BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Susan, la nonna-mamma inglese che uccide femminismo e morale

Pubblicazione:

Susan_TollefsenR375.jpg

Sagge parole, cara Josephine. Ma il punto è che le femministe hanno da tempo rinunciato alla lotta contro lo sfruttamento del corpo della donna, intorno al quale sta fiorendo un lucroso mercimonio grazie proprio alle nuove frontiere della ricerca scientifica in campo riproduttivo.

 

Pecunia non olet ricordò Vespasiano al figlio indignato perché il padre-imperatore aveva introdotto un’imposta simile all’IVA, la centesima venalium, sulla vendita che i gestori privati delle 144 latrine pubbliche romane facevano dell’urina - da cui si ricavava l’ammoniaca - acquistata a buon prezzo dai conciatori di pelle. Allora come ora, per molti, il denaro continua a non puzzare.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
23/02/2010 - Errata Corrige (Giovanni Romano)

Ho scritto che Churchill era stato invitato dalla Smithsonian Institution. Si trattava in realtà del MIT, Massachussets Institute of Technology.

 
22/02/2010 - La profezia di Churchill (Giovanni Romano)

Questo caso mi fa ricordare quanto ebbe a dire Churchill ospite della Smithsonian Institution subito dopo la seconda guerra mondiale. Dopo aver ascoltato la prolusine del rettore, che preannunciava il giorno in cui la scienza avrebbe potuto talmente programmare l'uomo da impedire per sempre che nascesse un altro Hitler, Chirchill replicò: "Prima di vedere quel giorno, io mi auguro di essere morto". Almeno lui è stato fortunato.