre per il presidente francese Nicolas Sarkozy. Mentre faceva jogging, infatti è stato colto da un malore e ricoverato nell'ospedale parigino di Val-de-Grace, dove è tutt'ora. Dati i sintomi si è subito pensato a un problema cardiaco, ma fortunatamente dopo gli opportuni esami è risultato che molto più probabilmente il malore accusato da Sarkozy è dovuto a un malfunzionamento del nervo vago. Ora Sarkozy «sta bene» e «parla normalmente con il personale medico che lo sta curando». Fa sapere il segretario generale dell'Eliseo, Claude Gueant.

Secondo i sanitari il malessere vagale del presidente francese è da considerarsi «lieve» ed è normale che, data la particolare funzione del nervo, si manifestino i sintomi presentati anche da Sarkozy, che sembra essere stato preda di un collasso.? ?Il 3 luglio scorso, l'Eliseo aveva pubblicato un comunicato in cui dava conto della salute del presidente e, in particolare, degli esami cardiovascolari ai quali Sarkozy si era sottoposto. I valori, riferiva il comunicato, «sono normali». Fu lo stesso Sarkozy a impegnarsi, durante la campagna elettorale del 2007, a rendere noti periodicamente i test medici a cui sarebbe stato sottoposto fin dall'insediamento alla presidenza.

© Riproduzione Riservata.