BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCANDALO PEDOFILIA/ Belgio, la Commissione sui preti pedofili si dimette in blocco: "Ci hanno usato come esca"

Si è dimessa in blocco la Commissione creata dalla Chiesa per esaminare i casi di abusi sessuali sui minori in Belgio. «Siamo stati utilizzati come esca», ha dichiarato Peter Adriaenssens, alla guida della Commisione.

bambina_violenza_R375.jpg (Foto)

SI DIMETTE LA COMMISSIONE ESAMINATRICE DEGLI ABUSI SESSUALI - Si è dimessa in blocco la Commissione belga creata dalla Chiesa per esaminare i casi di abusi sessuali da parte del clero. La Commissione si è dimessa in blocco dopo le perquisizioni nell’arcivescovado belga, e dopo la profanazione della tomba di due cardinali.

 

Si è dimessa in blocco la Commissione creata dalla Chiesa per esaminare i casi di abusi sessuali sui minori in Belgio. «Siamo stati utilizzati come esca», ha dichiarato Peter Adriaenssens, alla guida della Commisione. Per Adriaenssens la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la perquisizione in un arcivescovado belga, la profanazione delle tombe di 2 cardinali e la segregazione di alcuni vescovi, tenuti 9 ore senza bere o mangiare per essere interrogati. «Hanno agito in questo modo perché pensavano che potessimo tenere nascosta la verità, mentre la nostra intenzione era di lavorare in piena trasparenza», ha commentato Adriaenssens, sostenuto dalle parole di Papa Benedetto XVI che ha criticato le iniziative delle autorità belghe, attuate «con modalità sorprendenti e deplorevoli». Il Papa, inoltre, sul messaggio pubblicato dal sito internet del Vaticano ha sottolineato: «più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti vanno trattati dall'ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia» auspicando che «la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati».


Leggi anche: MEDIO ORIENTE/ Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace


Leggi anche: La barca di Pietro, di P. Colognesi

 

CLICCA QUI O SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA COMMISSIONE SUI PRETI PEDOFILI DIMESSASI IN BLOCCO