BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Esteri

GUERRA IN IRAQ/ (Video) Obama annuncia la fine della missione Usa

Guerra in Iraq, ieri Obama ha annunciato ufficialmente la fine della missione Usa in un discorso alla nazione dallo studio Ovale della Casa Bianca. E ha spiegato che adesso l'obiettivo primario della sua amministrazione è risollevare l'economia nazionale fiaccata dalla crisi economica

ObamaPatriot_375.jpg(Foto)

Guerra in Iraq, ieri Obama ha annunciato ufficialmente la fine della missione Usa in un discorso alla nazione dallo studio Ovale della Casa Bianca. E ha spiegato che adesso l'obiettivo primario della sua amministrazione è risollevare l'economia nazionale fiaccata dalla crisi economica. «Gli Stati Uniti hanno pagato un prezzo enorme per mettere il futuro dell'Iraq nelle mani del suo popolo: adesso e' giunto il momento di voltare pagina - ha detto Obama annunciando la fine della guerra -. Ho mantenuto la promessa fatta quando ero candidato: l'operazione Iraqi Freedom e' terminata». Si tratta, ha aggiunto, di «una pietra miliare», di un «momento storico» dopo sette anni di guerra in Iraq.

Perché «mettere fine a questa guerra non e' solo interesse dell'Iraq: e' anche interesse dell'America». Esortando i leader iracheni a formare al più presto un governo, Obama ha ricordato che al momento della sua elezione i militari Usa impegnati nella guerra in Iraq erano 140mila. «Adesso - ha detto - sono diventati meno di 50mila». Il presidente americano ha anche confermato che tutte le truppe statunitensi lasceranno l’Iraq entro il 2011.