BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CLIMA/ Berlusconi scrive a Obama: G20 occasione per trovare un accordo

Pubblicazione:

«Pittsburgh è un'occasione da non mancare per favorire un accordo globale sul clima alla conferenza di Copenaghen», dice Berlusconi. Il premier italiano lo scrive in una lettera inviata al presidente Usa Barack Obama in vista del G20 che si apre oggi.

Berlusconi scrive anche di ritenere «essenziale che sia garantito il più stretto coordinamento tra le presidenze G8 e G20 e che sia chiara la distinzione dei due formati». Ricordando il G8 dell'Aquila, Berlusconi sottolinea che in quel'occasione è stato compiuto un «importante passo avanti, riconoscendo l'obiettivo fondamentale di limitare l'aumento della temperatura a due gradi centigradi».

«Abbiamo anche discusso -aggiunge - dell'esigenza di garantire finanziamenti a favore dei paesi in via di sviluppo attraverso un'ampia gamma di fonti e dell'importanza di estendere i mercati del carbonio. Auspico - conclude Berlusconi nella lettera ad Obama - che entrambi temi siano ripresi a Pittsburgh».

Berlusconi, nella lettera inviata al presidente degli Stati Uniti, torna a battere sul tasto dell'ottimismo davanti alla crisi economica. «Ritengo fondamentale - scrive - continuare a ristabilire un clima di fiducia per i nostri cittadini, indispensabile per una ripresa dei consumi e degli investimenti».



© Riproduzione Riservata.