Esteri
martedì 19 gennaio 2010
Continua la testimonianza di Fiammetta Cappellini, cooperante Avsi ad Haiti. La difficoltà di gestire l’emergenza rimane grande, come quella di ritrovare le persone. Prevale una sensazione generale di impotenza. E i bambini sono sempre i più colpiti. «Le adozioni? Meglio tendere ad aiutarli qui».
18 gennaio 2010, Port au Prince, Haiti
Scrivo di sera, intanto che posso usare internet. Ormai ho l’ossessione della linea, quando il segnetto verde di Skype diventa grigio si ripiomba nell’isolamento.
Stasera dormiremo in casa. A Les Cayes, al sud del paese, nella zona rurale, già ieri hanno dormito in casa. I nostri due colleghi di Avsi ospitano altre cinque persone. Anche là, dove non è successo nulla di grave, si stanno allestendo campi sfollati, sono confluiti feriti negli ospedali, e la Minustah (United Nations stabilization mission in Haiti, presente dal 2004, ndr) si sta attrezzando per stoccare merce che forse arriverà via mare. Si sta decentrando la crisi.
Oggi a Cité Soleil, una città nella città di Port au Prince, abbiamo raccolto i primi dati sui bambini di cui ci siamo occupati fino al terremoto di martedì scorso.
Ne seguiamo (o seguivamo?) diverse centinaia, personalmente, uno a uno, da vari anni. Li aiutavamo, con il sostegno a distanza, ad andare a scuola, avere le cose più necessarie (materasso per dormire, scarpe, divisa per la scuola, cibo), fare esperienze di ordine e di bellezza. Ci ha sempre sostenuto in questo la convinzione che una vita povera dev’essere anche degna. Un bambino senza scarpe non può andare a scuola. Si vergogna, è considerato indegno.
PER CONTINUARE LA LETTURA CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
03/02/2012 - 20.46 Esteri SIRIA/ Pronta la risoluzione dell’Onu per condannare il regime di Assad
03/02/2012 - 19.54 Esteri Maltempo: Belgio sotto neve, su strade code record di oltre 1100 km
03/02/2012 - 15.51 Esteri Iran: Khamenei, sanzioni non bloccheranno nostro programma nucleare
03/02/2012 - 15.45 Esteri Egitto: ministero Salute, 3 morti e 1689 feriti in scontri al Cairo e Suez
03/02/2012 - 15.24 Esteri Iraq: arcivescovo Baghdad, sorpresi per condanna a morte attentatori chiesa
03/02/2012 - 14.36 Esteri Pakistan: miliziani fanno esplodere scuola per ragazze nel nord-ovest
LEGGI TUTTE LE NOTIZIEEsteri
1.00 Politics & Society U.S. ELECTIONS/ Governments and the Economy
21.29 Cronaca Maltempo: ordinanza Provincia Roma, obbligo catene a bordo su consolari
21.28 Cronaca Maltempo: Polverini, attivati per secondo gruppo elettrogeno a ospedale Sora
21.26 Cronaca Maltempo: obbligo catene a Roma, l'ordinanza di Alemanno
21.23 Cronaca Maltempo: auto Cri contro sede 'Mattino', due feriti a Napoli
21.20 Cronaca Maltempo: pullman Bari calcio bloccato a Candela, difficile trasferta a Nocera Inferiore
TUTTE LE ULTIM'ORA