BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCENARIO/ Toni Capuozzo (Tg5): vi spiego perché ha senso rimanere in Afghanistan

Un mezzo blindato Lince (Foto Ansa) Un mezzo blindato Lince (Foto Ansa)

E’ aumentato, questo è certo. Ci sono milioni di ragazzine che vanno a scuola e che prima non ci potevano andare. Ci sono donne che lavorano. Sicuramente è migliorato. Il problema è che noi guardiamo all’Afghanistan con la “puzza sotto il naso”. Facciamo gli esami di democrazia agli altri Paesi senza pensare, per esempio, che le seconde elezioni di Bush furono molto dibattute, o che Mercedes Bresso ha da poco fatto ricorso in seguito alle scorse elezioni regionali. Non viviamo neppure noi in una democrazia perfetta. Fare gli esami agli altri con supponenza è ingiusto.

 

Quali politiche dovrebbe mettere in atto la Comunità internazionale perché il Paese volti pagina?

 

E' necessario che gli Stati coinvolti si  mostrino fermi e decisi nel rimanere a lungo, verificando, passo dopo passo, eventuali miglioramenti o peggioramenti. Ma, naturalmente, è un impegno di lunga durata. Che ha a che fare con la stabilità dell’intera regione. Il Pakistan, ad esempio, è un terreno molto friabile e la situazione in Iraq, specie in questi giorni, testimonia che l’intera area è un problema.


Il coinvolgimento di esponenti talebani “moderati” e delle tribù locali nella lotta al terrorismo sta dando i suoi frutti?

 

Solo in qualche raro caso. In un Paese in cui anche il cosiddetto nemico è costituito da tante fazioni, di tanti individualismi e personalismi, essere riusciti in alcuni posti a scollare i talebani moderati da quelli più fondamentalisti non ha finora dato i risultati che questa tattica ha dato in Iraq. Come neanche, del resto, il rafforzamento del dispositivo militare. E’ anche vero, tuttavia, che si tratta di un processo obbligato. Mentre si può dichiarare guerra totale agli stranieri di Al Qaida, nei confronti dei Talebani ci deve essere un’iniziativa militare che non trascuri quella politica.

© Riproduzione Riservata.