BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

WIKILEAKS ITALIA/ Dafna Linzer (Reporter): sono inutili "segreti", ma chi "muove" Assange?

Pubblicazione:mercoledì 1 dicembre 2010

Credit: Lars Klove Credit: Lars Klove

No, non è giornalismo. La loro è solo attività di pubblicazione, che poi i giornali di tutto il mondo convertono in articoli di giornalismo. Wikileaks fa pubblicazione, non informazione. Nei prossimi giorni verranno resi noti altri documenti, sarà interessante vedere che cosa conterranno.

Cosa ne pensa delle rivelazioni sul presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, “troppo impegnato a fare feste”?

Credo che possa essere interessante  per gli italiani aprire un po’ gli occhi sul loro presidente del consiglio attraverso il modo in cui lo vedono i diplomatici americani. E’ interessante ad esempio capire perché i diplomatici americani siano preoccupati della relazione tra Berlusconi e Putin. Che cosa rappresenta questo rapporto tra i due per la sicurezza internazionale? E poi bisogna dire questa cosa: nessuna rivelazione dei diplomatici americani ha compromesso in alcun modo le relazioni fra Stati Uniti e Italia. Questi diplomatici hanno solo dimostrato di aver fatto il loro lavoro, il lavoro di un diplomatico. Si è cioè dimostrato che l’America è preoccupata, ma in senso buono, per l’Italia. Ecco perché bisogna avere dei diplomatici le cui informazioni non sono in grado di rovinare nessuna alleanza che sia davvero una forte alleanza, come quella tra Italia e Stati Uniti. E così è stato.

 

(Paolo Vites)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.