BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GROENLANDIA/ Un arcipelago unito dal ghiaccio ne fa l’isola più grande del mondo

Pubblicazione:mercoledì 22 dicembre 2010

Aurora boreale in Groenlandia Aurora boreale in Groenlandia

Chi ha deciso che l’Australia è un continente e non un’isola? Probabilmente uno dei (pochi) abitanti della Groenlandia, che così facendo si è aggiudicato il privilegio di abitare nella più grande isola del pianeta terra. Già, perché l’Australia non viene considerata un’isola – benché, ovviamente, lo sia – ma parte di un continente, l’Oceania.

Con i suoi 2.175.600 chilometri quadrati, la Groenlandia è dunque l’isola più grande del mondo. Peccato per i 7.617.930 chilometri quadrati della terra dei canguri, dunque… Quasi agli antipodi una dall’altra, Groenlandia e Australia si sfidano per imponenza e opposte caratteristiche atmosferiche: glaciale una, quasi desertica l’altra.

LA TERRA DEGLI UOMINI – Per i suoi 60mila abitanti, questa grande isola ai confini del Polo Nord è la Terra degli uomini (in groenlandese Kalaallit Nunaat, "Terra degli uomini"); per i danesi che ancora oggi ne sono i proprietari (fa alquanto sorridere che una nazione minuscola come la Danimarca di soli 43.094 chilometri quadrati possegga un territorio di oltre due milioni di chilometri quadrati) essa è la Grønland, la "Terra verde". Terra verde questo deserto di ghiaccio?

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE  L'ARTICOLO


  PAG. SUCC. >