BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NAOMI CAMPBELL/ Dopo la testimonianza al processo contro Taylor, rischia 10 anni di carcere?

Pubblicazione:giovedì 12 agosto 2010

naomicampbellR375.jpg (Foto)

TAYLOR – IL SIGNORE DELLA GUERRA - Le accuse a Charles Taylor, nato il 20 gennaio 1948, consistono in 11 capi d’imputazione. Tra gli altri, terrorismo, omicidio, genocidio, riduzione in schiavitù, saccheggio, matrimoni forzati, reclutamento ed uso di bambini soldato, punizioni collettive. Lui, ovviamente, si dichiara innocente su tutta la linea. I fatti per i quali è processato risalgono, in particolare, al periodo ’97 – 2003, quando  Taylor è presidente della Liberia. Il Paese è insanguinato da 14 anni di conflitto civile, durato dal ’96 al 2002. Anni in cui Taylor si afferma come sanguinario signore della guerra e appoggia il Ruf (Revolutionary United Front), una delle fazioni in campo. Riesce a conquistare il potere nel ’97, quando instaura un regime di terrore ben più crudo dei precedenti. Torture, mutilazioni, esecuzioni sommarie: è quanto spetta a tutti gli oppositori.


TAYLOR E I BLOOD DIAMONDS - Eletto alla presidenza, Taylor, ex predicatore batista, fa approvare lo Strategic Commodity Act. Si accaparra la facoltà di gestire personalmente e direttamente tutte le risorse dello Stato. Fornisce armi a due gruppi rivoluzionari della vicina Sierra Leone: il Consiglio delle Forze Armate Rivoluzionarie e il Fronte Rivoluzionario Unito. Il traffico è finanziato dall’estrazione illegale dalla miniere della Sierra Leone e della Liberia. I famosi diamanti sporchi di sangue. Meglio noti come “Blood Diamonds”. Con questi, arricchisce numerosi dittatori sparsi in giro per mondo, e riesce a gestire la compravendita d’armi in giro per il Pianeta. Nel 2002 è esiliato dal suo stesso popolo e trova rifugio politico in Nigeria. Fino, appunto, al 2006. Sono almeno 500mila le vittime tra morti e mutilati, dei conflitti in cui Taylor, in Liberia e Sierra Leone, si è reso protagonista.

 


COSA CENTRA NAOMI CON TAYLOR? PERCHE’ LA SUA TESTIMONIANZA E’ DECISIVA? COS’HA “CONFESSATO”NAOMI? COME VIENE SMENTITA DALLA FARROW E DALLA WHITE? PERCHE’ NAOMI RISCHIA 10 ANNI DI CARCERE? COME SI DIFENDE LA VENERE NERA? CLICCA QUI O >> QUI SOTTO

 

 

 


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >