BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

YOUTUBE/ Video: Egitto, la strage dei cristiani la notte di Natale

EGITTO - LE IMMAGINI DELLA STRAGE DEI CRISTIANI COPTI: Nove persone di religione cristiana copta sono state uccise alle ore 23,30 all'uscita dalla chiesa di Anba Basaya nel villaggio di Nagaa Hammadi dopo le celebrazioni del Natale.

EgittoStrageCristiani_R375.JPG(Foto)

Nove persone di religione cristiana copta sono state uccise alle ore 23,30 all'uscita dalla chiesa di Anba Basaya nel villaggio di Nagaa Hammadi dopo le celebrazioni del Natale.

E da pochi minuti in rete è spuntato un video che ritrae alcuni attimi del massacro di cristiani avvenuto a Nagaa Hammadi. Nel video, ripreso da un telefonino e diffuso su Youtube, si vedono immagini sgranate ma assolutamente crude del massacro dei cristiani in Egitto. Persone ferite e sanguinanti a terra per strada, grida e tentativi di rianimare le persone colpite più gravemente. Le immagini del video di youtube sono molto crude e se ne sconsiglia la visione per le persone più sensibili.

Il killer è già stato identificato, ha precedenti penali ed è di religione musulmana. Dagli anni Novanta in Egitto non si registrava un fatto così grave nella convivenza tra cristiani e musulmani. La vendetta sarebbe il movente: le voci parlano di un presunto rapimento e stupro di una bambina musulmana della zona ad opera di un giovane cristiano.

Nella mattinata migliaia di copti si sono scontrati con  la polizia. Come ha riferito l'arcivescovo della chiesa di Nagaa Hamadi, l'ira della popolazione deriverebbe dalla sottovalutazione delle minacce degli integralisti da parte delle autorità. La strage dei cristiani da parte dei fondamentalisti islamici forse si poteva evitare.